Disney News n° 7 – marzo 1988

Periodico: Disney News
Numero: 7
Edizione: Marzo 1988
Pagine: 8
Poster: Disney Adventures
Supplemento: Assente
Distribuzione: Creazioni Walt Disney S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: I.G.O. Industrie Grafiche Offset

“Giocattoli” è senz’altro il termine che viene in mente per primo guardando questa facciata del periodico mensile numero 7, Disney News – Notizie dal mondo Disney, del marzo 1988. E dato che ne parliamo appena trascorse le festività natalizie, tale coincidenza non poteva essere più felice! Prima di passare all’analisi dell’interno per scoprire se davvero di giocattoli si parlerà così tanto come sembra, ci soffermiamo al solito sull’editoriale posto nella colonna di sinistra su un quadratino di sfondo azzurro, in cui il presidente Antonio Bertini annuncia uno specialissimo numero che celebrerà il sessantesimo compleanno di Topolino e il cinquantesimo compleanno delle Creazioni Walt Disney. Si accenna anche ad una sorprendente novità sulle banconote Disney. Ed in effetti di giocattoli si parla tanto già in questa prima facciata sottolineando che il più antico e prezioso “balocco Disney” è un’orchestrina di latta realizzata verso il 1929 che si chiamava Mickey Mouse Orchestra. Su questo tema però torneremo anche noi tra qualche “pagina”, quando arriveremo alla numero 8. 

A pagina 2 della rivista, per l’appuntamento dedicato al SETTORE HOME VIDEO, troviamo subito “L’angolo del videonegoziante” dove questa volta è protagonista una donna: Cristina Stringher, che già avevamo nominato nel precedente appuntamento sul nostro sito. La giovane ragazza di 26 anni all’epoca era responsabile delle comunicazioni per la divisione Home Video e la rivista ne propone una breve ma bella intervista. Con essa si annuncia l’inizio di quello che diverrà un interessantissimo appuntamento fisso, la rubrica: “Tutti gli uomini della Disney. In questa rubrica DN intende presentare ai lettori i dipendenti che lavorano per la Disney italiana, compostata da un gruppo affiatato di persone che persegue un obiettivo indicato dallo stesso Walt: “dare il meglio al pubblico in fatto di divertimento”. E quale modo migliore di iniziare “Tutti gli uomini della Disney, se non con…una donna?
Indicate tra le novità di marzo troviamo le riedizioni di Un papero da un milione di dollari e Saludos amigos, un bel lotto di videocassette per la serie DuckTales – Avventure di paperi, e una Video Grand Premiere, Il viaggio di Natty Gann. Nelle anticipazioni di aprile compaiono invece le riedizioni di Popeye, Braccio di ferro e Troppo vento per Winny Puh più una coppia di Live Action inediti: Rob Roy il bandito di Scozia e Compagni d’avventura. A pagina 3 viene proposto in grande stile un fumetto a strisce dell’orsetto Winnie the Pooh, ancora denominato con l’italico Winny Puh.

Le pagine 4 e 5 sono occupate da un simpatico poster dedicato ad un’altra videocassetta che figurava tra le anticipazioni di aprile: stiamo parlando della fantastica compilation Disney Adventures, ancora oggi molto ambita per la presenza di alcuni Special Cartoon doppiati nella nostra lingua. Il manifesto ripropone l’illustrazione di fattura internazionale della fascetta del suddetto nastro (probabilmente ispirata al corto Paperino e Pippo nel deserto dei miraggi), accompagnata da una scritta in basso a sinistra che evidenzia l’elemento avventuroso, facente da filo conduttore ai dieci cortometraggi prodotti dal 1937 il 1957 e raccolti nella videocassetta “sulla vita di Paperino, di Pippo e dei loro amici”.

La SEZIONE PARCHI di pagina 6 parla di denaro, di dollari o meglio… di Disney Dollar! La valuta era stata introdotta di recente nei parchi di Disneyland e Disneyworld negli Stati Uniti e dall’inizio del maggio 1988 il Disney Dollar è divenuto la valuta ufficiale dei Parchi. Si tratta di denaro a tutti gli effetti. Le banconote possono essere acquistate al cambio di uno a uno e ne sono state stampate per un controvalore di quasi 6 milioni di dollari. Ovviamente a fare da testimonial all’operazione non poteva che esserci il magnate Paperon De Paperoni, fotografato anche in penne e piume con tanto di tipica rossa palandrana in una bella foto d’epoca proposta sulla rivista. 

La SEZIONE CINEMA di pagina 7 si focalizza su Benji, il cane attore. Offre un bel resoconto dei film Disney con azione dal vero a partire da “L’isola del tesoro” uscito nel 1950, fino a “4 cuccioli da salvare”, in uscita nel 1988 e avente per protagonista Benji. Personaggio molto popolare negli Stati Uniti, il simpatico cane scoperto nel canile municipale di Burbank è stato il secondo animale che ha ricevuto un premio molto esclusivo: la “Animal-Actors Hall of Fame” una sorta di Oscar per la categoria vinto per la prima volta dalla famosa Lassie

Guardando pagina 8 in chiusura di giornale per la SEZIONE MERCHANDISING ritroviamo i giocattoli a cui avevamo accennato all’inizio. Ci sono tante bellissime immagini con peluche di Qui Quo Qua, Topolino, e Winnie Pooh, nonché puzzle, libri ed altro. La Creazioni Walt Disney mantiene da anni una posizione privilegiata in questo mercato e dal canto suo il settore giocattolo dimostra di gradire questa presenza. La conferma è stata l’ampia esposizione di giocattoli firmati Walt Disney nel salone del giocattolo di Milano conclusosi il 28 gennaio 1988. Tante le etichette che affiancano in licenza il loro marchio a quello Disney: dalla Clementoni alla Hasbro passando per la Mattel. Casette di Topolino parlanti, transformers, bambole, tombole, puzzle e giochi di società garantiscono da soli, in ogni casa per adulti e bambini, tanto divertimento! Se poi assieme a questi celebri giochi ci sono anche i personaggi Disney, il divertimento…raddoppia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!