Winnie the Pooh – L’avventura di San Valentino

Titolo italiano: Winnie the Pooh – L’avventura di San Valentino
Titolo originale: Winnie the Pooh – A Valentine for You

Codice: VS 5183
Durata: 23 minuti
Edizione: Febbraio 2004
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Giallo piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Prossimamente al cinema: I Classici – Koda, fratello orso. Prossimamente in videocassetta: collana Il mio eroe. Disponibile in videocassetta: Pimpi, piccolo grande eroe.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene lo special TV Winnie the Pooh: A Valentine for You andato in onda sul canale televisivo ABC nel 1999.

Segni particolari: La “tradizione” di sfruttare la festività di San Valentino mettendo in vendita videocassette a tema continua anche durante gli anni 2000 per la Buena Vista Home Entertainment: nel 2002 viene proposta una riedizione del volume della collana Cartoon Classics Topolino amore mio in accoppiata con Aladdin & Jasmine – Amore al chiaro di luna (entrambe le vhs usciranno successivamente anche in versione editoriale, abbinate al settimanale Tv sorrisi e canzoni) e dopo un anno “sabbatico” si riparte nel 2004 con altri due prodotti dedicati alla festa degli innamorati, entrambi licenziati sia in vhs che in DisneyDVD. Si tratta della compilation Disney cuori & amori e dell’oggetto della presente scheda, Winnie the Pooh – L’avventura di San Valentino.

Il materiale introduttivo comprende un bel filmato del Classico d’animazione che sarebbe uscito nei cinema italiani il mese successivo, Koda, fratello orso, dove vediamo all’opera Phil Collins insieme al piccolo Jeremy Suarez; completano i promo anche la collana di corti classici Il mio eroe (mostrata solo in dvd, ma in realtà uscita anche in vhs) e un altro prodotto legato al Bosco dei Cento Acri, il lungometraggio Pimpi, piccolo grande eroe, distribuito per il grande schermo alcuni mesi prima.
Visti il titolo e la durata del nastro, potremo aspettarci l’ennesimo episodio della serie televisiva Le nuove avventure di Winny Puh, ma in realtà A Valentine for You – questo il titolo originale – è un cartoon inedito, prodotto per la destinazione televisiva e andato in onda il 13 febbraio 1999 sul canale statunitense ABC, all’interno di un programma di un’ora che comprendeva anche un episodio della succitata serie e alcuni Mickey Mouse Works.
Negli States il cartoon viene distribuito in videocassetta dopo poco tempo, ma nel nostro paese l’uscita viene ritardata fino al 2004, preferendo l’uscita di altri prodotti legati all’orsetto sciocco, quali Winnie the Pooh e le canzoni dei 100 acri e Winnie the Pooh e il giorno del non-Valentino, oltre ai vari lungometraggi. Proprio a proposito dell’ultima vhs nominata, è curioso notare come il dischetto distribuito nel febbraio 2004 unisca l’episodio inedito del ’99 al programma contenuto in quella cassetta. Abbiamo quindi due nastri distinti, ma un solo DisneyDVD chiamato Il giorno del non Valentino e L’avventura di San Valentino, con il sottotitolo Una doppia avventura (un’edizione speciale del dvd verrà invece realizzata in occasione del decimo anniversario della prima visione del cartoon).
Segnaliamo anche la presenza all’interno del box della vhs di un simpatico inserto con la dicitura La dolce stagione delle novità Disney.

La calda voce di Michele Kalamera accompagna le immagini dell’immaginaria stanza di Christopher Robin, dove sono adagiati i peluche dei personaggi dei libri di A. A. Milne. Sulla copertina del libro posto di fianco all’orsetto è stato incollato il titolo italiano del corto, cancellando però l’icona di Pooh presente originariamente. Veniamo subito trasportati nel Bosco dei Cento Acri, dove i nostri amici scoprono Christopher Robin intento a scrivere un biglietto di San Valentino ad una tale Winifred. Scoperto da Uffa che il ragazzo è affetto da una temibile “cotta”, identificata in una fantasiosa puntura d’insetto, il gruppetto capitanato da Tappo si mette in testa di far pungere nuovamente Robin dall’insetto – scambiato per una semplice lucciola – in modo da farlo tornare come prima, ma [ATTENZIONE: SPOILER] Pooh desisterà e libererà la lucciola, rendendosi conto della felicità dell’amico, il quale ricompenserà tutti quanti il giorno successivo con un biglietto personalizzato per ognuno e la rinnovata amicizia. [FINE SPOILER]

In coda ai crediti finali sono fortunatamente presenti due cartelli con i dati dell’edizione italiana, diretta da Leslie La Penna con l’assistenza di Olivia Lopez su dialoghi di Manuela Marianetti. Il cartello susseguente con l’indicazione delle voci ci permette di correggere un errore presente sul web, dove viene accreditato Riccardo Salabè sulle labbra di Christopher Robin, mentre in realtà a dividersi il personaggio sono Niccolò De Leonardis sui dialoghi e Julien Lovett sul canto. Anche la voce di Tappo è “sdoppiata” tra dialogo, affidato come di consueto a Valerio Ruggeri, e canto, dove troviamo il buon Mino Caprio; Massimo Corvo fa invece parlare il saggio Uffa e si esibisce anche in un comico brano sulle differenze tra ragazzi e ragazze (a proposito di canzoni, in poco più di venti minuti di cartoon ne sono presenti ben tre). La voce fuori campo, come già anticipato, è di Michele Kalamera, mentre non ci sono novità sugli altri doppiatori rispetto alle produzioni del Bosco dei Cento Acri successive alla serie Le nuove avventure di Winny Puh: ritroviamo infatti Paolo Buglioni, Edoardo Nevola, Luca Biagini e Fabrizio Vidale rispettivamente su Ih-Oh (storpiato in “Hi-Ho” nei crediti), De Castor, Tigro e Pimpi, oltre all’immancabile Marco Bresciani sull’orsetto Pooh. I personaggi di Kanga e Ro non appaiono invece nello Special.

Episodi presenti e loro edizione italiana:

  • L’AVVENTURA DI SAN VALENTINO (Winnie the Pooh: A Valentine for You; 1999)
    VFC: Michele Kalamera
    Winnie the Pooh: Marco Bresciani
    Pimpi: Fabrizio Vidale
    Tigro: Luca Biagini
    De Castor: Edoardo Nevola
    Christopher Robin: Niccolò De Leonardis
    Christopher Robin (canto): Julien Lovett
    Tappo: Valerio Ruggeri
    Tappo (canto): Mino Caprio
    Ih-Oh: Paolo Buglioni
    Uffa: Massimo Corvo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!