Disney News n° 21 – maggio 1989

Periodico: Disney News
Numero: 21
Edizione: maggio 1989
Pagine: 12
Poster: Il libro della giungla al cinema
Supplemento: Disney News Consumer
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: Amilcare Pizzi S.p.A. Arti Grafiche

La colorata copertina del ventunesimo numero di Disney News, l’house organ ufficiale della Disney Italia dell’epoca, ci mostra un Roger Rabbit stretto stretto alle statuette dei Premi Oscar! Apprendiamo infatti che durante la notte degli Oscar, il film diretto da Robert Zemeckis si è aggiudicato ben tre statuette per migliori effetti visivi, migliori effetti sonori e miglior montaggio. Ma avremo modo di tornare sul tema analizzando altre pagine della rivista. Sotto a Roger, compare per la prima volta il logo e la dicitura di Disney Oggi, convegno tenutosi a Milano il 4 e 5 maggio 1989 presso l’Hotel Quark; nel prossimo numero ne sarà pubblicato un ampio resoconto. Prima di aprire l’interno della rivista non può mancare la menzione al striminzito redazionale curato da Antonio Bertini che ci elenca i contenuti di questo nuovo numero. Perciò, iniziamo a vederli insieme.

Pensiamo di poter dire, senza timor di smentita, che ci troviamo davanti ad una delle più belle evocative pagine proposte su questo house organ. Alludiamo nello specifico alle foto presentate a pagina 2, nella SEZIONE HOME VIDEO, per la rubrica dedicata all’Angolo del videonegoziante. Ne avevamo già parlato nel Disney News numero 15, annunciando il grande concorso della Più bella vetrina Disney. Esso era abbinato al concorso Cerca la vetrina, dedicato ai lettori di Topolino, mentre il primo era riservato ai rivenditori e consisteva nell’allestire una vetrina utilizzando soggetti disneyani, fotografarla e inviare l’immagine presso gli uffici della Walt Disney Home Video. Ora, finalmente, la redazione di DN ci mostra le tre vetrine più belle! Chissà oggi quei negozianti che fine hanno fatto e se ricordano quest’evento…vengono annunciati poi anche i vincitori del concorso ad estrazione Cerca la vetrina riservata ai lettori di Topolino; a vincere il primo premio (un TV Color Salora 32E90 digital) è stata la giovane Federica dalla provincia di Udine.

Un riquadro dedicato a Winnie the Pooh ci informa che le avventure dell’orsetto e degli amici del Bosco dei Cento Acri, grazie a un sofisticato procedimento elettronico, verranno fotografate e trasformate in perfette diapositive che a loro volta, corredate da balloon e impaginate come fumetti, intratterranno presto i tanti lettori del settimanale Topolino!

Un maggio che si pronuncia strepitoso con le tante novità in videocassetta, tra cui la seconda riedizione del meraviglioso I racconti dello zio Tom, l’inedito per l’home video L’inafferrabile primula nera e la briosa e movimentata commedia Spruzza sparisci e spara. Per le novità di giugno invece l’amato Darby O’Gill e il re dei folletti e la riedizione de La gang della spider rossa, mentre prossimamente sentiremo parlare de Il caso del cavallo senza testa e (nuovamente) di Pistaaa arriva il gatto delle nevi!.

A pagina 4 inizia la SEZIONE EDITORIA che dedica un’intera facciata al papero Disney più famoso: I mille volti di Paperino. Un lungo articolo ripercorre i suoi esordi dagli anni trenta, attraversando sia l’animazione che i fumetti, citando e ricordando anche i molti personaggi Disney anni che lo hanno accompagnato in tanti anni di carriera: da Meo Porcello a Zio Paperone.

Nella pagina seguente torna la rubrica Disney made in Italy dedicata a I grandi autori italiani di Topolino & C.. In questa puntata lo sceneggiatore Bruno Concina e il disegnatore Luciano Gatto che ci propone anche un suo simpatico autoritratto. Concina, purtroppo deceduto nel 2010, veneziano come molti altri sceneggiatori e disegnatori disneyani, era nato il 20 agosto del 1942 ed è stato autore di tanti classici a fumetti nonché ideatore, a partire dal 1985, della prima storia a bivi pubblicata in Italia e la prima del genere con personaggi disneyani mai realizzata nel mondo: Topolino e il segreto del Castello.
Luciano Gatto invece, nato sempre a Venezia in data 21 maggio 1934 È uno dei disegnatori disneyani dal tratto più riconoscibile. Nato “artisticamente” come inchiostratore di alcune storie di Romano Scarpa, nel 1958 ha realizzato la sua prima storia per Topolino (Paperino e il ciliegio rabdomante). Il più delle volte i suoi lavori sono riconoscibili da un curioso marchio di fabbrica: un gatto che fa capolino nella prima o nell’ultima vignetta!

Chiude la sezione editoria una bella foto e un articolo dedicato all’edizione di lusso (ma anche a quella economica) di Mickey Mouse in Color. L’edizione di lusso è stata stampata in sole 3000 copie firmate dagli autori e i nostri più attenti lettori ricorderanno che avevamo già avuto modo di vedere questo libro stretto nelle mani di un nostro caro amico, appassionato (è riduttivo) di fumetti, intervistato alcuni anni fa: Alberto Becattini.

Nelle due pagine centrali della rivista il bel poster dedicato a Il libro della giungla, il classico Disney del 1966 che per l’occasione ritorna nei cinema italiani durante l’estate 1989, abbinato ad un cortometraggio classico con protagonista Pluto, su distribuzione Warner Brothers Italia.

La sezione dedicata ai PARCHI, che inizia a pagina 8, ci porta all’interno di una delle più iconiche attrazioni di Disneyland: i Pirati dei Caraibi.
Pirates of the Caribbean è il più visitato padiglione di Disneyland già dal 1955 e una copia quasi gemella è stata realizzata a grande richiesta anche a Walt Disney World in Florida; le code raggiungono lunghezze sterminate eppure l’eccitazione e la curiosità riescono ad annullare anche i tanti momenti di attesa. Popolata da pirati audioanimatronici, l’attrazione realizzata dai più talentuosi Disney Imagineers, tra cui Marc Davis, ha poi ispirato in anni recenti anche la fortunata saga cinematografica con protagonista Johnny Depp. Ma Disney e i corsari hanno un rapporto d’amore di lunga data, basti pensare a Capitan Uncino, il villain de Le avventure di Peter Pan, o al film Il fantasma del pirata Barbanera interpretato da Peter Ustinov e naturalmente a L’isola del tesoro, il primo film in live action realizzato dallo studio. Non puoi dirti un vero disneyano se non hai fatto almeno una volta un viaggio tra i covi dove indisturbati i Pirati dei Caraibi continuano a cantare yo-oh! Anche in questo caso, forse, qualcuno dei nostri lettori ricorderà le meravigliose immagini e l’orecchiabile canzone proposte nel quarto volume della serie in videocassetta Canta con noi, di cui abbiamo pubblicato sul nostro canale anche un estratto video.

A pagina 9, oltre a un rapporto da Eurodisneyland che ci propone una bozzetto esclusivo dell’area di Discoveryland nel parco di Parigi, in un giallo riquadro dedicato al mondo delle news troviamo diverse notizie lampo: novità dai parchi, ma anche numeri e rapporti di incasso ai botteghini cinematografici per i film Disney e Touchstone.

E proprio al CINEMA è dedicata la sezione seguente della rivista, a pagina 10.
Oltre a sottolineare nuovamente, dopo averlo già fatto con il poster, il ritorno al cinema delle avventure di Baloo e Mowgli dai racconti di R. Kipling, Touchstone presenta In fuga per tre, remake attualizzato del divertente Due fuggitivi e mezzo, in sala dal 14 aprile su distribuzione Warner Brothers Italia. Come promesso nella copertina, troviamo un trafiletto dedicato ai successi di Roger Rabbit durante la cerimonia della notte degli Oscar dove il film si è riuscito ad aggiudicare ben tre statuette. Curiosamente già si parla tra le righe di un eventuale ritorno di Roger Rabbit in un secondo lungometraggio, ma per ora tutto è coperto dal più rigoroso silenzio stampa.

A pagina 11 troviamo la prima delle due facciate dedicate all’ultima sezione della rivista: LICENSING. L’intervento è molto lungo e ci risulta difficoltoso riassumerlo con dovizia di particolari. In esso, vengono elencate le principali società che al tempo avevano stretto collaborazioni in licensing con la Disney Italiana per i propri prodotti, indicando per ognuna delle ditte quale filosofia segue ogni rapporto commerciale dele due parti. Scopriamo con piacere che la B.S.B. (ex Ted Bates Italia) è stata la responsabile della realizzazione della celebre campagna “Più Topolino che mai”. Troviamo poi le curiosità sui rapporti tra la Disney e Ferrero spa; Babycresci; Dival.

Infine, il Disney Showroom proposto a pagina 12 ci mostra fotografie di curiosi oggetti di merchandising quali una lampada-Minni, che fa luce da sotto la gonna, una caffettiera-Topolino e diversi altri oggetti dal design disneyano.

 

 

Periodico: Disney News Consumer
Numero: supplemento a Disney News n. 21
Edizione: maggio 1989
Pagine: 4
Poster:
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: Graf 3 S.p.A.

Sfogliamo ora con voi anche il nuovo numero di Disney News Consumer, uscito a supplemento della testata madre, dove troviamo a far da copertina una “tavola” Sunday pubblicata originariamente il 1° aprile 1962 oltreoceano, scritta da Bill Walsh e disegnata da Manuel Gonzales. Nei fumetti vediamo come si sono svolte le vacanze estive di Topolino (spoiler: non bene) e nel redazionale accanto troviamo alcuni spunti per le vacanze di noi lettori. Andiamo a vederli insieme, nell’attesa che (mancavano all’epoca meno di tre anni) apra il nostro Euro Disney!

Nell’articolo a cavallo tra pagina 1 e 2, intitolato Topolino fa Tic Tac, troviamo uno schizzo preparatorio del famoso corto Pulitori di orologi del 1937, condito da una digressione sul rapporto degli orologi e del tempo nel mondo Disney. Ci viene proposta un’immagine degli orologi da polso a cristalli liquidi realizzati da Mira Lanza con soggetti disneyani. Inoltre una bella anticipazione sugli allegati estivi del settimanale Topolino: un orologio “fai da te”!

Al centro della seconda pagina, sviluppata in orizzontale, troviamo notizie, novità, curiosità, anticipazioni dal magico mondo dei fumetti Walt Disney sotto il titolo di TRAILERS. Si tratta di un elenco delle migliori storie che compariranno in estate sul Topo.
La rivista ci propone inoltre due nuove (mini) schede, di cui già avevamo parlato nel numero precedente, dedicate rispettivamente a Silly Symphonies e Paperino.

Curiosa la domanda di Attilio da Foggia che, nella sezione POSTA, chiede quali personaggi Disney appaiano nel film Chi ha incastrato Roger Rabbit. La risposta propone un elenco di “soli” 25 personaggi…ma siamo sicuri che siano davvero tutti? Oggi, forse, con la possibilità del fermo-immagine e il film comodamente a casa nella collezione home video, rispondere al quesito è un po’ più facile.

Nell’ultima bellissima facciata, che vi proponiamo integralmente, alcune proposte di titoli in videocassetta per tenersi compagnia durante i mesi estivi: da Le vacanze di Pippo a Disney Adventures, passando per la riedizione di Paperino nel far west, la calura estiva è più sopportabile se viene condivisa con l’amico videoregistratore! Una postilla in merito a Il leone africano, la cui fascetta rappresentata in pagina è quella della prima edizione della videocassetta: potrebbe trattarsi di una svista (anche di Robin Hood viene mostrata la prima edizione, nonostante fosse già in commercio la riedizione della serie Grandi classici con il rombo nero), oppure questo aspetto potrebbe confermare che nel maggio del 1989 le riedizioni home video dei lungometraggi documentaristici – qui raggruppati in un’ipotetica serie denominata Lo spettacolo della natura – non erano ancora state ultimate.
Ci vediamo in videoteca, amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!