Buon San Valentino con Topolino amore mio

Titolo italiano: Buon San Valentino con Topolino amore mio (riedizione editoriale “Tv sorrisi e canzoni”)
Titolo originale: Mickey Be Mine

Codice: SC 0703V
Durata: 53 minuti
Edizione: Febbraio 2003
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment / Mondadori
Tipologia: Editoriale
Box: Cartonato
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta una compilation di cinque corti classici, più un episodio estrapolato da un Classico e redistribuito come singolo Special Cartoon negli anni ’50. Oltre ad un altro Special, i restanti corti – comprensivi di crediti originali – provengono dalle serie di Topolino, Paperino, Pluto e Cip & Ciop. Le title card originali presentano una didascalia in sovrimpressione con il titolo italiano dell’episodio.

Segni particolari: Non c’è San Valentino senza una videocassetta Disney dedicata alla festa degli innamorati! Dalla metà dei 90’s in poi, quasi ogni due anni escono nel mese di febbraio una o più vhs a tema per festeggiare questa ricorrenza: nel 1996 esce la prima edizione di Topolino amore mio, facente parte della fortunata collana Cartoon Classics; nel ’98 ecco Topolino e Minni innamorati, ultimo volume della medesima serie; nel 2002 ecco una riedizione di Topolino amore mio in coppia con Aladdin & Jasmine – Amore al chiaro di luna, mentre due anni dopo sarà la volta della compilation Disney cuori & amori. Ma le riedizioni del programma Topolino amore mio non si fermano a due.

Nel febbraio 2003 esce in allegato al n. 7 del settimanale Tv sorrisi e canzoni una terza ed ultima riedizione della citata compilation, ma con il titolo ancora più esplicito Buon San Valentino con Topolino amore mio, come se l’intento dell’uscita non fosse abbastanza chiaro. Il nastro si inserisce all’interno delle riedizioni della collana de I capolavori che la rivista mette in vendita tra il 2002 e il 2003, uscendo infatti nel bel mezzo della serie, subito i primi due volumi. Inoltre il design del box cartonato rimanda immediatamente alle riedizioni della citata collana, con un cuore a racchiudere un’artwork di Topolino e Minni in versione moderna e alla moda (già sfruttata in parte per I capolavori di Minni), mentre in basso vediamo una carrellata di coppie disneyane che ritroveremo nella compilation: i coniugi Duck da Paperino e l’appuntamento, il triangolo di chipmunks da Due scoiattoli e una miss, Topolino e Minni dal corto in costume L’ammazzasette, Pluto e Dinah da Pluto salva la città (questi ultimi due episodi non appaiono però nel nastro) e…di nuovo Mickey e Minnie dall’illustrazione utilizzata nelle prime due edizioni della videocassetta, incollata anche sulla costina, mentre il Pluto-Cupido è stato invece spostato sul retro.

Purtroppo, a parte lo spot introduttivo proprio delle riedizioni editoriali della Mondadori allegate a Tv sorrisi e canzoni, il contenuto del nastro non subisce alcuna variazione rispetto alle due precedenti edizioni, mentre il master è sicuramente una spanna sopra di quello della riedizione del 2002, ma dai toni leggermente più scuri rispetto a quello originario del ’96. Il doppiaggio è quindi il medesimo realizzato negli anni ’90 del quale abbiamo già ampiamente discusso nelle relative schede, con le coppie VarcasiaCastracane ed ElianiLenghi relativamente su Topolino-Minni e Paperino-Paperina, mentre Il cappello innamorato è, come già scritto altrove, una versione curata da ERMAVILO dell’episodio Gianni di Feltro e Alice di Paglia estrapolata dal Classico Musica maestro e distribuita come corto a sé stante. Curiosamente, i cartoon L’eroe innamorato (e non Le pene d’amore di Pluto come riportato sul retro del box) e Susie, la piccola coupè blu saranno riproposti per l’ennesima volta anche all’interno della citata vhs Disney cuori & amori.

Corti presenti e loro edizione italiana:
• UN RIVALE PER TOPOLINO (Mickey’s Rival; 1936) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Minni: Barbara Castracane
Mortimer:

IL CAPPELLO INNAMORATO (Johnny Fedora and Alice Blue Bonnet; 1954) – Special Cartoon
Ridoppiaggio moderno curato da ERMAVILO

• PAPERINO E L’APPUNTAMENTO (Mr. Duck Steps Out; 1940) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Paperina: Paola Giannetti
Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi

L’EROE INNAMORATO (Pluto’s Heart Throb; 1950) – Pluto
corto non doppiato poiché non dialogato neanche in origine

DUE SCOIATTOLI E UNA MISS (Two Chips and a Miss; 1952) – Cip & Ciop
Cip: Antonella Rinaldi
Ciop: Teo Bellia
Clarice: Laura Lenghi
Tecnico:

SUSIE, LA PICCOLA COUPÈ BLU (Susie, the Little Blue Coupe; 1952) – Special Cartoon
Voce narrante: Giorgio Borghetti
Concessionario: Guido Sagliocca
Compratore: Loris Loddi
Tram: Massimo Corvo
Automobile:
Joe il meccanico: Raffaele Uzzi
Maniac Martin: Maurizio Romano
Nuovo compratore: Renzo Stacchi
Auto-poliziotto: Renzo Stacchi
Giovanotto:
Sam, ultimo venditore:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!