Disney News n° 9 – maggio 1988

Periodico: Disney News
Numero: 9
Edizione: maggio 1988
Pagine: 8
Poster: Paperino nel far west
Supplemento:
Distribuzione: Creazioni Walt Disney S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: I.G.O. Industrie Grafiche Offset

Un enorme pallone con un coniglio stampato sopra ci dà il benvenuto su questa prima facciata di Disney News – Notizie dal mondo Disney numero 9, risalente al maggio 1988. Lo osserviamo più attentamente e vediamo che il coniglio ritratto è Bernie, la mascotte dei campionati europei di calcio creata dalla Walt Disney Company per la UEFA e di cui avevamo già accennato dettagliatamente in qualche numero del passato. Nell’articolo si ricordano diversi appuntamenti delle partite degli Azzurri e, sotto ad esso, notiamo subito alcuni eccezionali appuntamenti in videocassetta per giugno: Paperino Pippo Pluto e…; I Gummi’s ed il live action a tinte horror Gli occhi del parco.
Nell’immancabile editoriale firmato da Antonio Bertini sulla sinistra, notiamo subito che il guanto della mano di Topolino non è, come al solito, colorato di giallo, ma è bianco come quello sempre visto nei cartoon cinematografici! Il Presidente nel suo editoriale segnala che il prossimo numero di Disney News conterrà ben 20 pagine anziché le solite 8, con notizie e anticipazioni sulle nuove iniziative e produzioni della Walt Disney Company. Curiosi? – chiede Bertini. Emozionati? – incalza. Noi particolarmente! – risponde Bertini. E così senza dire oltre, anche noi vi diamo appuntamento al prossimo numero segnalandovi già tantissime succulente chicche!

Apriamo a pagina 2 la SEZIONE HOME VIDEO e ritroviamo la rubrica dedicata all’Angolo del video negoziante dove il protagonista risponde al nome di Maurizio Sarati, responsabile delle vendite. Egli seguiva tutte le problematiche relative ad agenti e ordini clienti, nonché politiche di vendita e di incentivazione ad essa collegate. L’interessante intervista ruota attorno al fenomeno degli hardware e allo sviluppo delle nuove tecnologie in relazione alla vendita e al noleggio di vhs.

Interessante notare la volontà da parte della Disney di premiare e valorizzare i negozianti e la loro professionalità, serietà, e capacità di promuovere i prodotti giusti al pubblico giusto. Tra le novità in videocassetta a maggio vediamo Il diavolo e Max, che abbiamo già schedato sul nostro sito, e Il vendicatore rosso per la serie I Gummi’s, oltre al già citato Paperino, Pippo, Pluto e…. Tra i titoli anticipati per i mesi a venire, quelli di giugno e luglio troviamo una carrellata di riedizioni: Paperino nel far west, L’isola del tesoro, Un maggiolino tutto matto, L’isola sul tetto del mondo, più due live action inediti (Un piccolo indiano, Due ragazzi e un leone) e Il tesoro del sole d’oro della serie DuckTales – Avventure di paperi, che curiosamente non presenta ancora una fascetta ufficiale, sostituita da un’immagine di Paperino in fase di arruolamento.

La pagina 3 dell’house organ si chiude proponendo un fumetto che a quanto si legge ha riscosso molto successo in America, quello dei Gummi’s. Disney News omaggia il lettore con un’insipida striscia italiana in anteprima.

Nel poster centrale e con dei disegni di stampo internazionale tutt’altro che pregiati (si veda in particolare l’espressione di Topolino piazzato un po’ a caso nel vuoto, così come quella di Gambadilegno o degli scoiattoli Cip e Ciop che sembrano ricalcati male da qualche altro contesto) il titolo protagonista è: Paperino nel far west. Oltre alla consueta descrizione in basso a sinistra leggiamo, a destra, il copyright datato 1966 corrispondente alla prima edizione cinematografica italiana di questa pellicola di montaggio e la solita dicitura “omaggio della redazione”.

A pagina 6 ritroviamo la SEZIONE PARCHI con un lungo articolo intitolato Il mondo si affaccia su un lago. Il tutto è incentrato sul World Showcase di Epcot presso il parco di Orlando in Florida, di cui già abbiamo potuto parlare nel Disney News numero 3. Ad accompagnare le accurate descrizioni redazionali troviamo delle bellissime immagini delle ricostruzioni di Piazza San Marco, della Tour Eiffel, del tempio di Nara.

A pagina 7 la SEZIONE CINEMA è padroneggiata da Cenerentola che ritorna in sala dopo aver divertito e commosso intere generazioni di ragazzi e genitori. Cenerentola, distribuita dalla Warner Bros Italia, ritorna sugli schermi il 20 maggio per la gioia del pubblico italiano. Disney News ci rivela che l’uscita fissata a maggio vuole mirare a contrastare un fenomeno di malcostume dell’epoca, che vedeva uscire nelle sale cinematografiche durante il periodo estivo solo film di serie Z, oppure vecchie pellicole spacciate come nuove. L’iniziativa denominata “Cinema d’estate” e patrocinata da Agis, dall’Anec, realizzata dall’agenzia Comet con la stretta collaborazione dell’Unione Distributori, vuole eliminare per sempre la parola “bufala” (che identificava il fenomeno di cui sopra) dal vocabolario e dagli schermi cinematografici estivi.
Le novità dal box office riguardano le uscite a fine agosto e a settembre di due importanti film Touchstone: Good Morning Vietnam e Shoot to kill. Record di incassi invece per Tre scapoli e un bebè che nel primo weekend di programmazione ha raggiunto la cifra di 950 milioni di lire con una corsa al botteghino ancora in crescita. 

La pagina 8 è quella che forse più di tutte preferiamo di questo numero di Disney News, indubbiamente quella più “dolce”! Per la SEZIONE MERCHANDISING ci vengono infatti presentate le leccornie firmate Accornero, gruppo che comprende quattro società specializzate in diversi prodotti alimentari. Ecco quindi che vediamo apparire i biscotti di Nonna Papera dove sono stati inseriti interessantissimi gadget: albi, fumetti, trasferelli, portaritratti e disco-giochi in occasione del cinquantesimo anniversario di Biancaneve. Ma non mancano neanche i Mickey Fruit, rotondi frollini al gusto fresco della frutta, né i grandi concorsi con in palio fantastici premi per i consumatori più golosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!