Popeye, Braccio di Ferro (riedizione)

Titolo italiano: Popeye, Braccio di Ferro (riedizione)
Titolo originale: Popeye

Codice: VI 4022
Durata: 94 minuti
Edizione: Settembre 1984 (riedizione dell’aprile 1988)
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Bianco grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Noleggio
Intro: Satellite
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La videocassetta contiene il film Popeye – Braccio di Ferro diretto da Robert Altman nel 1980 e uscito nei cinema italiani nel febbraio ’82. Il film è presentato col master video originale, senza titoli di testa e coda tradotti, né cartelli di crediti dell’edizione italiana.

Segni particolari: Decisamente più colorata e simpatica la fascetta di questa riedizione del 1988 della Neon Mickey di Popeye – Braccio Di Ferro uscita pochi anni prima. Il fronte riprende una locandina cinematografica d’epoca, alla quale è stata aggiunta una cornice e rimosso il personaggio di Pisellino, originariamente posizionato in basso a sinistra. I nome dei due attori principali sono stati corretti sul retro (nella prima edizione erano stati ribattezzati erroneamente Robin William e Shelly Duvall), dove figurano ancora i due riquadri con le scene del film e la medesima didascalia dell’edizione precedente. Come però succede spesso alle videocassette uscite nei primi anni ’80 e rieditate verso la metà del decennio, il contenuto non viene aggiornato (sfuma quindi la possibilità di godere dei cartelli italiani d’epoca del film).
L’unica modifica nel nastro è segnata dal materiale introduttivo e dal logo CWD, che viene aggiornato con quello più piccolo utilizzato all’epoca. Grazie a questa riedizione possiamo confermare nel settembre 1984 la data di uscita della Neon Mickey: come capitato a gran parte delle riedizioni uscite dalla fine del 1987 in poi, sul retro della fascetta è stata impressa l’indicazione del mese di uscita della prima edizione.

Degno di nota, lo ripetiamo, il curatissimo doppiaggio nostrano che mantiene i riferimenti all’oramai iconico nome italiano del personaggio (ricordiamo il divertentissimo “Signor di Ferro“) nei dialoghi firmati da Roberto de Leonardis, con le voci della DEFIS di Massimo Lopez e Silvia Pepitoni sui due protagonisti. L’adattamento dei testi delle canzoni firmato da PERTITAS è a nostro avviso particolarmente riuscito e l’esecuzione delle stesse, diretta dal M° Pietro Carapellucci, è impeccabile. L’unico aspetto che in effetti può stranire è la stramba parlata del protagonista che, però, avendo un accento fortemente marcato anche nella versione originale, non avrebbe avuto senso “appiattire” ad un perfetto italiano correttamente pronunciato, nonostante nei vari doppiaggi delle serie animate il marinaio amante degli spinaci (il che fu una semplice trovata per convincere i piccoli fan del personaggio a mangiare la sgradita verdura) parli un italiano grammaticalmente corretto.

Nonostante nel nostro Paese il film non abbia goduto di una ufficiale edizione home-video su supporto superiore a quello della videocassetta, vogliamo ricordare che è stato trasmesso anche sul piccolo schermo, all’interno del glorioso e celebre ciclo Al cinema in famiglia: appuntamento con Walt Disney nella serata di venerdì 24 ottobre 1986, che con questo film raggiunse il suo quarto appuntamento sul totale di 32 serate trasmesse.
Solo nel 2018, invece, in Spagna è stato rilasciato il film su supporto digitale: nell’edizione in oggetto tra le lingue presenti nel disco c’è anche l’italiano; il dvd presenta il film nella sua versione integrale, quindi con 15 minuti in più rispetto alla versione italiana trasmessa in Tv e contenuta nella presente videocassetta. Fortunatamente, nonostante i “buchi” audio causati dai differenti minutaggi, il film ha mantenuto l’audio italiano d’epoca, scegliendo di tenere in lingua originale le parti inedite. Segnaliamo infine che, al momento della pubblicazione della presente scheda, il lungometraggio non figura ancora nel catalogo nostrano della piattaforma Disney+.

Edizione italiana:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!