Disney News n° 12-13 – agosto / settembre 1988

Periodico: Disney News
Numero: 12-13 (numero doppio)
Edizione: agosto / settembre 1988
Pagine: 12
Poster: La bella addormentata nel bosco
Supplemento: Creazioni Home Video News
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: I.G.O. Industrie Grafiche Offset

Ci sono alcuni personaggi Disney che raramente abbiamo avuto la possibilità di vedere tra quelli animati sotto forma di “pupazzo”, anche all’interno dei parchi Disney. La prima facciata di questo numero doppio di Disney News n° 12-13 ci dà la possibilità di ammirare il pupazzone gigante di Basil che abbraccia – anzi, stringe per mano – Paperino che a sua volta sfila con Topolino. Analizzando bene la foto risultano curiose le “zampe” di Paperino, forse femminili in quanto parecchio longilinee, che lasciano intravedere, a causa della prospettiva bizzarra con cui è stata scattata la fotografia, lo spazio vuoto all’interno del costume. Lo scatto è stato effettuato il 31 maggio 1988 durante il Gran Galà offerto dalla Walt Disney Company in occasione del cinquantesimo anniversario della Creazioni Walt Disney di cui a lungo abbiamo parlato nel precedente numero della nostra rubrica dedicata agli house organ Disney. Poiché a pagina 8 ci viene anticipato un ampio servizio fotografico su questo eccezionale avvenimento, non ci dilunghiamo qui oltre. Evidenziamo invece il piccolissimo editoriale scritto da Antonio Bertini nel solito angolo azzurro in alto, in cui viene evidenziata la differente foliazione dell’house organ che passa ufficialmente con questo numero da 8 a 12 pagine, così da dare più spazio a notizie, informazioni e curiosità sul fantastico mondo Disney.

Torna a pagina 2 per la SEZIONE HOME VIDEO L’angolo del videonegoziante che vede per protagonista La bella addormentata nel bosco. Il redazionale ci spiega come nasce un capolavoro offrendoci un interessante dietro le quinte sulla realizzazione del film, sul suo design, sui mezzi tecnici utilizzati per crearlo, nonché sull’importantissimo apparato musicale che ha reso il lungometraggio Disney così iconico. Tra le novità di settembre in videocassetta ci vengono anticipati altri titoli per le serie DuckTales e I Gummi’s, oltre alla riedizione di FBI Operazione gatto e ad un “nuovo” film in videocassetta: Un astronauta alla tavola rotonda. Spazio anche per un nastro speciale: la seconda “videocassetta-trailer” del 1988, La bella addormentata e… (notate a destra la fascetta in una versione ancora non definitiva), che presenta i frammenti dei migliori prodotti Walt Disney Home Video all’epoca in catalogo. A quanto pare però i lettori di DN hanno chiesto alla redazione anticipazioni più dilatate nel tempo e così abbiamo anticipazioni non solo per il mese di settembre ma anche per quelli di ottobre e novembre! Fra questi titoli: Il segreto di Pollyanna, Il cowboy con il velo da sposa (entrambe riedizioni) e il film dalla tinte horror Qualcosa di sinistro sta per accadere.

Il SETTORE EDITORIA di pagina 4 è bello corposo e si apre con una sorridente foto di Gaudenzio Capelli che già avevamo visto, similare e filtrata di azzurrino e con i personaggi di Topolino e Paperino sulle spalle, nel numero 1 di DN. Diffusamente intervistato in questo speciale, Capelli ci parla del cambiamento che vedrà protagonista Topolino a partire dal numero 1702, ossia da quando la gestione del settimanale a fumetti passerà da Mondadori a Disney. Commenta, tra le altre cose, il direttore del settimanale: “Innanzitutto allo stesso prezzo offriremo 16 pagine in più: un bel regalo visto gli attuali, astronomici costi della carta e della stampa; Topolino sarà dunque sempre di 160 pagine per passare in autunno a 192. Poi, ancora a partire dal numero 1702, miglioreremo la qualità e lo spessore della copertina, e già stiamo cercando diverse soluzioni per migliorare in termini brevissimi, la carta dell’interno e il livello della stampa che, si può dire, tornerà all’originale. La tipografia in cui verrà stampato il settimanale è la ILTE, che si trova a Torino, fu proprio questa città a dare il battesimo italiano a Mickey Mouse. Topolino fu battezzato infatti per la prima volta sulla Gazzetta del Popolo, il quotidiano locale e, immediatamente dopo, dall’editore torinese Frassinelli. Tutto questo è certamente di buon auspicio…

Il bellissimo POSTER centrale dedicato a La bella addormentata nel bosco era già stato protagonista di un nostro scatto per la rubrica Memorabilia, che abbiamo ospitato sul nostro profilo Facebook; ve lo riproponiamo di seguito evidenziando ancora una volta quanto sia per noi dannatamente suggestivo!

A pagina 8 per la SEZIONE EVENTI ecco le annunciate foto Gran Galà per i 50 anni di Walt Disney in Italia tenutosi alla Castello Sforzesco di Milano nella famosa “Sala della Balla”. Al gran galà erano presenti tutti quei grandi amici della Disney che negli ultimi 50 anni hanno contribuito al suo straordinario successo: licenziatari, giornalisti, autori, critici, scrittori, uomini di spettacolo, nonché il Presidente di The Walt Disney Company in Italia Antonio Bertini, insieme a Umberto Virri e agli americani Bo Boyd e Dennis Hightower che hanno esposto i programmi internazionali della Disney e fornito anticipazioni sui progetti futuri.

Il focus della SEZIONE PARCHI di pagina 9 ospita la leggenda di Typhoon Lagoon, in italiano La laguna dei tifoni. Un progetto della Walt Disney Imagineering inaugurato presso Walt Disney World che copre una superficie quattro volte più vasta del vecchio parco acquatico noto come River Country. Rapide vorticose, discese, scivoli acquatici, ma anche giri in canoa e maremoti non mancheranno di tenere viva la curiosità e l’adrenalina dei visitatori del Typhoon Lagoon di cui – leggiamo – i Disney Studios stanno progettando una versione cinematografica!

La SEZIONE CINEMA di pagina 10 è interamente dedicata al film Touchstone Pictures Good Morning Vietnam con protagonista uno straordinario Robin Williams, il quale per la Disney qualche anno prima era stato un sorprendente Popeye – Braccio di Ferro. Ci colpisce però il riquadro rosso in basso a destra che, sotto il titolo di Cinema Flash, ci mostra ancora una volta due rari pupazzoni di alcuni personaggi Disney. Sono Giac e Gas da Cenerentola che, sottobraccio con la principessa in carne ed ossa, accompagnano le “prime” della riedizione cinematografica del film a Milano, Torino, Bologna e Roma.

La caotica SEZIONE MERCHANDISING di pagina 11 mostra a primo acchito una grande gamma di differenti prodotti. Analizzandoli poi nell’insieme troviamo foto e descrizioni accurate di prodotti di arredo per la stanza da letto firmata Caleffi di cui, nelle foto, vediamo set dedicati a i primi classici Disney: Biancaneve e i sette nani e Pinocchio. Segue il celebre Paperino’s che fotografa non solo i tubetti di dentifricio ma anche i simpatici spazzolini col manico col papero; le fragranze dei profumi e dei prodotti della Airvall con Topolino e Totally Minnie che offrono una gamma di profumi ispirati ai due fidanzati storici della casa del topo e, infine, anche i deodoranti per auto prodotti dalla Giocas: accessori simpatici, colorati, che ravvivano l’atmosfera dell’abitacolo dell’auto grazie ai loro delicati aromi e alle simpatiche, coloratissime confezioni caratterizzate dalla presenza dei personaggi disneyani!

E restiamo in tema automobili perché chiudiamo questo house organ dal numero doppio con l’ultima sua facciata dedicata sempre al merchandising, ma tutto a tema automobilistico. Ci vengono mostrati i comodi e simpatici coprisedili prodotti dalla Adfra. Vediamo una piccola foto di un numero del Giornale di Brescia che ha dedicato a Topolino il grande fotocolor dell’apertura del suo giornale quando egli ha dato lo Start per la mille miglia del tradizionale percorso Brescia – Roma. I redattori disneyani però ci promettono che nel prossimo numero di Disney News sentiremo presto di nuovo parlare del rapporto tra Topolino e Ferrari, che viene mostrato anche nella foto in basso a sinistra perciò…non ci resta che attendere il prossimo mese, sempre qui sul nostro sito!

 

Periodico: Creazioni Home Video News
Numero: 6 (supplemento a Disney News n. 12-13)
Edizione: settembre 1988
Pagine: 4
Poster: Sorveglianza…speciale + Tre scapoli e un bebè
Distribuzione: Creazioni Home Video S.r.l.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: I.G.O. Industrie Grafiche Offset

A questo numero di Disney News si accompagna anche il nuovo numero di Creazioni Home Video News. Rilasciato nel settembre 1988 ci promette appuntamenti per un autunno spumeggiante. Nella prima facciata troviamo i riflettori puntati su Sorveglianza speciale con 80 miliardi di incasso al box office delle sale americane e per cinque settimane nella rosa dei dieci maggiori incassi del 1987 nei cinema statunitensi.
Come descritto nella prima facciata della rivista madre disneyana, anche se noi abbiamo omesso di dirlo, l’appuntamento per gli affezionati clienti è al SIM (Salone Internazionale della Musica) Hi-Fi IVES dall’8 al 12 settembre presso la Fiera di Milano, padiglione 14, dove quattrocento metri quadrati di stand dal design sorprendente costituiranno una vera e propria kermesse di grande prestigio: un momento di incontro e di confronto per tutti gli operatori del settore e anche per il pubblico di semplici appassionati.

Per la prima volta questo house organ si compone al suo interno di due poster, al solito stampati sul retro dei redazionali e sono rispettivamente Sorveglianza speciale e Tre scapoli e un bebè di cui alleghiamo le consuete foto.

All’interno del giornale troviamo su sfondo giallo la descrizione di entrambi i film a lato delle due pagine centrali mentre, nei tanti riquadri colorati, troviamo citati e descritti titoli come Spettri per la regia di Marcello Avallone; Funerale a Los Angeles per la regia di Jacques Deray; Ultimo domicilio conosciuto per la regia di José Giovanni e, tra gli altri, diversi nuovi titoli per la già nota serie documentaristica Margy: nello specifico Suoni d’Australia, Navi sommerse, Il serpente che morde il sole e Il canguro. Tutti titoli in uscita in videocassetta a settembre e ottobre.

Nell’ultima facciata di questo house organ, intitolata Grandi anticipazioni CHV, tre rettangoli verticali ci descrivono i prossimi film in uscita Tutto quella notte; Hello again; Secondo Ponzio Pilato.

Prende poi piede quella che per qualche numero diventerà un’abitudine fissa di Creazioni Home Video News, ossia dedicare dei rettangoli incorniciati di nero che in poche battute riepilogano, sotto ad ogni genere cinematografico o specifica dicitura, un titolo filmico e poche righe di trama.
Ve ne alleghiamo un esempio qui sopra e vi diamo appuntamento al prossimo mese!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!