Disneyland Paris – Un’avventura indimenticabile

Titolo italiano: Disneyland Paris – Ricordi di un’avventura indimenticabile
Titolo originale: Une aventure inoubliable

Codice: EDV 741
Durata: 28 minuti
Edizione: 1999
Distribuzione: Euro Disney S.C.A.
Tipologia: Vendita
Box: Trasparente piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: Appositi su sfondo bianco
Intro: Assente.
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene un filmato di produzione francese che mostra un soggiorno al parco a tema Disneyland Paris – dove veniva appunto venduto il nastro – da parte di un spensierata famiglia.

Segni particolari: Questa videocassetta risalente al 1999, come riportato sul retro della fascetta, non è altro che una versione aggiornata nel nastro realizzato cinque anni prima Souvenirs – Ricordi di un’avventura indimenticabile, con il quale condivide una parte del titolo e l’impostazione del packaging. Rispetto alla copertina della suddetta edizione, qui viene scelto un blu intenso come colore di sfondo e la foto del Magic Kingdom Castle è inserita all’interno della sagoma della classica Mickey Head, mentre una sorridente Trilli svolazza intorno al castello. Nella didascalia sul retro viene nominato “l’apprendista mago” Topolino e a breve vedremo il perché.
Una particolarità della fascetta è rappresentata dalla parte interna, visibile grazie alla scelta di abbinarla ad un box compatto in plastica trasparente (abbiamo visto un accorgimento simile per la collana delle VideoParade), dove sono stampati i titoli dei brani musicali udibili durante il filmato, con il dettaglio degli aventi diritto e perfino la durata delle canzoni.

Il video è anticipato da una carrellata di messaggi antipirateria a scorrimento verticale non privi di refusi (“publico”), seguiti da un paio di cartelli italiani riportanti il titolo del nastro, mentre un breve jingle si avvicina alle nostre orecchie. Sullo schermo appare quindi il primo piano di una bambina in piena fase REM e guardando attentamente ci sembra una faccia non nuova: si tratta di Sandra, la più piccola dell’allegra famiglia che ci aveva portato in giro per il parco parigino nella videocassetta del 1994. La voce di Maura Cenciarelli, che sostituisce quella precedente di Domitilla D’Amico, comincia la sua narrazione fuori campo e ci accompagnerà per tutta la durata del filmato.

Mentre in Souvenirs la piccola Sandra ricordava il recente soggiorno a Disneyland Paris direttamente dalla sua cameretta, in compagnia del fratello Federico e dell’amico straniero Michael (qui italianizzato in Michele), qui il filmato è impostato come un lungo sogno, in cui la protagonista immagina che la mascotte di Topolino in versione apprendista stregone la accompagni durante il ricordo delle varie aree del parco, gettando in un fumoso calderone alcune sfere di cristallo. Ogni volta che una sfera finisce in pentola ci appare un frammento del video del ’94, a partire dalla Main Street U.S.A. fino allo spettacolo notturno della Disney’s Fantillusion Parade (chiamata dalla narratrice “parata elettrica”). Ritroviamo quindi elementi d’interesse ad oggi non più presenti, quali ad esempio L’echoppe d’Aladin, il bazar di oggetti arabi chiuso proprio nel 1999, la discoteca Hurricane e la cena spettacolo di Buffalo Bill.

Il video è quindi un mero rimescolamento di quello apparso in Souvenirs, al quale i dialoghi tra i familiari vengono quasi interamente sostituiti dalla narrazione fuori campo della bambina; vengono cassati totalmente quelli del padre, che era stato doppiato nella nostra lingua da Francesco Prando, mentre permangono una manciata di battute degli altri componenti della famiglia, affidate a Simone Crisari – Federico – e Alessandra Korompay – mamma -. Curiosamente, se nella narrazione Sandra è interpretata dalla Cenciarelli, nei pochi dialoghi permane la precedente voce della D’Amico, creando un curioso dualismo tra le voci della protagonista.
Alcune sequenze inedite vanno ad arricchire il materiale già presente, relative a spettacoli o attrazioni che nel 1994 non erano ancora state aperte al pubblico: in ordine di apparizione si tratta di Pleasure Island (3.18),  La casa di Biancaneve (9.55), Nella tana del drago (10.15), It’s a Small World (10.31), lo spettacolo ispirato al Classico Mulan (16.52) e il corto 3D Tesoro, mi si è ristretto il pubblico (20.21). Proprio in merito a Honey, I Shrunk the Audience – nome internazionale di Chérie, j’ai rétréci le public -, cortometraggio proiettato nei cinema 3D del parco ispirato alla serie di film lanciati da Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi, occorre soffermarsi un momento. Nel video viene mostrato un brevissimo spezzone del cortometraggio, dove possiamo sentire la voce italiana del personaggio del Dottor Nigel Channing, interpretato da Eric Idle e doppiato dal compianto Dario Penne, mentre sentiamo fuori campo la voce di Nick Szalinski, figlio del protagonista Wayne, appannaggio di Simone Crisari (nel secondo lungometraggio della serie, dal titolo Tesoro, mi si è allargato il ragazzino, la voce del personaggio era invece stata affidata a Fabrizio Manfredi).

Subito dopo il cartello “Fine” una voce fuori campo ci invita a rimanere incollati allo schermo per avere alcune informazioni sui soggiorni a Disneyland Paris: è nuovamente quella di Maura Cenciarelli, che proprio come avvenuto in Souvenirs (lì la voce era di Prando), ci mette al corrente di tutte le informazioni necessarie per organizzare un viaggio presso il parco, con l’ausilio di mappe e numeri di telefono in sovraimpressione. Finita la spiegazione, un ultimo cartello a scorrimento – anch’esso non esente da errori di battitura – va a concludere la mezz’ora scarsa del nastro.

Un sentito ringraziamento al nostro amico ed esperto di Parchi Disney Enrico Taccola per il prezioso aiuto nella descrizione del filmato.

Edizione italiana:
Sandra (voce narrante): Maura Cenciarelli
Sandra (dialoghi): Domitilla D’Amico
Mamma: Alessandra Korompay
Federico: Simone Crisari
Michael:
Dr. Nigel Channing: Dario Penne
Nick Szalinski: Simone Crisari
VFC: Maura Cenciarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!