TopoVideoClub #15

Cari amici ed amanti del nastrino, chiudiamo la stagione 2022/23 ripercorrendo le scansioni che abbiamo condiviso sui nostri social contraddistinte dall’hashtag #TopoVideoClub , ovvero tutto quello che il nostro Andrea Briganti ha scovato nella sua collezione di fumetti in materia di home video.

1. “Il casinaro e il dormiente”
Primavera del 1990: da una ventina di numeri la rubrica che prima chiamata L’angolo delle videocassette diventa semplicemente Video cassette ed un film marchiato Touchstone Pictures, uscito nelle nostre sale alcuni mesi prima, viene presentato in videocassetta. Stiamo parlando di Turner e il “casinaro” con un giovane Tom Hanks, affiancato nella pagina successiva alla riedizione dello Special Cani e simpatia, che si trovava in catalogo dall’anno precedente (notare in basso a destra l’ingrandimento dell’illustrazione di Pluto che si rilassa in totale beatitudine). Una rubrica tutta a tema canino!

2. “I videoregali di Pasqua”
Nel 1991 il nome della rubrica dedicata alle nuove uscite in vhs non cambia nome ma solamente il logo, aggiornandolo in una colorata versione che ricorderanno senza alcun dubbio i lettori cresciuti durante gli anni ’90. Spostiamoci quindi nel periodo pre-pasquale per ammirare questa bella carrellata di nastrini tra i quali spiccano le tre vhs della miniserie Superstar, consigliati dall’autore per essere inseriti in un’ipotetica lista di regali per festeggiare la Pasqua. Ma non facciamoci mancare anche il classico uovo di cioccolato a tema Disney…un regalo non esclude l’altro.

3. “La gang di Paperino, Pippo, Pluto e…”
Un bel paio di videocassette disponibili per il noleggio e la vendita alla modica cifra di 99.000 Lire sono pubblicizzate in questa doppia facciata del giugno 1989, all’interno della rubrica L’angolo delle videocassette.
La prima è una riedizione del Live Action La gang della Spider rossa, immessa sul mercato proprio in quelle settimane, mentre la seconda la conosciamo bene: si tratta della variopinta compilation dell’88 Paperino, Pippo, Pluto e…, della quale vengono elencati alcuni protagonisti nella didascalia a destra, come il gatto Figaro, lo strambo orso del Parco di Brownstone Humphrey / Gelsomino e l’eroe della cultura popolare americana Paul Bunyan.

4. “Pippo nel pallone e Paperino nella torta”
Perdonate lo sciocco gioco di parole, ma il Papero che esce trionfante dalla torta di compleanno (del suo, peraltro) disegnato sulla fascetta di Buon compleanno Paperino ci ha suggerito l’espressione. In coppia con la riedizione di questa bella vhs, messa sul mercato un anno prima, a metà del 1990 figurava ancora in catalogo anche Pippo nel pallone; entrambi i nastri disponibili per il noleggio.

5. “Forza azzurri!”
Finiamo di leggere questa puntata della rubrica Video Cassette: vengono pubblicizzati un volume della collana naturalistica Margy, edita dalla Creazioni Home Video, e una videocassetta marcata Panarecord e dedicata alla Nazionale italiana di calcio, realizzata in vista dei Mondiali del 1990, che purtroppo ci videro uscire in semifinale contro l’Argentina di Diego Armando Maradona…

Ci vediamo la prossima stagione, il TopoVideoClub e Andrea Briganti vi salutano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!