Speciale: #OFFTOPIC – Werner – A tutto gas!!!

Titolo italiano: Werner – A tutto gas!!!
Titolo originale: Werner – Volles rooäää!!!

Codice: PSC2900
Durata: 80 minuti
Edizione: 2004
Distribuzione: Cecchi Gori Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Contenuto: La vhs contiene il terzo film dedicato al personaggio tedesco Werner, intitolato Werner – Volles rooäää!!!, prodotto in Germania nel 1999 e mai distribuito nei cinema italiani.

Scheda: Si dice che non c’è due senza tre e noi rimaniamo fedeli a questa celebre espressione, andando ad analizzare la videocassetta italiana del terzo lungometraggio con protagonista Werner, il personaggio creato dalla mano dell’eccentrico Rötger Feldmann alias Brösel, nato sulla carta stampata e protagonista di svariati volumi a fumetti ma passato nel 1990 alla pellicola cinematografica grazie al film a tecnica mista Werner – Beinhart! (da noi Werner e il folle), vero e proprio campione d’incassi in patria germanica. Nel ’96 viene prodotto un secondo film, Das muß kesseln!!!, stavolta interamente animato e giunto nei nostri cinema con il titolo Werner – Mangia la mia polvere, mentre tre anni dopo arriva il turno del terzo lungometraggio, intitolato Volles rooäää!!!, ancora per la regia di Gerhard Hahn, curatore delle precedenti pellicole e, sempre durante gli anni ’90, pure di un film di animazione della serie dell’irriducibile gallo Asterix, Asterix conquista l’America.

Nonostante, come già scritto, Mangia la mia polvere sbarchi sul nostro grande schermo, il terzo lungometraggio non gode della medesima fortuna e viene relegato, al pari di Beinhart!, alla distribuzione direct-to-video. La Cecchi Gori Home Video si accaparra i diritti del primo e del terzo film e li distribuisce in vhs all’inizio del 2004, attribuendo a Volles rooäää!!! (traducibile all’incirca come “Dacci dentro”) il titolo italiano Werner – A tutto gas!!!. Peccato però che sotto al cartello originale del titolo, che appare dopo il prologo ad apertura della sigla del film, sia stata inserita una didascalia in sovraimpressione che recita L’intasamento; infatti la pellicola è conosciuta sul web anche con quest’ultimo appellativo italiano, che riprende in parte lo svolgimento del film.
Successivamente A tutto gas!!! conta anche alcuni passaggi televisivi sul digitale terrestre: lo ricordiamo infatti nel palinsesto del canale abruzzese AB Channel, insieme ad altri film i cui diritti erano evidentemente in possesso della CG Entertainment.
Rammentiamo sempre di non proseguire nella lettura della presente scheda qualora di sentiate offesi dalla volgarità di questo #OFFTOPIC. Lettore avvisato, mezzo salvato.

Lo spietato imprenditore edile Günter Günzelsen pianifica di buttar giù una zona residenziale cittadina per fare spazio ad un redditizio centro commerciale: per fare ciò si approfitta dell’aiuto degli improbabili poliziotti Bruno ed Helmut e del disonesto assessore Schmiermich, il cui mandato sta per terminare prima dell’arrivo di un nuovo e incorruttibile assessore del partito dei Verdi. Le abitazioni e i locali siti nell’area interessata devono essere sgombrati al più presto, ma il caso vuole che in quella zona sia situato il Decibel, dove Werner e il suo gruppo di amici – alcuni abitano anche lì – sono soliti passare le serate. Gli innocui avvisi di garanzia dei due poliziotti e i tentativi di sabotaggio degli sgherri neonazisti di Günzelsen vanno inizialmente a vuoto, quindi l’ imprenditore passa alle maniere forti demolendo direttamente il Decibel con un’enorme mezzo cingolato. [ATTENZIONE: PARZIALE SPOILER] Werner passa quindi al contrattacco: prima si traveste da Führer (!) e con un efficace sermone imbroglia gli sciocchi skinhead convincendoli a defecare contemporaneamente nelle tubature nel cantiere dell’imprenditore, causando un intasamento totale delle stesse; poi riesce a far convincere lo stesso Günzelsen a chiamare una ditta di idraulica per stasarle tramite un macchinario rivoluzionario…peccato che l’impresario di questa ditta non sia altro che il disastroso Walter Tubich, il capo di Werner, travestito e sotto falso nome per non farsi riconoscere dal ricco imprenditore, al quale ha costantemente causato dispendiosi guai. Il tutto mentre il nuovo assessore si prepara ad ispezionare il cantiere…

A tutto gas!!! è forse il meno volgare dei primi tre lungometraggi di Werner, ma non ci vengono risparmiati i soliti attributi in bella vista e una quantità di rutti da fare invidia al simpsoniano Barney Gumble; inoltre, il sottotitolo L’intasamento, unito alla professione del protagonista, lascia pochi dubbi sulla vicenda centrale del film. L’animazione si è nel frattempo evoluta da quel Beinhart! prodotto quasi dieci anni prima e sfrutta adesso le possibilità messe a disposizione dalla computer grafica, come si vede già dalla sigla iniziale (il tema principale è di Andreas Fahnert, che già aveva firmato quello di Mangia la mia polvere).

Sul retro della verde fascetta della videocassetta italiana troviamo alcuni refusi: cominciamo dal titolo originale (Volles “Rooaaas”…), passando alla durata del nastro (91 minuti a fronte dei circa 86 effettivi) e infine all’anno di produzione della pellicola (2000 invece del corretto 1999). La didascalia riprende in parte quella scritta per la vhs Werner e il folle con l’aggiunta di un piccolo accenno di trama come postilla alla descrizione del personaggio creato da Brösel.

L’edizione italiana è ancora una volta curata dalla Award Art Communication, come in Werner e il folle, ma stavolta non abbiamo cartelli che ci indicano la direzione del doppiaggio e l’adattamento dei dialoghi, anche se è molto probabile che i due film siano stati adattati e doppiati in contemporanea, quindi pensiamo di poter tranquillamente attribuire la paternità dei ruoli alla coppia Andrea WardCristina Fenuccio. La sonorizzazione è invece curata dalla Cooperativa Eddy Cortese. Per quanto riguarda le voci, ritroviamo Ward sul protagonista e su alcune voci minori, Ambrogio Colombo sul tragicomico principale Walter Tubich e Oliviero Dinelli su un paio di personaggi secondari, mentre il personaggio di Eckat passa curiosamente da Mario Bombardieri – che sentiamo comunque su altri personaggi – a Giuliano Santi. C’è anche Dante Biagioni, che nell’edizione italiana del secondo film interpretava proprio Tubich (lì chiamato O’Hoolihan) e qui ricompare sul costantemente alticcio Capitano Johannes Brassmann. I nuovi nomi sono quelli di Stefano Mondini sul cinico Günter Günzelsen, Paolo Buglioni sul suo braccio destro Josopeit (sembra quasi di sentire l’asino Ih-Oh in versione perfida…) e su Herbert, [INTEGRARE]… . Anche stavolta siamo ben felici di ringraziare i nostri fedeli “uditori” e gli utenti del forum de Il mondo dei doppiatori di Antonio Genna per il riconoscimento di alcune voci italiane non accreditate nei cartelli finali.
Segnaliamo in conclusione che l’assessore del partito dei Verdi, interpretato da Dinelli, viene adattato dal tedesco Grünlich ad un maccheronico Verdich, mentre il Presidente “Präsi” della banda di motociclisti cui fa parte Werner viene qui stranamente chiamato Dieter; per il resto, Tubich a parte, i nomi originali dei personaggi non subiscono variazioni.

Edizione italiana:

  • WERNER A TUTTO GAS!!! (Werner – Volles rooäää!!!; 1999)
    Rita: Stefania Romagnoli
    Capitan Brassman: Dante Biagioni
    Nonna di Werner:
    Sig. Schecknixky: Andrea Ward (?)
    Cittadini: Antonella Giannini, Wladimiro Grana
    Werner: Andrea Ward
    Günter Günzelsen: Stefano Mondini
    Assessore Schmiermich: Antonio Palumbo
    Walter Tubich: Ambrogio Colombo
    Hüpenbecker: Giuliano Santi (?) / Piero Tiberi (?)
    Josopeit: Paolo Buglioni
    Alì: Oliviero Dinelli
    Andi: Luigi Ferraro (?)
    Präsi / Dieter: Mario Bombardieri (?)
    Bruno: Danilo De Girolamo (?) / Mario Bombardieri (?)
    Eckat: Giuliano Santi
    Margret: Antonella Giannini
    Kedersüdel:
    Feinbrot:
    Sig. Biernot: Mario Bombardieri (?)
    Herbert: Paolo Buglioni
    Segretaria Von Der Blotz:
    Röhre: Giuliano Santi (?)
    Sig.ra Günzelsen: Stefania Romagnoli
    Skinhead: Emidio La Vella (?)
    Operaio: Danilo De Girolamo (?)
    Assessore Verdich: Oliviero Dinelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!