Le fiabe vol. 1

Titolo italiano: Le fiabe vol. 1 – Il principe e il povero & La leggenda della valle addormentata
Titolo originale: Fables Volume One: The Legend of Sleepy Hollow – The Prince and the Pauper

Codice: VS 4932
Durata: 55 minuti
Edizione: Maggio 2002
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene il mediometraggio cinematografico Il principe e il povero accompagnato dall’episodio La leggenda della Valle Addormentata estratto dal Classico Le avventure di Ichabod e Mr. Toad.

Segni particolari: La collana denominata Le fiabe, che prende vita nel 2002, ha in realtà ben poco di “fiabesco”. Si tratta dell’ennesima collana che sfrutta materiale in gran parte già distribuito su nastrino durante gli anni ’90, unendo più programmi o spacchettandoli in maniera differente da quanto già visto negli anni precedenti. All’interno di questa serie vedremo mediometraggi, episodi estrapolati da Classici e cortometraggi, accoppiati senza un criterio particolare, se non quello di raccogliere materiale (non sempre) ispirato da racconti popolari o fiabe. Segnaliamo che, oltre che in formato vhs, i volumi saranno prodotti anche in DisneyDVD. Non tutti in realtà, come scopriremo alla fine della nostra analisi.

Dopo i messaggi antipirateria e la intro stile “Shooting star”, si staglia direttamente sullo schermo il celebre cartello azzurro della Walt Disney Pictures con il Magic Kingdom Castle, per poi iniziare direttamente con il primo dei due cartoon scelti per il volume. Il master de Il principe e il povero, meraviglioso mediometraggio ispirato al romanzo di Mark Twain uscito nei cinema italiani nel 1990 in abbinamento al Classico Bianca e Bernie nella terra dei canguri e già distribuito in vhs due anni dopo come secondo volume dei Miniclassici, presenta una differenza rispetto a quello contenuto nella collana appena citata: i titoli italiani sono interamente ricreati sulla base di quelli cinematografici nostrani, sebbene il font differisca leggermente e sparisca il sottotitolo in lingua originale. Così anche quelli finali, che vengono però ampliati rispetto a quelli visti al cinema, dove erano nominati Andrea de Leonardis per l’edizione italiana, Gil Baroni per la direzione del doppiaggio, il M° Pietro Carapellucci per quella musicale ed Ermavilo per i testi della canzoni. Un nuovo cartello ci presenta anche le voci dei personaggi principali; Gaetano Varcasia (storpiato, sigh, in Gaet”o”no) nel doppio ruolo di Topolino e del Principe e l’assodata coppia AmandolaEliani su Pippo e Paperino, mentre Carlo Reali è il tedioso maestro Orazio e Riccardo Barbera il capitano della guardie Gambadilegno.

Poco da segnalare invece per il secondo cartoon, l’episodio La leggenda della valle addormentata tratto dal Classico Le avventure di Ichabod e Mr. Toad, anch’esso già distribuito all’interno della collana dei Miniclassici, nel 1993. Come ben sapete, il film appena nominato non è mai uscito nelle sale italiane (e nel 2002 non era ancora stato licenziato nemmeno in vhs e dvd), ma questo frammento tratto dal racconto di Washington Irving era stato doppiato nella nostra lingua poiché parte di una puntata della serie televisiva Disneyland andata in onda su Rai 2 nel ’68. Le voci sono quindi quelle d’epoca, con Ferruccio Amendola sul personaggio di Brom Bones e Sergio Tedesco a narrare tutta la vicenda (più una fugace introduzione di Manlio Busoni), mentre i brani musicali sono lasciati in inglese. Dicevamo “poco da segnalare” poche righe sopra perché il master della nostra vhs è esattamente lo stesso presente nel nastro dei Miniclassici, con i crediti originali della redistribuzione sotto forma di Special cartoon, avvenuta negli States nel 1958.

Questa collana, i cui volumi termineranno di uscire a maggio del 2003, sarà ripresa pochi mesi dopo dal settimanale Tv sorrisi e canzoni e redistribuita in edizioni editoriali dal consueto box cartonato, con un ordine di volumi totalmente diverso da quello originario (questo primo volume diverrà l’ottavo e ultimo!).
Diamo ora un’occhiata al materiale promozionale, partendo da questo grazioso cartoncino pubblicitario fronte-retro che invita l’acquirente a collezionare i propri sogni tramite i primi due appuntamenti con questa collana. Da notare che anche la copertina della vhs, oltre al contenuto, è realizzata al risparmio, semplicemente ritagliando le illustrazioni che abbellivano i volumi della collana di videocassette che già abbiamo citato più volte…e anche le didascalie sul retro sono pressoché identiche a quelle dei nastri usciti negli anni ’90!

 Proseguiamo con un bellissimo poster promozionale riservato ai rivenditori, con lo stesso slogan ad effetto presente sulla cartolina appena vista.

Nel 2012 i dvd della collana vengono ristampati e abbinati a dei graziosi libretti con copertina rigida editi da Disney Libri e dedicati ai più piccoli. Mentre sul retro è riportata l’ingannevole dicitura “Dal mondo delle Silly Symphonies, piccole, grandi storie senza tempo…”, le pagine raccontano in maniera sintetica una delle storie contenute nel dischetto, con l’ausilio di gradevoli illustrazioni. Nel caso del nostro volume, il cartoon scelto tra i due disponibili è Il principe e il povero.

Corti presenti e loro edizione italiana:

  • IL PRINCIPE E IL POVERO (The Prince and the Pauper; 1990) – Topolino
    Voce narrante: Gil Baroni
    Principe / Povero: Gaetano Varcasia
    Pippo: Vittorio Amandola
    Paperino: Luca Eliani
    Pietro Gambadilegno: Riccardo Barbera
    Orazio: Carlo Reali
    Re: Gil Baroni
    Arcivescovo: Mario Bardella
    Clarabella: Rita Baldini
    Faine: Marco Bresciani, Teo Bellia
    Bambini: Simone Crisari, Rossella Acerbo
  • LA LEGGENDA DELLA VALLE ADDORMENTATA (The Legend of Sleepy Hollow; 1958) – Special Cartoon
    Voce introduttiva: Manlio Busoni
    Voce narrante: Sergio Tedesco
    Brom Bones: Ferruccio Amendola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!