Le fiabe vol. 3

Titolo italiano: Le fiabe vol. 3 – Paperino nel mondo della matemagica & Il mio amico Ben
Titolo originale: Fables Volume Three: Donald in Mathmagicland – Ben and Me

Codice: VS 4944
Durata: 47 minuti
Edizione: Settembre 2002
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta i mediometraggi cinematografici prodotti durante gli anni ’50 Donald in Mathmagicland e Ben and me.

Segni particolari: Il terzo volume della collana de Le fiabe riprende in toto la struttura del primo, ovvero quella di accoppiare due mediometraggi già distribuiti nella collana dei Miniclassici. Se nel primo numero avevamo Il principe e il povero e La leggenda della Valle Addormentata, qui ci vengono riproposti Paperino nel mondo della matemagica e Il mio amico Ben, fantasioso titolo affibbiato al cartoon del 1953 Il mio amico Beniamino.

L’unica vera novità nel master dell’episodio che vede protagonista il Papero alla marinara è il cartello del titolo, che nell’edizione dei Miniclassici era quello in inglese, mentre qui è ricreato ex novo nella nostra lingua sullo sfondo originale, con un risultato a nostro avviso ottimo (il resto dei crediti è rimasto però in lingua originale). Ricordiamo per dovere di cronaca che il reale titolo cinematografico italiano, attribuito nel 1960 in occasione dell’abbinamento con il lungometraggio Il giaguaro della giungla, era Paperino nel paese della matemagica. Anche il ridoppiaggio è il solito ascoltato nella vhs del 1994, con Luca Eliani sul Papero e la voce narrante di Carlo Cosolo, che sostituisce quella precedente di Giorgio Capecchi.

Per quanto riguarda Il mio amico Beniamino, anche qui vengono riproposti i crediti già presenti nella videocassetta uscita durante gli anni ’90, solo che stavolta sono i bellissimi titoli italiani realizzati nel 1954, quando il cartoon venne abbinato nei nostri cinema a Deserto che vive, altro lungometraggio in stile docu-fiction. Siccome nella scheda già realizzata vi abbiamo mostrato il cartello del titolo, qui vi proponiamo quello – un po’ stringato – del doppiaggio italiano d’epoca, dove il nome della società Fono Roma viene deformato in “Fona” Roma. Le voci sono quelle di Stefano Sibaldi su Amos e del già nominato Giorgio Capecchi su Benjamin “Ben” Franklin.
Per quanto riguarda la qualità del master, ci pare leggermente sbiadito rispetto alla cassetta della serie Miniclassici.

Tralasciando la presenza dei contenuti speciali – il gioco interattivo La sfida di Topolino e il tesoro nel castello – e i cartelli italiani ovviamente non replicati nel dischetto, ci sono delle differenze sostanziali tra il contenuto del DisneyDVD e quello della videocassetta. Innanzitutto l’inclusione a sorpresa del corto classico Paperino e le invenzioni moderne, presente esclusivamente nell’edizione in dvd anche se stranamente non indicato sul retro della fascetta. L’altro elemento è da ricercare ne Il mio amico Beniamino, dove sono presenti delle scene inedite realizzate originariamente per una puntata della serie antologica Disneyland e non incluse in alcuna edizione in videocassetta. Nella simpatica sequenza che viene mostrata subito dopo l’introduzione della guida turistica, il libro della storia di Amos si apre e la voce fuori campo di Sergio Tedesco, nel lodevole tentativo di riprodurre la caratterizzazione di Sibaldi, narra le origini del protagonista. I dialoghi di questo nuovo segmento sono curati da Nunziante Valoroso e la direzione è opera di Leslie James La Penna per la Royfilm S.r.l..

Dopo avervi mostrato il fronte e il retro di questo bel dépliant contenuto in una delle classiche bustine allegate alle vhs disneyane (in questo caso siamo nella seconda metà del 2002), segnaliamo in conclusione come la videocassetta sarà redistribuita nel 2004 in allegato al settimanale Tv sorrisi e canzoni in qualità di quinto numero della collana, a testimonianza del fatto che l’ordine originario dei volumi non verrà rispettato in queste riedizioni editoriali.

Corti presenti e loro edizione italiana:

  • PAPERINO NEL MONDO DELLA MATEMAGICA (Donald in Mathmagic Land; 1959) – Paperino
    Paperino: Luca Eliani
    Voce Narrante: Carlo Cosolo
    Forme geometriche: Vittorio Amandola
    Re: Vittorio Amandola
    Regina: Graziella Polesinanti
  • IL MIO AMICO BENIAMINO (Ben and Me; 1953) – Special Cartoon
    Guida turistica – umana: Lauro Gazzolo
    Guida turistica – topo: Lauro Gazzolo
    Amos topo: Stefano Sibaldi
    Benjamin Franklin: Giorgio Capecchi
    Governatore Keith:
    Dottore Palmer:
    Thomas Jefferson: Renato Turi
    Uomini vari: Nino Marchetti, Renato Turi, Guido Celano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!