Disney News n° 23 – settembre 1989

Periodico: Disney News
Numero: 23
Edizione: settembre 1989
Pagine: 12
Poster:
Supplemento:
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: Amilcare Pizzi S.p.A. Arti Grafiche

Quest’oggi nella nostra rubrica dedicata ai Disney News vi raccontiamo di un house organ dal carattere un po’ speciale, il numero 23 del settembre 1989. Perché speciale? Lo vedremo sfogliandolo insieme, accorgendoci fin da subito che non ritroveremo nell’ordine di sempre la collocazione delle rubriche che abbiamo imparato a conoscere. Ma procediamo con ordine!
Nella facciata principale una grande scritta verde ci annuncia l’arrivo in Italia di un classico di animazione Disney che, in patria, ha riscosso uno straordinario successo di pubblico: Oliver & Company

L’indice e la prima facciata stessa ci preannunciano subito che in questo numero della rivista scenderemo nel dettaglio della campagna autunnale Segui Pinocchio scopri Disney di cui troviamo una grande locandina a facciata intera, a pagina 2, nella SEZIONE HOME VIDEO.
Sulla falsariga dell’operazione di grande successo Il meglio di Walt Disney, che univa videocassette a prezzo speciale e libri nel corso del 988, viene proposta una selezione di sette nastri al prezzo di 39.000 e 29.000 Lire. Si tratta di una rosa di riedizioni di videocassette in gran parte già immesse sul mercato negli anni precedenti principalmente per il noleggio, e questa campagna si rivela l’occasione perfetta per porre l’attenzione su di esse. La prima edizione esclusivamente per la vendita del Classico Pinocchio traina tutta l’operazione, affiancata da altri due pezzi da novanta, anzi da 39.000 Lire: La spada nella roccia e Mary Poppins; tra le altre vhs al prezzo “scontato” di 29.000 Lire spicca Topolino & soci, poi le riedizioni ridotte e ridoppiate di Paperino e la sua banda di Paperi, Le vacanze di Pippo, Le avventure di Cip & Ciop e, per la verità un po’ in anticipo rispetto alle festività natalizie, Da tutti noi a tutti voi. Ai primi negozianti che avrebbero prenotato le videocassette un set di sfavillante materiale espositivo per creare il proprio angolo Walt Disney Home Video!

A pagina 4 inizia lo speciale Succes Story – Disney nel mondo che presenta le diapositive (oggi diremmo slide) del convegno Disney Oggi cui abbiamo parlato nel precedente numero della rubrica dedicata a questo house organ e che sostituiranno il consueto poster centrale, assente in questo numero di settembre.
Un convegno iniziato con una sintetica introduzione di Dennis Hightower, seguito da Antonio Bertini, per poi cedere la parola all’allora presidente della Disney Italia: Umberto Virri, che ha fatto un dettagliato punto della situazione sulla Disney degli ultimi anni. Le diapositive proiettate al convegno, e in parte riproposte sulla rivista, ci dimostrano come la Disney abbia superato ogni record di crescita e di successo.
Merchandising, home video, periodici, cinema, televisione, libri, dischi e cassette, direct mail, Disney store: questi i settori che rappresentano le varie attività della Disney Italia già attive (ai tempi del convegno) o di prossimo inizio (come Disney store, che però in Italia non arriverà prima dell’estate 1996). Si comincia dai parchi a tema, con alcuni impressionanti dati relativi a Disneyland in California e l’apertura del parco parigino, prevista tra mille aspettative per il 1992, proseguendo con i dati relativi alle produzioni cinematografiche (una diapositiva è dedicata al successo mondiale di Chi ha incastrato Roger Rabbit e un’altra al lungometraggio di animazione in uscita, Oliver & Company) e alla divisione home video.

A pagina 6 continua lo speciale con il secondo capitolo, che ripercorre la storia dell’editoria a partire dall’8 maggio 1938, quando veniva siglato il noto accordo per l’apertura della filiale italiana della Walt Disney Enterprises. Da quella data il settore del Licensing non ha fatto che espandersi in maniera capillare nel nostro Paese portando periodici a fumetti, libri, pupazzi, giocattoli e merchandising d’ogni sorta in tutte le regioni d’Italia. Durante la convention Disney Oggi, i relatori hanno illustrato la filosofia del Licensing Disney evidenziando una sempre maggior collaborazione con i licenziatari in un settore in continuo e costante sviluppo.

I report dal mondo dell’editoria confermano, anche grazie alle parole di Gaudenzio Capelli supportate dalle relative diapositive, il buon andamento di vendite dei periodici Disney in edicola e libreria, annunciando la preparazione di nuove testate top secret ma di sicuro successo!
Trascriviamo da pagina 7 le parole di Ruggero Gamba e Elvio Gasperini, rispettivamente direttori delle sezioni Licensing e Home video:
Gamba: “Fare Licensing vuol dire interpretare il personaggio in modo innovativo, per valorizzare al meglio il prodotto su cui è applicato: il personaggio è un simbolo e pertanto è qualcosa di più di una semplice applicazione”.
Gasperini: “Quello delle videocassette preregistrate è il mercato del futuro, e la Disney ha saputo entrarvi con professionalità e tempestività. Il marchio Disney è, di per sé stesso, una garanzia di successo presso tutta la famiglia”.

Chiudiamo così questo lungo excursus sulla convention dedicata a Disney Oggi, anche se tornerete presto a leggere questo nome, tra qualche tempo, nei prossimi numeri della nostra rubrica. Tanti sono i nomi e gli interventi, raccontati nell’house organ con dovizia di particolari, che però non riusciamo a citare integralmente.

Ma per proseguire il racconto di questo Disney News partiamo proprio da un nome, quello dello sceneggiatore Fabio Michelini, protagonista della nuova puntata di Disney made in Italy per la SEZIONE EDITORIA di pagina 8. Lo sceneggiatore napoletano esordisce sulle pagine di Topolino nel settembre 1982 con una storia disegnata dal grande Giorgio Cavazzano: Zio Paperone e l’operazione foglia. Responsabile di diverse storie con il coniglio Pacuvio, bislacco amico dell’altrettanto bislacco Pippo, si distingue per le storie ricche di humor e nonsense. Si parla poi di “raccolte” di storie a fumetti, citando varie testate di giochi e antologiche, tra cui il Tascabilone.

La SEZIONE PARCHI a pagina 9 torna a parlarci de La laguna dei tifoni descrivendoci, con l’ausilio di fotografie e un bel bozzetto, gli ambienti che compongono quest’area di Disneyland. Ripetitiva ci risulta, forse, la foto di Pippo intento a bagnarsi sotto la cascata, proposta (invero con una posa leggermente differente) sia in un riquadro grande che in uno più piccolino.

La SEZIONE CINEMA di pagina 10 è interamente dedicata alla novità cinematografica del momento: il classico di animazione Oliver & Company. Sugli schermi italiani a partire da Natale, il ventisettesimo lungometraggio animato prodotto dalla Disney, è solo l’ennesimo titolo avente per protagonisti canidi di ogni sorta. La trama è ispirata al famoso Oliver Twist di Dickens; la redazione di DN promette un sicuro successo a quei licenziatari che, già da ora, vorranno prendere contatti con la Company per assicurarsi contratti vantaggiosi ed esclusivi.
Il podio degli incassi al botteghino fa tris di titoli Disney, mettendo La bella addormentata nel bosco al primo posto; Il libro della giungla al secondo e In fuga per tre al terzo. L’imminente estate sarà accompagnata, invece, dalle avventure nella giungla di Mowgli e del suoi amici animali, su distribuzione Warner Bros. Italia.

Chiudiamo la rivista con le ultime due facciate, dedicate alla SEZIONE LICENSING, a partire da pagina 11. Prima di mostrare un’inedita vetrina di prodotti Disney a tema marino (dal salvagente al telo mare, passando per giochi gonfiabili, abbigliamento e materassini!), la redazione di DN ci fornisce dettagli su quel Disney Book di cui si era già accennato nel numero precedente dell’house organ.


La nutrita cartellina, destina ai licenziatari e agli intervenuti nel convengo Disney Oggi, propone al suo interno un pratico schedario da consultare in una riunione concitata che è allo stesso tempo un’opera da leggere nei momenti di relax. Per dirla con le parole del sopra citato Ruggero Gamba: “Un primo organico strumento che assiste gli amici licenziatari nel condividere la filosofia e i principi portati nel vasto universo Disney. Con il Disney Book la divisione Licensing e Merchandising intende offrire il sunto del proprio lavoro. Pagina dopo pagina troverete notizie, indicazioni, art-work preziosi per facilitare e rendere ancora più agevole la collaborazione tra la Disney e i suoi clienti.
Il Book verrà continuamente aggiornato e per questa ragione le pagine non sono rilegate, ma custodite in un contenitore-schedario. Ora è spesso poco più di un centimetro, in poco tempo vi garantisco che contiamo di superare la guida del telefono!

Difatti siamo in possesso già di due versioni del Disney Book, quella in oggetto e quella successiva datata 1990, con la stessa linea estetica. Non sappiamo poi per quanto sia proseguita la stampa di questi materiali, ma è certo che solo in queste pagine si possono trovare le risposte alle seguenti domande:
Qual è l’iter da seguire per ottenere una licenza Disney per il proprio prodotto?
Quali sono i colori esatti da utilizzare per i personaggi Disney nel merchandising?
Qual è la dizione esatta del copyright da apporre sulle confezioni?
Quali sono i logotipi e i marchi dei vari parchi Disney?
Solo “il Book” può rispondere a questi e a moltissimi altri interrogativi. Presto ve ne mostreremo qualche stralcio fotografico nelle sezioni dedicate ai Memorabilia sui nostri profili social.

 

Periodico: Disney News Consumer
Numero: supplemento a Disney News n. 23
Edizione: settembre 1989
Pagine: 4
Poster: Segui Pinocchio e scopri Walt Disney (retro)
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: Graf 3 S.p.A.

Stiamo sfogliano uno degli ultimi numeri della testata e, indubbiamente, ci accorgiamo della carenza di contenuti rispetto ai numeri precedenti (compensati, però, dalla ricchezza del DN principale).
In copertina troviamo una tavola domenicale a fumetti scritta da Roy Williams e disegnata da Manuel Gonzales, pubblicata originariamente il 12 marzo 1967. Sotto di essa una banda dedicata alla campagna promozionale per l’home video che ritroveremo anche sull’ultima facciata e, infine, al fianco della storia, un breve redazionale (scritto sotto una stupenda illustrazione, probabilmente realizzata da G.B. Carpi) ribadisce l’attualità più viva che mai degli “amici” disneyani…nonostante Topolino avesse da poco celebrato le 60 candeline!
Questo numero di Disney News Consumer ci porta dietro le quinte del settimanale Topolino, rispondendo ad una lettera del veneziano Martino M., svelandoci come nasce una storia a fumetti. Padrone di casa è ancora una volta Gaudenzio Capelli, che fotografato con alle spalle l’iconico poster per i 60 anni di Mickey, ci spiega in maniera fumettosa quali tappe si compiono in redazione prima che la storia a fumetti arrivi in edicola.
Siamo sicuri che Gaudenzio e Massimo Marconi, quest’ultimo ritratto nelle tavole con una bella sigaretta fumante in bocca, abbiano certamente risposto al piccolo Martino, così come crediamo che in diversi abbiano provato a disegnare la storia lanciata come sfida a pagina 3. La rivista fornisce la sceneggiatura (scritta da Carlo Chendi), i balloon, e poi starà al lettore inviare i propri disegni per sottoporli al giudizio e ai consigli di Giovan Battista Carpi! I risultati li vedremo nei prossimi numeri…

Continua l’appuntamento con le Schede Disney, con una coppia di simpatici volti disneyani. Il più famoso dei due è sicuramente Pippo, seguito da Oliver, protagonista felino del film animato Oliver & Company, ispirato al romanzo di Dickens Oliver Twist.

Chiude infine la rivista una grande facciata dedicata alla pubblicità della campagna home video Segui Pinocchio scopri Disney, di cui abbiamo già ampiamente scritto più sopra, all’interno della scheda del principale DN di cui questo Consumer è una costola.

Periodico: Creazioni Home Video News
Numero: 10 (supplemento a Disney News n. 23)
Edizione: settembre 1989
Pagine: 4
Poster: T – I capolavori di François Truffaut + Affari d’oro
Distribuzione: Creazioni Home Video S.r.l.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: Amilcare Pizzi S.p.A. Arti Grafiche

Anche se in dirittura d’arrivo verso la sua fine, la testata Creazioni Home Video News, è ancora pronta a sparare le ultime cartucce. E così, dato che non c’è due senza tre, anche lei si accompagna al DN 23 costituendo un trittico di house organ usciti nel mese di settembre 1989.

In copertina troviamo una descrizione del materiale espositivo dedicato al film L’ultimo metrò diretto da Francois Truffaut: cartello da banco tridimensionale, brochure e materiale illustrativo vario, tra cui il POSTER presentato al centro della rivista stessa.
Il redazionale presentato sulla sinistra, all’interno di una cornice verdina, ci comunica che il film descritto in copertina è solo il primo di una serie di grandi opere cinematografiche che saranno presentate in videocassetta da Creazioni Home Video.

Lily Tomlin e Bette Midler sono le attrici protagoniste del film Affari d’oro a cui è dedicato il secondo POSTER della rivista, sulla cui parte bassa al centro è ben sponsorizzata la presenza nel cast del “nostro” Michele Placido.

Stampato sul retro di quest’ultimo poster troviamo il Touchstone Magazine, su un gradevole sfondo giallo che incornicia le novità della casa di produzione al compimento dei suoi 5 anni di vita.
Nel “magazine nel magazine” troviamo un focus sulle location di New York Stories, presentate con tanto di cartina geografica della città nonché una breve descrizione delle trame dei singoli episodi che compongo il film diretto da più registi (anche di questo avevamo già parlato nei numeri precedenti della rubrica in questo sito). Dopo due brevi riquadri dedicati ai film Spiagge e In fuga per tre, ci colpisce un notevole riquadro su sfondo verde dedicato alle videocassette made in Touchstone Home Video.
Tra le decine di titoli elencati, però, desta curiosità quello che viene annunciato come lo stupefacente videoevento del 1989 e dintorni, disponibile a partire dal prossimo autunno. Chissà di quale titolo si tratterà…forse quella sensuale Jessica Rabbit in foto è un indizio? Per scoprirlo anche voi non resta che continuare a seguirci!

Chiudono l’house organ, nell’ultima facciata, i titoli protagonisti di settembre e le anticipazioni di ottobre 1989. Oltre al già citato Affari d’oro, troviamo un riquadro dedicato ad un altro titolo diretto da Truffaut (La signora della porta accanto) e la prosecuzione della serie documentaristica Margy con l’episodio La foca della Groenlandia per la serie Animali che, per chiudere il mese di settembre, si accompagna all’episodio Costa Rica per la serie Therion.
Ad ottobre non c’è niente di meglio di un Cocktail in compagnia dell’affascinante Tom Cruise, film che ha incassato in Italia 9 miliardi e 300 milioni di lire e che sarebbe stato disponibile in videocassetta dall’ottobre ’89 su etichetta Touchstone Home Video. Accanto a questo blockbuster fa capolino anche La Marchesa Von… film diretto da Eric Rhomer con Edit Clever, Bruno Ganz e Otto Sander, disponibile su nastrino dal mese di ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!