Disney News n° 22 – luglio-agosto 1989

Periodico: Disney News
Numero: 22
Edizione: luglio-agosto 1989
Pagine: 12
Poster: Pippo olimpionico
Supplemento:
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: Amilcare Pizzi S.p.A. Arti Grafiche

Perfettamente emblematica dello stile Disney anni ’90, le due foto che troneggiano sulla copertina del Disney News 22, venne scattata durante la convention dedicata a Disney Oggi, della qualche anche il Presidente Bertini nel consueto redazionale ci promette aggiornamenti nelle pagine interne della rivista.

A pagina 2 si apre la SEZIONE HOME VIDEO che vede il ritorno della rubrica L’angolo del videonegoziante che, però, questa volta non da la parola ad un negoziante specifico ma parla della FAPAV: Federazione Anti Pirateria Audiovisiva.
Mediante denunce, esposti, pubblicità e articoli, la federazione si è fatta ben conoscere al pubblico (e ai pirati) nel suo primo anno di vita. Nonostante la prematura età dell’ente, si evince nell’articolo, la lotta alla pirateria sarebbe continuata senza sosta anche nel prossimo anno, per contrastare un fenomeno purtroppo sempre più diffuso. Nell’immagine soprastante una banda di noti predoni in azione.

Nella suggestiva ambientazione del castello di Cenerentola, che vediamo anche in una foto, la Walt Disney Home Video ha accolto i visitatori nel proprio padiglione presso la ventitreesima edizione del SIM, la fiera dell’elettronica di Milano, svoltasi dal 14 al 18 settembre 1989. Nel prossimo numero della rivista la redazione ci promette maggiori dettagli, perciò anche a noi non resta che darvi appuntamento al prossimo mese!
Tra le novità annunciate come prossimi rilasci in videocassetta, un fantasioso giugno con Darby O’ Gill e il re dei folletti, La gang della spider rossa e la seconda – e ultima – riedizione di Pippo olimpionico. Annunciati a luglio l’inedito Il caso del cavallo senza testa oltre alle riedizioni di Pistaaa… arriva il gatto delle nevi e Cani e simpatia. Troviamo, inoltre, in questo numero, la lettera destinata ai videonegozianti con l’informativa del doppiaggio italiano della serie Le nuove avventure di Winny Puh, che ha ritardato l’uscita delle relative videocassette e di cui già avevamo parlato in un nostro video.

A pagina 4 la SEZIONE EDITORIA ci fa fare un tuffo nella storia delle pubblicazioni a fumetti Disney portandoci nel 1957, quando usciva il primo numero de I classici Disney. Gaudenzio Capelli, da bravo direttore di Topolino, ricorda i tempi in cui i fumetti erano considerati letteratura minore (se non “peggiore”) e il successo del primo numero de I grandi classici che, con le iconiche storie raccolte all’interno, riscosse un ottimo successo di vendite.


A pagina 5, la rubrica Disney made in Italy: I grandi autori italiani di Topolino & Co. In questa puntata: Giulio Chierchini e Guido Scala.
Nato a Genova il 28 maggio del 1928, ed ivi deceduto il 18 agosto 2019, Chierchini è ricordato principalmente per le sue famose “storie dipinte”. Tavole a fumetti che sembrano essere uscite da un cartoon animato, in quanto realizzate con una tecnica che risulta essere un misto tra disegno a fumetti e disegno animato. Allievo di G. B. Carpi, tra le sue innumerevoli realizzazioni (sia come autore che come disegnatore) per il mondo di Topolino, spicca tra tutte: L’inferno di Paperino, apparsa per la prima volta nel Topo n° 1654.

Guido Scala nacque invece a Torino nel giorno di San Valentino del 1936, il 14 febbraio, venendo a mancare nella provincia genovese, a Chiavari, il 6 gennaio 2001. Di origini piemontesi, si trasferisce con la famiglia a Rapallo all’inizio degli anni ’50, entrando così in contatto con diversi autori Disney. Esordisce su Topolino nell’agosto del 1969 con la storia Topolino e la goccia che scoccia. Scala predilige pensare a storie con Paperino, per il quale ha inventato un’infinità di avventure. Si segnala anche il suo contributo per Il proverbio quiz e Lo spot della settimana.
DN, prima di proporci una pubblicità degli adesivi Panini Stick e Stack, ritraenti soggetti di DuckTales, ci propone anche una simpatica auto-caricatura dello stesso sceneggiatore, che potete vedere in alto.

L’atteso POSTER CENTRALE ripropone la copertina dell’ultima riedizione in videocassetta del celebre film Pippo olimpionico, di cui tanto abbiamo già avuto modo di parlare nel nostro sito. Potrebbe farvi sorridere il claim “Finalmente in videocassetta il campionato delle risate!”, soprattutto la prima parte della frase, se pensate che questo film di montaggio ha avuto ben due edizioni ufficiali su nastrino, prima dell’uscita di quest’ultima versione del 1989.

Adesso, alle pagine 8 e 9 di questo house organ, arriva il clou della rivista, nella SEZIONE NEWS. La parte dedicata alla convention di presentazione di Disney Oggi!
Una carrellata di meravigliose foto scattate il 4 e il 5 maggio 1989 presso l’Hotel Quark di Milano, alla presenza dei più famosi personaggi Disney, vedono riuniti in sala stampa: licenziatari, giornalisti, agenzia di pubblicità, collaboratori e amici della Walt Disney Company Italia rappresentata dal presidente Antonio Bertini e dal suo vice Umberto Virri. Ospite d’onore Denis Hightower, direttore responsabile per la divisione europea del Consumer Products di The Walt Disney Company.
Ma cos’è stato Disney Oggi?
Una presentazione dei successi, passati e presenti, della Company italiana, ma anche la possibilità di aprire un dialogo costruttivo tra i tanti intervenuti, finalizzato ad una sempre maggiore collaborazione nel reciproco interesse. Nei prossimi numeri avremo ancora modo di entrare nel dettaglio di questa convention, dando spazio alle relazioni degli intervenuti che saranno riportate sui prossimi DN. Un evento dalla portata significativa, il cui logo e titolo, nel giro di poco tempo, avrebbe ispirato un ennesimo house organ di cui leggerete, molto presto, sul nostro sito. Stay tuned!

La stringata SEZIONE PARCHI di pagina 9 ci fotografa un Topolino in costume da bagno, suggerendoci come meta per le imminenti vacanze estive il complesso di Walt Disney World e fornendoci, sotto il titolo di Disney Supertours, una descrizione dei più famosi alberghi Disney per delle vacanze da sogno in un posto da sogno.

A pagina 10 la SEZIONE CINEMA ci presenta il film New York Stories, composto da tre episodi diretti dai più grandi cineasti hollywoodiani (Allen, Coppola e Scorsese) dedicati e ispirati dall’amore per la Grande Mela. L’uscita italiana del film è prevista per il 12 maggio 1989.
E mentre continuano nei botteghini i successi di Chi ha incastrato Roger Rabbit e In fuga per tre, apprendiamo che nel numero 1743 è terminato il concorso TotoTopo che aveva in palio straordinari premi (primo posto un fuoristrada Suzuki; premio finale un viaggio a Walt Disney World). Ci chiediamo, però, perché inserire questa news nella sezione cinematografica e non in quella destinata all’editoria.

Chiudono la rivista le tre facciate dedicata alla SEZIONE LICENSING. Una foto della bella vetrina di OVS dedicata al topastro oggi ultranovantenne ci testimonia i passi da gigante fatti da Disney nel mercato della grande distribuzione. Un meccanismo di vendita popolarissimo e sicuro, che poggia su pubblicità dal grande impatto visivo e sulla capillarità dei propri articoli ed oggetti.
E difatti pure a noi, di questo dettagliato articolo colpiscono soprattutto le foto delle vetrine d’epoca, molte delle quali ispirate dal successo di Roger Rabbit.

Dopo aver dato un veloce sguardo a dei model sheet in anteprima dal film Oliver & Company, chiudiamo con un accenno ad un modellino funzionante della 313 di Paperino da costruire e, soprattutto, con la bella iniziativa promossa da Disney: quella di trasformare Topolino e i colleghi della Banda Disney in degli amici con cui condividere il proprio tempo libero e il proprio sport preferito. I produttori di articoli sportivi sono dunque allertati, sicuri che associare al marchio Disney il proprio prodotto può rappresentare una garanzia senza inghippi. Peccato, però, che stiamo parlando del 1989…
Al prossimo racconto su questo sito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!