TopoVideoClub #16

Cari amici ed amanti del nastrino, benvenuti ad un nuovo appuntamento del #TopoVideoClub sul nostro sito, dove diamo una rapida occhiata a tutto quello che il nostro Andrea Briganti ci ha fornito dalle pagine della sua collezione di fumetti in questi ultimi mesi.

1. “Grazie, prendo il treno…”
Considerando che il film campione d’incassi a cui si ispira questa compilation di corti classici Disney è ovviamente Titanic, e che conosciamo bene il triste destino del noto transatlantico, forse lo slogan “Salpate con la Banda Disney per un oceano di avventure” incute un minimo di preoccupazione. Scherzi a parte, nell’autunno del 1998 appare in un solo numero del “Topo” questa bella pagina pubblicitaria riferita a Storie quasi titaniche. Notate che l’illustrazione di fattura internazionale che vede Topolino e Minni abbigliati come nel cartoon I favolosi anni di fine secolo era già stata utilizzata sul retrocopertina dell’undicesimo volume della collana editoriale VideoParade, mentre come ben sappiamo l’immagine sulla fascetta della vhs è stata realizzata da Claudio Sciarrone.

2. “Che video combinazione!”
Durante il periodo pre-natalizio del 1994 viene pubblicizzato sulle pagine di Topolino il concorso denominato Video combinazione fantastica realizzato da Buena Vista Home Entertainment in collaborazione con Philips, a dire il vero non la prima operazione nata negli anni dalla cooperazione delle due società. Acquistando una videocassetta a scelta tra Festa in casa Muppet, I tre moschettieri, Heidi e Hocus Pocus è possibile partecipare all’estrazione di decine di COMBI Philips (COMBI-nazione…chissà se allora hanno dato un aumento al responsabile del marketing).

3. “La magia del Natale”
Ogni volta che ci avviciniamo alla fine dell’anno sulle pagine del “Topo” appaiono numerose pubblicità legate alle festività natalizie. Non fa eccezione l’home video e nemmeno il 1999, quando esce in videocassetta il film direct-to-video Topolino e la magia del Natale. I nostri amici Topolino, Paperino e Pippo sono pronti ad illuminare il nostro Natale con le loro candele, quindi spegnete le luci…anche se siamo già a fine gennaio.

4. “Il grande videoclub”
La presente rubrica prende il nome dall’insegn “Video Club” esposta su una celebre immagine disegnata da Alberico Motta e utilizzata anche in qualità di poster promozionale intorno alla metà degli anni ’80, ma il caso vuole che somigli non poco a quello dell’operazione Topolino Video Club, che tanto successo ha avuto tra la fine degli 80’s e l’inizio della decade successiva. Nel gennaio del 1989 esce nelle edicole il secondo volume dedicato a Paperino al prezzo di 29.000 Lire e sulle pagine del “Topo” viene pubblicizzato così.

5. “Il Principe d’Arabia”
La seconda doppia paginata di questa edizione della rubrica L’angolo delle videocassette a cura di Angelo Frigerio si conclude pubblicizzando due prodotti distribuiti dalla Creazioni Home Video: si tratta di un volume della serie documentaristica Margy dal titolo La grande barriera di corallo e dal film del 1965 Totò d’Arabia, con il mitico Principe della risata e distribuito all’interno della collana I grandi Classici del cinema italiano. Il “grande” videoclub, la “grande” barriera, i “grandi” Classici: tutto ovviamente in “grande” stile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!