Disney News n° 15 – novembre 1988

Periodico: Disney News
Numero: 15
Edizione: ottobre 1988
Pagine: 12
Poster: Topolino – Sixty Years with You
Supplemento: Creazioni Home Video News
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: I.G.O. Industrie Grafiche Offset

Continua l’appuntamento con l’House organ di casa Disney e si avvicina anche il compleanno di Topolino, festeggiato universalmente il 18 novembre. Nel 1988 Topolino spegneva la bellezza di 60 candeline e in questo numero della rivista, il Topo è grande protagonista di articoli e immagini. Lo è fin dalla copertina che mostra in bella vista al centro materiali filatelici realizzati in edizione limitata dall’Istituto Poligrafico e dalla Zecca dello Stato, in associazione con il Ministero delle Poste e la Creazioni Walt Disney s.p.a., proprio per festeggiare il compleanno del Topo. Lo scarno redazionale firmato da Antonio Bertini in alto a sinistra, appena sotto il logo ufficiale dei festeggiamenti del sorcio, ma nella versione con la scritta americana, dopo aver fatto gli auguri a Topolino annuncia l’arrivo in Italia di Roger Rabbit, astro nascente di casa Disney. 

La SEZIONE HOME VIDEO si apre a pagina 2 con una interessante iniziativa riservata a tutti i video negozianti: un grande concorso dal titolo “La più bella vetrina Disney”, con in palio fantastici premi per i primi classificati. Si va da un viaggio di sette giorni a Disney World per tutta la famiglia, a televisori e videoregistratori, il tutto per promuovere al meglio “La bella addormentata nel bosco” o l’operazione “Il meglio di Walt Disney a lire 39.000”. Dunque spazio alla creatività, al buon gusto, ma soprattutto in bocca al lupo al vincitore che ritroveremo nelle prossime edizioni di DN.
Oltre alle annunciate uscite di novembre (4 cuccioli da salvare, la riedizione de Il cowboy con il velo da sposa…), indicate a pagina 3 vi sono quelle di dicembre, quali i Live Action Pattini d’argento e Pistaaaa…arriva il gatto delle nevi! (si tratta di una riedizione), il fantastico Special Le radici di Pippo e il primo volume della collana Topolino Video Club dedicato a Topolino, che prevede un giocoso volumetto a colori allegato alla videocassetta, giusto in tempo per festeggiare il sessantesimo compleanno del Topo!
A grande richiesta fra le anticipazioni di gennaio alcuni volumi delle serie Gummi’s e DuckTales, Quasi angeli (presentato con il titolo originale Almost Angels), Il caso del cavallo senza testa e la riedizione di Zanna Gialla.

La pagina 4 inaugura la SEZIONE HOME VIDEO & PARCHI con, a colpo d’occhio, un sacco di sagome a tre cerchi che richiamano il topo al centro delle celebrazioni di questo numero. Un’eccezionale offerta per tutti i clienti nella sezione home video presenta le videocassette che si potevano raccogliere in un giallo (e meraviglioso) espositore per la campagna promozionale “Il meglio Disney” e, un riquadro azzurro espone il materiale promozionale per lanciare al meglio nei negozi la campagna pubblicitaria.

Nella SEZIONE PARCHI ci colpisce subito la mongolfiera gigante con la faccia di Topolino che, solo per il 1988, allietò decine di migliaia di visitatori a Disney World e che si è vista anche in tanti promo di videocassette. Tante le attività che vengono descritte nei redazionali per tributare un omaggio a Topolino, che culminano in un dettagliato quiz proposto a pagina 5 per un totale di dieci domande a risposta multipla (alcune niente affatto scontate!) e relative soluzioni.

Il meraviglioso POSTER CENTRALE dal bianco sfondo propone il logo ufficiale del sessantesimo anniversario di Topolino, stampato per la Licensing e Merchandising Division.

A pagina 8 il sempre più ricco SETTORE EDITORIA si apre con lo strepitoso successo di Roger Rabbit, proponendo ai lettori di DN la trasposizione su fumetto, impreziosita nelle illustrazioni di Dan Spiegle e Daan Jipples da una sequenza tagliata nel film, dove Eddie Valiant (Bob Hoskins) indossa una testa di maiale. I redazionali preannunciano tantissime iniziative editoriali che coinvolgeranno il leprotto Roger, perciò invitano i lettori a tenere d’occhio questa rubrica e a prepararsi ad altre fantastiche sorprese. Noi, possedendo il fumetto in questione, non possiamo che sottolineare la sua bellezza.

A pagina 9 torna la rubrica “Disney Made in Italy: I grandi autori italiani di Topolino & C.” con le biografie di Rodolfo Cimino, sceneggiatore, e Giovan Battista Carpi, disegnatore che propone una sua auto caricatura. Tatticamente, in basso al centro, un grande banner pubblicitario annuncia la campagna abbonamenti a Topolino per il 1989.

D’ora in avanti fino alla fine del giornale le tre facciate che rimangono sono quasi interamente dedicate al Bianco coniglio di Cartunia, Roger Rabbit. Nella SEZIONE CINEMA infatti Roger Rabbit sbarca a Venezia e i redazionali ci riassumono la trama del film e presentano tante foto e segreti del dietro le quinte. Vengono citati i giornali italiani con le recensioni del film in anteprima stampa; ci vengono mostrate in tre fotogrammi diversi le fasi della realizzazione della commissione tra personaggi disegnati e riprese dal vero; inoltre fgura un bel riquadro che ripercorre le tappe fondamentali dell’animazione in tecnica mista prima dell’arrivo di Roger Rabbit.

La SEZIONE MERCHANDISING di pagina 12 sarebbe forse, per la prima volta, da leggere in senso orizzontale. Difatti la facciata è stampata come se fosse il “Cartunia Gazette”, un’edizione speciale del 1988 dedicata all’incredibile corsa al successo di Roger Rabbit che ci mostra una valanga di offerte e di materiale promozionale. Molto di questo materiale era probabilmente ancora in fase di studio e realizzazione, per questo motivo gli oggetti nelle immagini non sono fotografati dal vero ma solamente, purtroppo, disegnati.

 

Periodico: Creazioni Home Video News
Numero: 7 (supplemento a Disney News n. 15)
Edizione: novembre 1988
Pagine: 4
Poster: Hello Again + Tutto in una notte
Distribuzione: Creazioni Home Video S.r.l.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: I.G.O. Industrie Grafiche Offset

Assieme alla testata “madre” Disney News analizziamo anche il nuovo numero di Creazioni Home Video News, uscito in contemporanea con l’house organ soprastante.
Il titolo ci promette appuntamenti per un inverno spumeggiante e, dunque, andiamo a vederli insieme.
Nella prima facciata troviamo i riflettori puntati sui due titoli Tre scapoli e un bebè e Tutto quella notte, già citati nei numeri precedenti della rivista. Per questo secondo film, per la prima volta, è stato pensato un cartonato da banco in 3D! Ma dovremo attendere le prossime uscite per vederlo meglio….
La bellissima Sophia Loren domina il centro della prima facciata con una sua foto in bianco e nero allegata alla presentazione della collana I grandi Classici del cinema italiano i cui titoli vengono a più riprese presentati all’interno della rivista: Poveri ma belli; Il bidone; Audace colpo dei soliti ignoti; Gambe d’oro con un grande Totò.

Immancabili ormai, lo avrete capito se ci leggete da un po’, gli annunci dei nuovi titoli di documentari per la serie Margy a cui si accompagnano dei trafiletti dedicati a Concerto per pistola solista (regia di Michele Lupo) e La morte accarezza a mezzanotte (regia di Luciano Ercoli).

Chiude la sezione Il grande cinema di dicembre un riquadro dedicato al film Hello Again mentre uno dedicato a Tutto quella notte apre la sezione Il grande cinema di novembre. Ambedue i film sono i protagonisti del doppio poster centrale proposto in omaggio dalla rivista, stampato sul retro dei redazionali, di cui vi mostriamo come sempre le foto a figura intera.

Tra gli altri tanti titoli presentati nella rivista troviamo le pellicole: La morte non ha sesso (regia di Massimo Dallamano); Un ragazzo chiamato Tex (regia di Tim Hunter); Il commissario Pepe (regia di Ettore Scola).

Aprono l’ultima facciata del giornale le Grandi anticipazioni di CHV con Playboy in prova (regia di Stevan Rash); Secondo Ponzio Pilato (regia di Luigi Magni) e Sulle tracce dell’assassino (regia di Roger Spottiswoode).

Chiude definitivamente questo house organ un’idea che aveva già esordito nel precedente numero: al lettore vengono presentati dei colorati riquadri (questa volta tutti sulle tonalità del verde) che, per ogni genere cinematografico o parola chiave, propongo un titolo del catalogo Creazioni Home Video e, a seguire, una stringatissima trama composta di poche righe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!