Disney News n° 19 – marzo 1989

Periodico: Disney News
Numero: 19
Edizione: marzo 1989
Pagine: 12
Poster: Musica maestro
Supplemento: Disney News Consumer
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: Amilcare Pizzi S.p.A. Arti Grafiche

I nostri affezionati lettori che abbiano finora seguito tutti gli appuntamenti di questa rubrica dedicata al racconto dell’house organ ufficiale della Disney Italia, nell’epoca d’oro a cavallo tra la fine degli anni ‘80 e i primi ‘90, sicuramente ricorderanno che sul fronte di ogni numero il redazionale del Direttore è sempre stato scritto su di una sfondo azzurrino. Salta subito all’occhio, dunque, la differenza cromatica di questo diciannovesimo numero della rivista: il rosa. In questa prima facciata le tinte dell’azzurro che avevano dominato i numeri precedenti, lasciano spazio a sfumature di un tenue giallo. Al centro, il faccione di Michael Eisner nominato Adman of the year, il più ambito riconoscimento del mondo della pubblicità, una sorta di “Premio Oscar” del settore e del quale, nel 1988, è stato insignito l’allora Chairman di The Walt Disney Company.
In questa prima pagina, dunque, di fianco all’indice, troviamo sulla destra un dettagliato articolo dell’attività imprenditoriale e dei successi lavorativi di Eisner. Nel sopracitato roseo quadrato firmato dal Presidente Bertini, in un testo invero abbastanza generico, si preannunciano grande novità per il mondo Disney e, specialmente, la grande vitalità del settore testimoniata anche dal premio ad Eisner.

A pagina 2, sotto il consueto numero azzurro, inizia il SETTORE HOMEVIDEO con un riquadro dedicato all’orsetto ghiottone: Winny Puh.
La tanto annunciata serie è finalmente arrivata in videocassetta e, nelle immagini, ci vengono mostrati dei bellissimi materiali tra i molti elencati nell’elenco testuale: vediamo un cartonato da banco e 50 mini-cataloghi contenuti in una bianca scatolina adesiva di cartone.

Continua l’operazione Il meglio di Walt Disney… a solo L. 39,000 con un prezioso libro allegato ad ogni videocassetta. La bellezza dell’espositore mostrato nella rivista si commenta da sola e si affianca all’elenco delle novità per il mese di marzo capitanate proprio da Winny Puh e proseguite con nuovi episodi delle DuckTales; le riedizioni di Il gatto venuto dallo spazio e Buon compleanno Paperino; Il re dei Grizzly. Per le novità di aprile segnaliamo tra le altre Il computer con le scarpe da tennis e Il magnifico ribelle. A grande richiesta, in uscita a maggio, ecco la seconda riedizione dell’amatissimo I racconti dello Zio Tom, oltre ai Live L’inafferrabile Primula Nera e Spruzza, sparisci e spara.

A pagina 4 nella SEZIONE EDITORIA un’interessante (e veramente lunga!) carrellata delle testate Disney nel mondo. Grecia, Francia, Giappone, Germania, Stati Uniti e molti altri Paesi che hanno ospitato (e ancor oggi nel 2023, in qualche caso, continuano ad ospitare) i nostri autori e le nostre storie a fumetto italiane in tutto il globo.
Nella stessa sezione apprendiamo di molteplici uscite, per Giorgio Mondadori Editore, dedicate al film tratto dal romanzo di Gary Wolf: Chi ha incastrato Roger Rabbit.

Alle pagine centrali il colorato POSTER dedicato ad un classico Disney ad episodi: Musica maestro, la cui seconda (ed ultima) riedizione sarebbe uscita in videocassetta nel mese di aprile.

A pagina 8 inizia la SEZIONE PARCHI che ci porta direttamente ad Epcot, la città del futuro fondata presso Walt Disney World in Florida. Nel Communicore di Epcot i protagonisti dello show sono dei robot programmati in modo da eseguire un vero e proprio spettacolo che esalti la loro duttilità e precisione nei movimenti. Situato nella sezione Future World, il cervello elettronico che governa tutti gli apparecchi è esso stesso la più grande attrazione del centro i cui segreti (anche se qualcuno ipotizza che ci sia lo zampino di Mago Merlino della Fata Smemorina) sono ben taciuti ai visitatori.

Ma si sa che Walt, da buon profeta, alla tecnologia ha sempre creduto (basti pensare alla rivoluzione degli audio-animatronics) e difatti un trafiletto dallo sfondo verde prende in considerazione i molti titoli della filmografia disneyana che si legano al tema della robotica. Si parte da Mickey’s mechanical man del 1933 per passare, tra gli altri, a Babes in Toyland; Nel fantastico mondo di Oz; Tron.

La SEZIONE CINEMA di pagina 10 ci mostra delle belle immagini (accompagnandole con molti dettagli di trama, forse in qualche caso un po’ “spoilerosi”) dal film Diritto d’amare, presentato col titolo originale The good mother, con Diane Keaton. In uscita sugli schermi italiani il 3 marzo 1989 su distribuzione Warner Bros Italia.
Quel che però cattura la nostra attenzione in questa sezione è la meravigliosa foto di una vetrina di Macy’s, a New York, decorata con materiali del film Chi ha incastrato Roger Rabbit che oggigiorno forse sarebbero improponibili (alludiamo, in particolare, all’iconica faina del film che in questo contesto brandisce un mitragliatore mentre fuma ben più di un sigaro!). Il focus del riquadro, però, è rivolto ad alcuni special pubblicitari trasmessi sulla TV statunitense, oltre ad uno che ha avuto la fortuna di arrivare anche sui piccoli schermi italiani per celebrare i 60 anni di Topolino (Buon anno Topolino, trasmesso domenica 1° gennaio 1989 alle ore 20:35 su Raiuno).

Nella SEZIONE LICENSING, TV & DISCHI in pompa magna vengono annunciati i successi di ascolti per la trasmissione Domenica In…e la programmazione dello storico ciclo Cinema in Famiglia da marzo fino a metà giugno! Si parte con il Classico La spada nella roccia per proseguire con Live Action di qualità, per tutti i gusti e tutti i generi. L’articolo di fondo si conclude parlando del disco Stay Awake, nel quale i più grossi nomi della musica internazionale eseguono e reinterpretano le più celebri canzoni dei film Disney.
Chiudono questo numero, ancora, articoli dedicati all’orsetto nato dalla penna dello scrittore A. A. Milne. Gli articoli ribadiscono il successo del personaggio e ci informano dei dettagli tecnici della realizzazione della serie animata, in un simpatico trafiletto titolato Winny Plus. In ultima pagina, viene riproposto un ingrandimento dell’illustrazione che ha fatto da sfondo al cartonato da banco di cui sopra.

 

Periodico: Disney News Consumer
Numero: supplemento a Disney News n. 19
Edizione: marzo 1989
Pagine: 4
Poster: Winny Puh
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: Graf 3 S.p.A.

Prosegue la testa parallela a quella madre, ossia il Disney News Consumer. In questa copertina molto ricca di contenuti cattura subito l’attenzione una Sunday Page scritta da Bill Walsh e disegnata da Manuel Gonzales, pubblicata per la prima volta nel 1960. Oltre ad essa ci vengono preannunciate, nel riquadro in alto a destra col buon Roger Rabbit, le schede Disney per costruire la propria enciclopedia di personaggi disneyani.
Infine, poiché al tempo il periodo pasquale dominava la stagione, vediamo Le nuove avventure di Winny Puh pubblicizzata in videocassetta come un grande successo di Pasqua e, oltre di ciò, i volti di Topolino e Minni ritratti su delle uova sode sotto ad un articolo che parla dei riferimenti alla Pasqua nel mondo Disney di cartoon e fumetti.

Le due facciate centrali sono dominate da illustrazioni di Alberico Motta (citato anche nel colophon) e dalle schede dei personaggi sopra citate. Pensate per essere ritagliate e conservate, ogni tessera include il nome e la descrizione di ogni personaggi o serie. In questo numero: Topolino; Roger Rabbit; DuckTales e Winny Puh.
C’è poi spazio per due breve lettere di Maurizio e Martino, che vogliono rispettivamente sapere se è vero che Walt non ha mai disegnato Topolino – ipotesi smentita immediatamente nella risposta della redazione – e come mai nei primi corti degli anni ’30  il Topo non indossi sempre le scarpe (nella domanda viene anche fatto riferimento il primo volume della collana editoriale Topolino Video Club). A farla da padrona però è il lungo elenco dei periodici Disney per la campagna abbonamenti in corso, con bellissimi omaggi quali il Soft Clock con l’effigie del Topo.
Chiude la rivista, a tutta pagina, la consueta illustrazione della novità Walt Disney Home Video del momento: Winny Puh (stessa illustrazione utilizzata in qualità di poster a doppia pagina nel precedente numero di Disney News).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!