Paperino, Pippo, Pluto e…

Titolo italiano: Paperino, Pippo, Pluto e…
Titolo originale: Cartoon Bonanza 7

Codice: VI 4226
Durata: 85 minuti
Edizione: Maggio 1988
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Bianco grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Noleggio
Intro: Satellite
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La videocassetta presenta una splendida compilation di ben dieci cartoon: a dispetto del titolo, due corti sono prelevati dalla serie del Papero (in entrambi appare il personaggio di Bootle Beetle) e uno soltanto da quella di Pippo, mentre Pluto appare solo nella Silly a lui intitolata “Mamma”…Pluto. Tolto un corto proveniente dalla miniserie del gattino Figaro, i restanti cinque episodi sono intriganti Special Cartoon, tutti alla loro prima ed unica apparizione in videocassetta.

Segni particolari: A stretto giro dopo Disney Adventures, di cui abbiamo discusso nella precedente scheda, viene lanciata sul mercato un’altra videocassetta che raggruppa insieme alcuni interessanti Special Cartoon mai distribuiti prima per l’home video italiana. Si tratta del terzo nastro di questa tipologia, dopo la nominata Disney Adventures e Paperino e soci a caccia…di guai, con le quali Paperino, Pippo, Pluto e… può formare una sorta di “trilogia” di compilation, da considerare una sorta di appendice alla collana già conclusa delle Cartoons Disney.

Perchè parliamo di appendice? La motivazione è ancora quella della provenienza dei master, dato che anche stavolta ci troviamo di fronte ad un programma creato per il mercato internazionale e distribuito come un volume della collana Cartoon Bonanza (all’estero nota con titoli ancora diversi) come le ultime tre Cartoons Disney, con l’aggiunta del cartello del titolo italiano che vedete nell’immagine in alto. Nel caso della nostra videocassetta, l’elenco dei corti ricalca quasi totalmente quello della Cartoon Bonanza 7, con la differenza della scelta di alcuni corti dalla serie di Paperino: nell’edizione italiana ci sono Il recinto verde e Paperino collezionista d’insetti dove appare il personaggio di Bootle Beetle, mentre in edizioni estere possiamo trovare altri episodi quali Paperino boscaiolo, Il dilemma di Paperino, Lo scoiattolo goloso, La voce magica di Paperino o addirittura Il dilemma di Paperino, del quale permane un’illustrazione sul retro della fascetta (utilizzata già nel volume della prima Serie oro dedicato a Paperina). Per finire, al termine del nastro appare un cartello molto simile a quello visto in Disney Adventures, con un logo oscurato che parrebbe quello dei Black Diamond Classics e l’anno di produzione del programma.
A dispetto del titolo della cassetta, che regala al nastro un certo appeal, ci sono ben pochi corti dedicati a Paperino, Pippo e Pluto; quel “e…” finale rimanda infatti a characters decisamente meno conosciuti, ma non per questo meno interessanti!

Oltre ai due corti di Paperino appena citati e allo spassoso Pippo superdetective (rivedremo tutti e tre gli episodi in future vhs con i loro ridoppiaggi anni ’90), troviamo per la prima volta in cassetta Figaro e Cleo, appartenente alla miniserie del micio che fu di Geppetto, e la Silly Symphony “Mamma”…Pluto, sorta di prequel a quella che sarà la serie di cartoon del migliore amico di Topolino, dove per la seconda volta – dopo un’altra Silly del 1932, Solo cani – ha un ruolo da solista. Parliamo adesso di Special Cartoon: anche qui, come in Disney Adventures, ce ne sono ben cinque! Quattro di questi non saranno mai più presenti in altri nastrini disney e nemmeno in dvd, perciò questa videocassetta rappresenta l’unico modo per goderseli nella nostra lingua: stiamo parlando di Paul Bunyan, L’intraprendente macchinista, La saga di Windwagon Smith (dove scoverete anche un fantastico cameo di Gaspare e Orazio da La carica dei cento e uno!) e Questione di psicologia. Precisiamo che i titoli italiani che abbiamo adottato per i primi tre corti sono quelli indicati sul retro della fascetta, non avendo a disposizione titoli ufficiali.
QUI un video con un piccolo frammento del doppiaggio del corto La saga di Windwagon Smith.
L’altro Special presente è L’orso pescatore, uno dei due cartoon con protagonista l’orso Humprey, già visto in Le avventure di caccia del Prof. De Paperis con il suo doppiaggio cinematografico. Il controverso Questione di psicologia, in originale Chicken Little (da non confondere con il film omonimo del 2005) è con ogni probabilità uno dei corti classici meno “disneyani”, soprattutto per il cupo finale che vede il prevalere dell’antagonista Foxy Loxy. Come probabilmente saprete, il cartoon è stato prodotto durante la Seconda Guerra Mondiale e in origine doveva contenere elementi decisamente più espliciti in riferimento al nazismo (ad esempio, il tomo di psicologia che la volpe consulta continuamente durante l’episodio doveva essere il Mein Kampf), ma alla fine la Disney ha deciso di mantenere un profilo più generico, in modo da permettere una maggiore fruibilità del cartoon.

Molto buono il doppiaggio italiano dei corti impressi sul nastro, anche se spiace che le canzoni di molti siano state mantenute – come da prassi – in originale  e non godano di un doppiaggio italiano. L’ottimo Sandro Iovino è un memorabile Sigismondo De Volpis (curioso nome italiano dato a Foxy Loxy, che nel ridoppiaggio diventerà Sbavo Volpo), Giorgio Lopez ricorre come voce di personaggi minori e il giovane Teo Bellia è il protagonista vocale del bel La saga di Windwagon Smith firmato sicuramente dal Gruppo Trenta, al pari degli altri corti, in un apprezzabile lavoro firmato sempre Royfilm srl.
La fascetta, probabilmente l’ennesimo lavoro del grande Alberico Motta, è molto graziosa e mostra i tre personaggi della banda Disney che compaiono nel nastro: Paperino alla prese con un insetto (rimando agli episodi con Bootle Beetle?), Pippo con una lente d’ingrandimento (rimando a Pippo superdetective?) e Pluto con i suoi pulcini (rimando, questo più certo, alla Silly “Mamma”…Pluto); peccato non aver inserito nell’illustrazione anche i personaggi di Figaro e Humphrey. Sul retro, oltre all’elenco dei corti e all’illustrazione da Il dilemma di Paperino di cui abbiamo già parlato, sono presenti due riquadri dagli Special Questione di psicologia e L’intraprendente macchinista. Infine, vi mostriamo un bel pezzo dalle nostre collezioni personali: un poster dedicato alla videocassetta, originariamente base per applicarci dei simpatici trasferelli.

 

Corti presenti e loro edizione italiana:
IL RECINTO VERDE (The Greener Yard; 1949) – Paperino
Bootle-Beetle vecchio: Gastone Pescucci
Paperino: Franco Latini

PAUL BUNYAN (Paul Bunyan; 1958) – Special Cartoon
Voce narrante:
Cal McNab: Elio Pandolfi
Popolani: Sandro Pellegrini, Sandro Sardone
Maestra:
Chris Crosshaul: Claudio Trionfi
Paul Bunyan:
Shot Gunderson: Sandro Sardone
Joe Muffaw: Sandro Pellegrini

FIGARO E CLEO (Figaro and Cleo; 1943) – Figaro
Wendy la governate: Isa Bellini
Figaro: Isa Di Marzio

L’ORSO PESCATORE (Hooked Bear; 1956) – Special Cartoon
Ranger: Giorgio Lopez
Humphrey l’orso:
Capo del Ranger:

L’INTRAPRENDENTE MACCHINISTA (The Brave Engineer; 1950) – Special Cartoon
Voce narrante: Dario Penne
Casey:
Bandito:
Donzella sui binari:
Capotreno: Giorgio Lopez

QUESTIONE DI PSICOLOGIA (Chicken Little; 1943) – Special Cartoon
Voce narrante: Dario Penne
Ally Gally: 
Pulcino Pallino: Isa Di Marzio
Sigismondo De Volpis: Sandro Iovino
Polli:

“MAMMA”…PLUTO (Mother Pluto; 1936) – Silly Symphony
Corto non doppiato, poiché non dialogato neanche in origine

PAPERINO COLLEZIONISTA D’INSETTI (Bootle Beetle; 1947) – Paperino
Voce narrante: Massimo Dapporto
Bootle-Beetle vecchio: Gastone Pescucci
Paperino: Franco Latini

PIPPO SUPERDETECTIVE (How to be a Detective; 1952) – Pippo
VFC: Massimo Dapporto
Pippo: Renato Cortesi
Signora:
Pietro Gambadilegno: Maurizio Mattioli
Faina:

LA SAGA DI WINDWAGON SMITH (The Saga of Windwagon Smith; 1961) – Special Cartoon
Indiano:
Voce narrante: Francesco Vairano
Cittadini:
Capitano Smith: Teo Bellia
Sindaco:
Jack Shepard:
Molly: Claudia Razzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!