Le fiabe vol. 7

Titolo italiano: Le fiabe vol. 7 – Pierino e il lupo & Bongo
Titolo originale:

Codice: VS 5011
Durata: 60 minuti
Edizione: Maggio 2003
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene due episodi tratti da Classici Disney successivamente rieditati come corti a sé stanti: il primo proviene da Bongo e i tre avventurieri, il secondo da Musica maestro.

Segni particolari: Siamo ormai giunti alla fine anche della collana de Le fiabe, ma dopo sei volumi di saccheggiamento dei Miniclassici, rimangono ancora fuori alcune vhs di quest’ultima collana: non sono stati riproposti Il vento tra i salici, Pierino e il lupo, La balena Ugoladoro, Bongo e L’asinello, il che significa che c’è materiale per almeno altri due nuovi volumi di fiabe. Curiosamente però verrà realizzato un solo ulteriore numero della collana, che conterrà l’accoppiata Pierino e il lupoBongo, mentre gli altri tre cartoon della lista rimarranno fuori (consideriamo però che L’asinello era già presente nella compilation 3, 2, 1…è Natale!, uscita pochi mesi prima). Altrettanto curiosamente quest’ultimo volume non verrà mai convertito in DisneyDVD, creando così una strana contrapposizione tra la serie in videocassetta, composta da sette nastri, e quella in dvd, distribuita tra l’altro anche in un grazioso cofanetto editoriale, ma di soli sei dischetti.

La prima cosa che notiamo dopo il materiale introduttivo sono i cartelli originali di Pierino e il lupo, i quali certificano che anche per questa vhs è stato scelto di presentare l’episodio nella sua versione redistribuita come singolo Special cartoon. Avevamo già visto questi cartelli nella videocassetta della collana dei Miniclassici, ma a differenza di quell’edizione, qui il cartello del titolo è stato ricreato ex novo in italiano; come vedete dall’immagine soprastante, lo si riconosce dal font leggermente diverso, dai colori più accesi e dalla disposizione delle parole (nel cartello d’epoca l’articolo “il” era posto al centro insieme alla “e”). Allo stesso modo, il cartello introduttivo – prelevato da Musica maestro – che era stato tradotto in italiano “Una favola in musica” adesso recita “A Fairy Tale with Music” e anche la scritta finale in sovraimpressione è in lingua inglese, facendo così perdere il master italiano della redistribuzione del cartoon in abbinamento alle riedizioni cinematografiche anni ’70-’80 de La carica dei 101…motivo in più per andarsi a recuperare la videocassetta del 1992.

Anche per Bongo ci sono sostanziali differenze rispetto alla versione proposta nella vhs dei Miniclassici e ce ne accorgiamo subito, in quanto dopo la conclusione della vicenda di Pierino e un paio di secondi di nero si staglia sullo schermo la stella simbolo dell’orsetto da circo, mentre inizia la narrazione di Gemma Griarotti (il doppiaggio è sempre quello registrato dalla O.D.I. su dialoghi del Comandante Roberto de Leonardis). Nel nastro del ’93 anche per quest’episodio era stato scelto il master della redistribuzione singola, arrivata nei cinema italiani nel 1971 in abbinamento al Live Action Bernardo, cane ladro e bugiardo, con tanto di appositi crediti iniziali e finali in lingua inglese, ma stavolta si preferisce prelevare direttamente lo spezzone interessato dal Classico Bongo e i tre avventurieri, tanto che alla fine della narrazione è stato dimenticato un fotogramma di un paio di secondi proveniente proprio dal lungometraggio, mostrante il giradischi nel quale il Grillo Parlante (si intravede pure lui in basso a destra) aveva messo su il disco di Dinah Shore. Il cartoon, e così il nastro, si conclude “così, de botto, senza senso” (cit.) e senza alcun titolo di coda.

Per quanto riguarda il confronto della qualità video dei master, quello di Pierino e il lupo è sicuramente più nitida e dai toni più tenui, ma Bongo è presentato in un master a nostro avviso peggiore rispetto all’edizione anni ’90, più scuro e dai colori molto meno vivaci.
La redistribuzione editoriale in abbinamento al settimanale Tv sorrisi e canzoni avverrà in qualità di sesto volume, ma il numero successivo sarà incredibilmente…l’ottavo! Non esiste infatti il settimo numero di questa riedizione della collana, si passa direttamente dal sesto (il presente) all’ottavo, dove sarà proposto quello che nell’ordine originario era il primo volume, contenente Il principe e il povero & La leggenda della Valle Addormentata.

 

Corti presenti e loro edizione italiana:

  • PIERINO E IL LUPO (Peter and the Wolf; 1955) – Special Cartoon
    Voce narrante: Stefano Sibaldi
  • BONGO (Bongo; 1970) – Special Cartoon
    Voce narrante: Gemma Griarotti
    Uomo del circo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!