Disney Educational Productions – Paperino nel mondo della matemagica

Titolo italiano: Disney Educational Productions – Paperino nel mondo della matemagica
Titolo originale: Donald in Mathmagic Land

Codice: WM 1 (Matematica e computer 1)
Durata: 26 minuti
Edizione: 1989
Distribuzione: Sampaolo Audiovisivi
Collana: Disney Educational Productions – Mastervideo
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Intro: Mastervideo cassette presenta
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La videocassetta presenta il mediometraggio educativo Paperino nel mondo (“paese” originariamente) della matemagica, con il suo doppiaggio cinematografico datato 1960.

Segni particolari: Nella seconda metà degli anni ’80 il catalogo della Sampaolo Audiovisivi, società del Gruppo Editoriale Sampaolo, è piuttosto florido e comprende molte tipologie di videocassette messe sul mercato con il marchio Mastervideo, che avrà una discreta fortuna soprattutto nell’ambito dei nastri di stampo documentaristico (ma non solo: lo scopriamo infatti dai corposi cataloghi o dalle riviste d’epoca). Ma prima ancora, come già sappiamo, la Sampaolofilm si occupava di produrre e distribuire pellicole 16mm e Super8, tra cui una miriade di prodotti Disney. Proprio dall’archivio di pellicole cedute in licenza alla società si pesca per realizzare la collana Disney Educational Productions, che ripropone materiale disneyano con fini didattici, destinato principalmente al circuito scolastico.

Proprio da una pellicola 16mm della Sampaolo proviene senza alcun dubbio il master di Paperino nel mondo della matemagica, distribuito nel corso del 1989 come primo numero della sezione Matematica e computer, testimoniato anche dal codice WM 1. La collana è divisa infatti in sezioni riportanti ognuna una materia scolastica o un argomento generale: abbiamo visto ad esempio il volume Pierino e il lupo. Botta, rullo, fischio e pizzico facente parte della sezione Comunicazione e linguaggi. Il mediometraggio del ’59 non poteva non essere incluso in questa collana, visto il suo stampo squisitamente educativo (ma senza dimenticare il divertimento).
Rispetto alla videocassetta contenente i due episodi sopra citati, possiamo notare come i messaggi antipirateria e il bumper della collana Mastervideo cambino, segno probabilmente che questa videocassetta fa parte di una wave successiva o che magari si tratta di una ristampa. In questo caso abbiamo dei messaggi più stringati e statici a fronte di quelli a scorrimento visti in precedenza, mentre lo sfondo del bumper passa da bianco ad azzurro e il logo varia leggermente, eliminando la cornice e l’indicazione “cassette” sotto al nome Mastervideo (anche il font presenta alcune differenze).

Si tratta della seconda volta che l’episodio con protagonista il Papero alla marinara viene distribuito per l’home video nel nostro paese: questo nastro condivide con la prima edizione del febbraio 1987 il doppiaggio cinematografico, udito nei cinema italiani alla fine del 1960, quando il cartoon con il titolo Paperino nel paese della matemagica viene proposto in abbinamento alla docu-fiction Il giaguaro della giungla. Abbiamo quindi Giorgio Capecchi in qualità di voce narrante e la coppia Manlio BusoniFranca Dominici come pedine degli scacchi; come ben sappiamo, gli starnazzamenti di Paperino sono lasciati in originale (ovviamente opera di Clarence Nash) creando un effetto un po’ bizzarro di botta e risposta nelle due lingue differenti, che verrà “corretto” negli anni ’90 con il ridoppiaggio contenuto nella vhs della collana dei Miniclassici.
Rispetto all’edizione già citata varia invece il cartello iniziale, lì costruito sullo sfondo dei crediti originali e qui sostituito da un anonimo cartello azzurro con riportato il titolo italiano (ve lo mostriamo nell’immagine qui sopra), mentre la qualità del master è a nostro avviso leggermente peggiore. Per quanto riguarda la singolare illustrazione sulla fascetta non ne abbiamo trovato altra traccia su copertine estere, perciò potrebbe trattarsi di un disegno realizzato appositamente per decorare quest’edizione italiana.

Una peculiarità delle videocassette Mastervideo sono senza dubbio i libretti contenuti nei box, che accompagnano la visione del nastro e in questo frangente aiutano i docenti con spunti didattici da sottoporre agli studenti. Queste schede didattiche sono realizzate da Maria Teresa Luciani su coordinamento di Don Lino Piva. Nello specifico del libretto contenuto nella vhs oggetto della presente scheda, redatto sull’argomento dell’aritmetica e della geometria, ringraziamo calorosamente l’amico Mauro Ferrari per averci gentilmente concesso una scansione dello stesso, che vi proponiamo integralmente di seguito.

Corti presenti e loro edizione italiana:
• PAPERINO NEL MONDO DELLA MATEMAGICA (Donald in Mathmagic Land; 1959) – Paperino
Paperino: (originale – Clarence Nash)
Voce Narrante: Giorgio Capecchi
Forme geometriche:
Re: Manlio Busoni
Regina: Franca Dominici

2 Risposte a “Disney Educational Productions – Paperino nel mondo della matemagica”

  1. Le VHS di Werner sono dannatamente introvabili!!! Ho avuto fortuna a trovare la cassetta di Mangia la mia polvere della BMG. Speriamo che venga un po’ alla luce perchè questa perla nascosta è molto divertente

    1. Ciao, confermiamo la difficile reperibilità delle videocassette contenenti i lungometraggi con protagonista Werner. Detto questo, parleremo anche del primo e del terzo film del personaggio sul nostro sito prossimamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!