Topolino Video Club – Il meglio di Disney

Titolo italiano: Topolino Video Club – Il meglio di Disney
Titolo originale: Limited Gold Edition Cartoon Classics – Disney’s Best: the Fabulous 50’s

Codice: VK 4098
Durata: 43 minuti
Edizione: Dicembre 1985 (riedizione del novembre 1989)
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Editoriale
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Vendita
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: Uscite editoriali Disney vrs. 1989.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La videocassetta contiene una compilation di quattro corti classici, di cui due Special Cartoon, una Silly e un episodio dalla serie di Paperino. Ad introdurre ogni nastro di questa collana è presente un breve documentario sulla storia di Walt Disney.

Scheda: Passato incredibilmente un solo mese dalla pubblicazione del numero 4 della collana Topolino Video Club, ecco che viene messo sul mercato il quinto volume, già annunciato sul retro dell’albo del numero precedente dedicato a Pluto. A riprova del fatto che l’ordine originario delle videocassette della Serie oro non viene rispettato, non ci troviamo di fronte al volume incentrato su Paperina bensì a Il meglio di Disney – I favolosi anni 50, dove sparisce – fortunatamente – il sottotitolo dedicato ai fifties. E, un po’ random, cambia pure il font elettronico utilizzato per il cartello del titolo italiano.
Ancora una volta la pubblicità dell’uscita, che appare solo sull’ultimo Topolino dell’anno 1989 (la scansione è as usual del nostro Andrea Briganti) oltre che sui poster promozionali da edicola, sfoggia l’immagine del Mickey con giacca azzurra e papillon viola al posto di uno dei bistrattati protagonisti del nastro. Ancora presenti i tre pennarelli colorati marca Righella come regalo all’interno della confezione.

Come ben saprete se avete letto la nostra scheda dell’allora ultimo volume della serie dorata, capirete il perché del “fortunatamente” scritto poche righe sopra.
Il nastro statunitense era stato pensato per onorare alcuni Special cartoon realizzati negli studi Disney nel corso degli anni ’50 ma nell’edizione italiana, complice la volontà di ridurre la durata dei nastri a circa 45 minuti a cassetta eliminando così due episodi a compilation, questo volume ha perso completamente il suo senso iniziale. In questo caso il problema non è stato tanto epurare dalla lista Ci sono porcellini e porcellini (per nostra fortuna riammesso in Disney Adventures, uscita pochi mesi prima di questa riedizione) e Noah’s Ark (che invece non vedremo mai in videocassette italiane ufficiali), quanto l’inserimento a forza di due corti tagliati da altri volumi, ma totalmente fuori posto in un nastro dove si vuole ricordare il lavoro degli artisti Disney durante i 50’s: trattasi della Silly Symphony del 1938 Moth and the Flame (La falena e la fiamma è il titolo italiano attribuito da Wikipedia ma da noi non verificato) e l’episodio del 1946 Paperino e il regalo svanito.

Proprio a proposito di Paperino e il regalo svanito, è emblematico l’ennesimo cambio di testata alla quale il Topolino Video Club viene allegato, ma a far strabuzzare gli occhi è la scelta del periodico: nientepopodimeno che il primo numero di Cip & Ciop, mensile di giochi e fumetti dedicato ad un pubblico di prescolari. Come vedete dallo screen sottostante, la decisione di abbinare una vhs che contiene il corto appena nominato ad una rivista per bambini dai sette agli otto anni merita novantadue minuti di applausi (cit.). Geni!
Tuttavia, nonostante questo periodico sia stato ideato nel 1989 da Carlo Chendi (con l’apporto iniziale di Mario Gomboli) proprio come gli albi del Topolino Video Club, non crediamo che l’accoppiata sia stata decisa dall’autore, che infatti a detta sua visionava i nastri prima di realizzare i libretti.

Guardiamo il lato positivo: siamo finalmente di fronte ad un volume doppiato in italiano. Almeno al 50%.
Il doppiaggio di Lambert il leone tenerone segue la scia del documentario che introduce tutti i numeri della collana e vede l’onnipresenza di Franco Latini, che avrebbe doppiato pure i fili d’erba se questi avessero proferito parola. Lo Special cartoon dall’orrido titolo italiano Tà-tà tì-tì zin-zin bum! presenta invece il suo doppiaggio cinematografico con Lauro Gazzolo sul Professor Gufo e le canzoni, adattate nella nostra lingua, interpretate dal coro del Maestro Brandi. Segnaliamo che da questo volume il materiale introduttivo del master si uniforma a quello del periodo: oltre al bumper con il Topolino apprendista stregone appare anche il famoso promo dove vengono pubblicizzate le uscite editoriali Disney e la vhs Il magico mondo di Topolino.
Per quanto riguarda la fascetta, il cui colore rappresentativo è il celeste, la vecchia illustrazione con un anonimo sassofonista ispirato al cartoon della miniserie Adventures in Music lascia spazio ad una nuova e bellissima immagine, forse di fattura italiana, con un sognante Lambert e la sua mamma-pecora al seguito.

Nel Disney News n. 25 del novembre 1989 , più precisamente nella sezione Editoria, parlando del tema di “Activity” dei lettori più giovani vengono annunciate le nuove testate Colora Disney e Gabbiani News. Pur non facendo espressamente riferimento al volume Il meglio di Disney, viene nominata l’operazione Topolino Video Club il pubblico dei giochi contenuto nell’albo viene individuato nei bambini in età prescolare. Motivo in più per rimarcare la scelta bizzarra dell’abbinamento con la vhs contenente il cortometraggio del Papero killer.

Il blisterone vero e proprio viene invece mostrato sul Disney News Consumer del mese successivo, all’interno di una bell’articolo denominato Videocassette sotto l’albero, con un’ampia panoramica sui nastri disneyani consigliati per festeggiare il Natale nel migliore dei modi.

Tanto per dimostrare che, se nella videocassetta si è perso totalmente l’intento di omaggiare gli Special cartoon, l’albo non si discosta certo da questo solco, in apertura del libretto troviamo una Sunday anni ’40 con protagonista uno sfortunato Paperino e il consueto miniposter che riproduce la locandina di un cortometraggio classico…ma realizzato nel 1932 e proveniente dalla serie di Topolino: Trader Mickey. Mah.

L’articolo di Chendi, più stringato rispetto ai precedenti volumi, si intitola Doctor Disney & Mister Walt e si concentra invece su un tema totalmente diverso. Analizzando ad uno ad uno gli short impressi sul nastro, vengono tracciate quattro distinte sfaccettature dello zio Walt: il Disney “narratore” per Lambert il leone tenerone, “sperimentatore” per Moth and the Flame, “umorista” in Paperino e il regalo svanito e addirittura “postmoderno” in riferimento a Tà-tà tì-tì zin-zin bum! (questo titolo diventa più brutto ogni volta che lo riscriviamo).

In coda all’articolo, uno stralcio della storia a fumetti disegnata da Floyd Gottfredson e pubblicata negli States durante il 1956 (in italiano viene intitolata Zirlino, pecora leonina), basata sul cortometraggio di Lambert e su un testo scritto da Frank Reilly, oltre la classica pagina dedicata alla videografia dal catalogo Walt Disney Home Video, per la verità stavolta un po’ casuale. Ma, visto che il protagonista del volume non è ben definito, non potevamo aspettarci niente di diverso.

Tra i giochi spicca sicuramente la coloratissima doppia paginata centrale, che una volta aperta si trasforma in una variante del gioco dell’oca ispirata al cortometraggio con protagonista l’agnelleone. Ovviamente la denominazione non poteva che essere “Il gioco della pecora”. Attenzione alle caselle con il lupo, perché si torna indietro.
A chiudere l’albo l’immancabile marionetta da costruire in preda ad un attacco d’arte, anch’essa dedicata al personaggio di Lambert, detto Zirlino, per gli amici Abele…oh insomma, avete capito.

Corti presenti e loro edizione italiana:
◊ Documentario:
Topolino: Franco Latini
Voce narrante: Franco Latini
Walt Disney: Franco Latini
Spettro: Franco Latini

LAMBERT IL LEONE TENERONE (Lambert, the Sheepish Lion; 1952) – Special Cartoon
Voce narrante: Franco Latini
Cicogna: Franco Latini
Lambert: Franco Latini
Mamma di Lambert: Franco Latini

TÀ-TÀ TÌ-TÌ ZIN-ZIN BUM! (Toot, Whistle, Plunk and Boom; 1953) – Special Cartoon
Professor Gufo: Lauro Gazzolo
[Le canzoni sono cantate dal coro del M° Brandi]

La falena e la fiamma (Moth and the Flame; 1938) – Silly Symphony
Corto non doppiato poiché non dialogato neanche in origine

PAPERINO E IL REGALO SVANITO (Dumb Bell of the Yukon; 1946) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!