Perri (riedizione)

Titolo italiano: Perri (riedizione)
Titolo originale: Perri

Codice: VI 4112
Durata: 74 minuti
Edizione: Febbraio 1986 (riedizione del settembre 1989)
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Vendita
Intro: Satellite
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Uscite editoriali Disney vrs. 1989.
Contenuto: La videocassetta contiene il film cinematografico del 1957 Perri, uscito nelle sale italiane nel dicembre 1958 con abbinato il documentario del ’56 Disneyland USA. Nel nastro è presente il doppiaggio italiano d’epoca, ma non i cartelli italiani.

Segni particolari: Al pari di quasi tutte le altre docu-fiction disneyane distribuite per l’home video in Italia durante gli anni ’80, anche la True-Life Fantasy di Perri viene redistribuita in vhs nel corso del 1989 apportando alcuni cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda il design. Vediamo quindi la fascetta perdere il caratteristico rettangolo che contraddistingueva i nastri Disney usciti nel decennio, il musetto di Perri apparire nella parte inferiore della costina e il retro aggiornarsi secondo gli standard del periodo. Viene eliminata anche la dicitura “Tratto da una novella di Felix Salten, l’autore di BAMBI” che campeggiava sulla copertina della videocassetta dell’86. Fortunatamente ci sono anche delle dovute correzioni. Nella didascalia riportata sul retro della fascetta della prima edizione la scoiattolina Perri e il suo futuro compagno Porro venivano scambiati di sesso e il film veniva erroneamente indicato come vincitore di un premio Oscar (in realtà ha vinto un Orso d’oro al Festival di Berlino del 1958); qui la sinossi viene rielaborata ricopiando solo un paio di frasi della didascalia precedente, ampliando la trama, inserendo un riferimento al Parco Nazionale di Uintah nell’Utah, togliendo quello errato all’Oscar e soprattutto correggendo il sesso dei due animaletti.

Come potrete immaginare non ci sono stravolgimenti nel comparto audio-video (la voce narrante è quindi sempre quella di Giuseppe Rinaldi, non avendo ad oggi il film subito ridoppiaggi di sorta), se non un generale miglioramento del master del film rispetto alla prima edizione della videocassetta, che però potrebbe anche essere dovuto ad una parziale usura della nostra copia. Viene aggiornato il materiale di contorno, con il logo in sovraimpressione che varia da CWD a WD e i messaggi antipirateria presentati nella versione per i nastri destinati alla sola vendita. Il fatto che la intro iniziale non sia ancora quella in stile “Apprendista stregone” che entrerà in vigore nel corso del settembre 1989 ma quella precedente (aspetto però presente anche nelle riedizioni di Artico selvaggio e Prateria che scompare), ma sopratutto la distribuzione in un box nero ancora in plastica morbida potrebbe farci pensare ad una produzione della vhs di poco precedente rispetto agli altri lungometraggi naturalistici redistribuiti nel periodo (quasi tutti con custodia in plastica rigida), ma stiamo parlando ovviamente di supposizioni. D’altronde, la totale mancanza di pubblicità di queste cassette sui periodici disneyani non ci aiuta.

Come già scritto nella scheda della prima edizione della videocassetta, che vi invitiamo a consultare per ulteriori dettagli sulla pellicola, la stessa è attualmente disponibile sulla piattaforma di streaming Disney+ e non ci è sembrato di notare sostanziali differenze del master (a parte la qualità, of course) rispetto alle due edizioni italiane su nastrino.

Perri è l’ultimo dei quattro volumi cartacei che vanno a formare uno dei due cofanetti della collana Natura Disney (nello specifico, quello con il cartonato giallo), assieme a Il deserto che vive, Prateria che scompare ed Artico selvaggio. In questi libri editi da Mondadori durante gli anni ’70, di cui abbiamo già parlato nelle schede relative alle riedizioni dei lungometraggi appena nominati, non sempre viene seguito il filo conduttore della pellicola cinematografica, preferendo un’esposizione più didattica. In questo caso il testo tradotto da Fedora Dei Scattola mantiene i punti salienti della vicenda della scoiattolina (la morte del padre per salvare la famiglia, le continue fughe dai predatori, l’incontro con Porro, l’incendio della foresta), ma salta o stravolge alcuni avvenimenti. Ad esempio la scoperta di Perri della morte della madre e dei fratelli viene liquidata come un normale scioglimento della famiglia, mentre i continui tentativi della martora di attraversare il fiume non vengono quasi nominati; o ancora, l’inverno viene presentato come l’ultima stagione della storia, riducendo il sogno onirico della protagonista ad uno spettacolo visto dai due scoiattoli – ormai coppia fissa – dalla loro tana.

Le fotografie presenti all’interno del tomo, alcune già viste e altre inedite, sono come sempre una gioia per gli occhi. La spettacolare foto a doppia pagina che vi mostriamo qui sotto, che certifica l’amorevole incontro tra Perri e Porro, ci sembrava il modo più appropriato per concludere la scheda.

Edizione italiana:

  • PERRI (Perri; 1957)
    Voce narrante: Giuseppe Rinaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!