Disney News n° 18 – febbraio 1989

Periodico: Disney News
Numero: 18
Edizione: febbraio 1989
Pagine: 12
Poster: Winny Puh
Supplemento: Creazioni Home Video News
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: Amilcare Pizzi S.p.A. Arti Grafiche

Che Roger Rabbit abbia rappresentato un vero e proprio evento mediatico all’epoca della sua uscita è cosa nota, ma dall’analisi di questa prima facciata del numero 18 di Disney News potremmo asserire con una certa sicurezza che, anche all’interno della redazione della rivista, il film aveva un suo zoccolo duro di fan! Protagonista infatti dell’immagine centrale è l’irriverente coniglio di casa Touchstone, affiancato dall’investigatore privato Eddie Valiant interpretato da Bob Hoskins. Campione assoluto d’incassi nel 1988, il film creò una vera e propria “Roger Mania” di cui seguiranno i dettagli nel merchandising di pagina 10.
L’azzurro redazionale del Presidente Bertini in alto a sinistra è sempre più scarno e, oltre a sottolineare l’unicità del mese di febbraio che pure noi abbiamo a cuore, ci preannuncia la grossa novità del momento: il secondo numero del Topolino Video Club! Adesso tocca a Paperino vestirsi elegante e andare ad affiancare Topolino in edicola in questa seconda uscita con VHS ed albo illustrato per un totale di 29.000 Lire.
Da segnalare anche che da questo numero in poi cambia lo stampatore della rivista, che passa dalla I.G.O. di Albano S. Alessandro ad Amicare Pizzi S.p.A. Arti Grafiche di Cinisello Balsamo.

Entrando nel vivo dell’house organ troviamo, a pagina 2, la consueta SEZIONE HOME VIDEO con l’interessante rubrica L’angolo del videonegoziante.
In abiti eleganti è stato proprio Topolino a far tappa in due negozi di Milano (solo i primi di una lunga tappa) per premiare i videoprofessionisti che si sono distinti nel settore. Questa la motivazione ufficiale della bella pergamena fotografata anche nell’articolo: Per la disponibilità nel negozio di tutta la collezione di videocassette Walt Disney, per le sue provate capacità, la competenza, i consigli e il servizio offerto alla clientela nella promozione e miglior diffusione del nostro prodotto è stato giudicato degno di diventare membro dell’esclusivo ‘Club dei Professionisti Walt Disney Home Video.
Tra i benefit del club: citazioni in pagine pubblicitarie, canali comunicativi riservati, attenzioni specifiche e numerose iniziative a supporto del fronte “novità”!

E proprio parlando di novità, per il mese di febbraio ci vengono anticipati nuovi titoli delle serie DuckTales, Le nuove avventure di Winny Puh ed i film Gli spostati di North Avenue, Un professore tra le nuvole e L’incredibile avventura (si tratta della seconda riedizione). Per marzo, invece, il menù prevede tra gli altri Il re dei grizzly e le riedizioni de Il gatto venuto dallo spazio e Buon compleanno Paperino. A grande richiesta anche delle anticipazioni per il mese di aprile, con le uscite previste de Il magnifico ribelle oltre alla riedizioni de Il computer con le scarpe da tennis e del Classico Musica maestro.

A pagina 4 inizia la SEZIONE EDITORIA con molti interessanti contenuti. Numero dopo numero ci risulta sempre più difficile riassumerli in poche righe, specialmente in virtù dell’interesse che il mondo del fumetto suscita tra gli appassionati del nostro Paese. Infatti questo lungo scritto è dedicato alla descrizione dell’articolato procedimento che porta alla nascita delle storie per “Topolino”. A dar voce e testimonianza sullo svolgimento dei fatti sono il Direttore editoriale di The Walt Disney Company, Gaudenzio Capelli, e i suoi bracci destri Massimo Marconi e Franco Lostaffa. Si parte dalle origini del fumetto disneyano citando addirittura Ub Iwerks, passando per il racconto delle storie riempitive brasiliane che spopolavano nei “topi” dei decenni passati, per arrivare alle note firme che hanno reso grande il fumetto italiano. Un articolo veramente dettagliato che s’impreziosisce delle belle caricature di Giovan Battista Carpi realizzata da Marconi e un’autocaricatura dello stesso Lostaffa.

Preziosissima e dettagliata la raffigurazione a pagina 5, che vi riportiamo integralmente qui sopra e che mostra (all’interno di un rosso riquadro) i passaggi dal soggetto, alle tavole alla matita, finendo con le chine e la pagina definitiva.

Al centro della rivista il colorato POSTER omaggio della redazione ci ricorda che le avventure di Winny Puh sono ora disponibili in videocassetta e se, come è scritto in basso a destra, garantisce Walt Disney, allora è bene fidarsi!

A pagina 8 troviamo la SEZIONE PARCHI, non meno ricca di quella dedicata all’editoria, dove approfondiamo il Living Seas: il mare che respira. A bordo di “seacabs” i visitatori potranno ammirare una perfetta ricostruzione dell’ambiente marino caribico dove si muovono oltre seimila pesci. Il tutto immerso in un totale di 5,7 milioni di galloni di acqua, ossia circa 21 milioni e mezzo di litri, ovvero un gigantesco cubo di più di 227 metri di lato. Presente anche un laboratorio futuristico votato alle ricerche oceanografiche, denominato Sea Base Alpha.

E a proposito di acqua, gli appassionati di animazione apprezzeranno il lungo elenco di titoli a sfondo marino citati nel verde riquadro dal titolo Walt Disney e il mare. Si parte da un terzetto di Silly Symphonies acquatiche (Frolicking Fish, King Neptune e Merbabies) passando per alcuni tra i più memorabili corti classici della Banda Disney (nominiamo a puro titolo esemplificativo Costruttori di barche, Capitan Paperino, Pippo marinaio e Topolino a pesca, ma sarebbero troppi!), per finire con alcuni Live Action e con una nomina speciale per una manciata di personaggi apparsi nei lungometraggi Classici (Capitan Uncino, Spugna, Toot il piccolo rimorchiatore e Capitan Libeccio, qui chiamato Capitan Dodo). Ovviamente non manca il sibillino invito alla fine del nutrito – e non banale! – elenco a recuperare molti dei titoli citati, già disponibili in videocassetta!

A pagina 10 nella SEZIONE CINEMA & TV approfondiamo la Roger Rabbit Mania che avevamo citato nella prima facciata di questa rivista. Per la delizia dei Rogerrabbitomani (termine coniato proprio nell’articolo), oltre ad una valanga di merchandising fisico che già abbiamo evocato anche nei precedenti racconti dai DN, in questo numero si fa riferimento agli special che la Rai ha dedicato al film! Se conosciamo e possediamo il secondo dei due speciali citati nell’articolo, ossia Roger Rabbit e i segreti di Cartunia trasmesso il 14 dicembre 1988, abbiamo purtroppo perso lo special trasmesso all’interno di Big! e dedicato al merchandising del film. Addirittura si parla di un club statunitense di appassionati di romanzi polizieschi che si è messo in testa di identificare il cartoon che si cela dietro la maschera del giudice Morton, fornendo anche svariati indizi in merito.
Dopo aver svelato tante altre curiosità sul mondo dell’iconico coniglio col ciuffo arancione, ci viene proposta una interessante intervista all’allora neo direttore di Raiuno, Carlo Fuscagni, scomparso lo scorso anno. Tra le chicche che possiamo apprendere dalle sue parole c’è la conoscenza personale con il nipote di Walt, Roy Edward Disney; il fatto che fosse la stessa Disney a vendere alla TV alcuni prodotti “incompleti” (si fa l’esempio della storica serie Zorro); la lunga e articolata trattativa che ha portato all’acquisto di un pacchetto di film Disney da trasmettere e valorizzare nelle nostre reti televisive con determinati vincoli.

Infine, stando nei ranghi televisivi, si segnala che era di 7 milioni il numero medio di telespettatori che seguivano L’angolo di Topolino all’interno del programma Domenica In…; un record assoluto per le prime nove puntate del programma condotto da Maurisa Laurito con la partecipazione di tanti autori e disegnatori “Disney Italiani”.

Alle pagine 11 e 12 in chiusura di rivista troviamo la SEZIONE LICENSING dove ci viene mostrato tanto di quel merchandising da farci luccicare gli occhi! Abbiamo i portachiavi gonfiabili della M.D.R.; gli orologi da polso della Happy Cow; le penne pieghevoli realizzate da Righella; dei buttons (probabilmente spille) coi personaggi Disney prodotti da Bertoni e infine i Crazy Poster personalizzabile sempre della M.D.R. Sticker. Curiosa, poiché avrebbe avuto maggiore affinità con la sezione editoria, la breve immagine che c’informa della popolarità di Topolino sul suolo russo ove ha stretto la mano al più popolare personaggio del paese: l’Orsetto Misha.

Periodico: Creazioni Home Video News
Numero: 8 (supplemento a Disney News n. 18)
Edizione: febbraio 1989
Pagine: 4
Poster: D.O.A. Dead on Arrival + Good Morning, Vietnam
Distribuzione: Creazioni Home Video S.r.l.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: Amilcare Pizzi S.p.A. Arti Grafiche

Lentamente ci avviciniamo alla chiusura di questa testata minore allegata al principale Disney News, ossia la Creazioni Home Video News. In questo numero, l’ottavo, i riflettori in copertina sono puntati sul compianto Robin Williams protagonista del film Good Morning Vietnam mostrandoci un meraviglioso cartello da terra a grandezza naturale! Ad esso si affianca un cartonato da banco del film D.O.A. e un piccolo rettangolo è dedicato alla descrizione della prosecuzione di Margy, la serie documentaristica che più volte abbiamo citato nei numeri precedenti.

All’interno della rivista, oltre alle descrizioni redazionali dei già citati titoli indicati tra le novità di marzo e aprile, troviamo una sequenza infinita di videocassette. Stampate nel retro dei poster di cui si arricchisce questo numero, vediamo tra gli altri classici del calibro de Il gattopardo, Sole rosso, Il gatto a nove code e anche il lungometraggio di animazione degli Orsetti del cuore, per il quale la CHV si era accaparrata la licenza di distribuzione in videocassetta pochi anni prima, riproponendola nell’89 in una riedizione aggiornata.
Poche righe sono dedicate anche ai titoli La notte che Evelyn uscì dalla tomba, La preda e l’avvoltoio, Le tigri di Mompracen e a due volumi della nominata serie Margy: Universo acquatico e Oltre l’Everest.

Per quanto riguarda i POSTER CENTRALI, ne abbiamo ben due: si tratta nuovamente dei protagonisti di questo house organ Good Morning Vietnam e D.O.A. – Dead on arrival.

Chiudono la rivista, in ultima facciata, le sezioni I grandi successi di gennaio e febbraio e Le anticipazioni Touchstone Home Video.
Nella prima categoria troviamo la solita cornice a riquadri con titolo e qualche parola di descrizione al film, il tutto su sfondo azzurro, al fianco del trittico dedicato a Secondo Ponzio Pilato con il grande Nino Manfredi, Playboy in prova con un giovane Patrick Dempsey e Sulle tracce dell’assassino con la coppia Sidney PoitierTom Berenger.

Nella seconda e ultima sezione il trittico delle anticipazioni Touchstone è così composto: Ernest Goes to Camp (presentato senza il titolo italiano ufficiale Ernesto – Guai in campeggio) con l’iconico Jim Varney, che uscirà in Italia direttamente in vhs con l’etichetta di Video Grand Première; Cocktail col belloccio Tom Cruise ed infine Affari d’oro con la divertente Bette Midler.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!