Titoli italiani

In questa nuova sezione, inaugurata a settembre 2018, troverete riuniti in un sol colpo tutti i titoli italiani degli amatissimi Walt Disney Cartoon Classics (ma non solo!). Li abbiamo divisi per filmografie, così nelle prove attoriali di ciascun personaggio di casa Disney troverete rispettivamente titolo italiano, titolo originale ed anno di produzione. Qualora non fossimo riusciti a reperire con certezza il titolo italiano, abbiamo indicato la cosa con un punto interrogativo.

Quali criteri abbiamo adottato?
Dal momento che moltissimi corti non sono mai stati rilasciati e/o doppiati prima degli anni ’90-00 nel nostro Paese, non aveva senso a nostro avviso indicare per taluni eventuali titoli noti precedenti agli anni ’90 e per tal altri quelli usati nell’ultimo ventennio. Abbiamo così adottato, per tutti, i corretti titoli italiani delle riedizioni anni ’90 dei Cartoon Classics sulla base dei cartelli televisivi italiani originali ricercati per ogni corto in vecchie registrazioni televisive personali e private ed arrivando a “scomodare” anche il catalogo multimediale delle Teche Rai – servizio televisivo pubblico nazionale.
Han così trovato ulteriore conferma le nostre constatazioni passate dei frequenti errori tra titoli dati in fase di doppiaggio e titoli usati per il rilascio home-video dei prodotti (tanto in VHS quanto in DVD) pertanto, salvo dove non è stato possibile reperire e verificare i corretti cartelli italiani (in quel caso abbiamo inserito delle note), non abbiamo preso a riferimento i titoli italiani adottati sulle cover o sui menù di prodotti rilasciati per l’intrattenimento casalingo, proprio per il loro carattere erroneo (molto spesso, magari anche solo in piccole sfumature se non in casi di pedestri traduzioni più o meno letterali dei titoli originali).
Per la prima volta in italiano proponiamo anche, in esclusiva su tutto il panorama italiano del web dedicato a Disney (ufficiale e non), l’elenco completo dei titoli di una – oggi rarissima – altra nota serie di casa Disney, realizzata ancora in animazione tradizionale 2D: il Mickey Mouse Works!
Ci siamo però fermati, con l’archiviazioni dei corti nelle filmografie, al 2007, anno in cui non solo uscì nei cinema un nuovo memorabile cortometraggio classico (di Pippo) ma anche perché si tratta dell’anno in cui è cessata la produzione delle nostre amate videocassette Disney.

Sperando che questo portale possa diventare di riferimento per chiunque voglia verificare ed utilizzare tutti i titoli italiani dei corti che con molto tempo e risorse abbiamo verificato e ricercato ad uno ad uno (quindi ci auguriamo che la fonte venga citata), e nel sottolineare che anche se il grosso del lavoro è già online noi continueremo a lavorare per vedere di colmare correttamente i diversi punti interrogativi sparsi qui e lì, segnaliamo che hanno trovato spazio nella nostra minuziosa ricerca e pubblicazione anche i corti di Winnie The Pooh e Roger Rabbit……che aspettate a sbirciare in tutto questo malloppo?
Buona consultazione!

NOTA: alcuni Walt Disney Cartoon Classics sono stati, all’incirca nel 2010, ridoppiati all’interno della trasmissione Topolino che risate! anche nelle versioni lunghe classiche da 7 minuti circa. Negli ultimi anni anche la Tv di Stato, solitamente su Raidue, trasmette i master di Topolino che risate! che in molti casi differiscono nei titoli italiani storici e corretti. Noi non adottiamo volutamente tali titolazioni (esempio Il piccolo sarto coraggioso in luogo del corretto L’ammazzasette) ma segnaliamo che sono consultabili a questo link (si cerchi la voce [ambedue le versioni]) per dissipare ogni ambiguità.

error: Content is protected !!