Disney News n° 17 – gennaio 1989

Periodico: Disney News
Numero: 17
Edizione: gennaio 1989
Pagine: 12
Poster: Calendario 1989
Supplemento:
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: I.G.O. Industrie Grafiche Offset

Si apre con un grande rombo di motori questo diciassettesimo numero di Disney News, uscito nel gennaio 1989. In copertina vediamo proprio Paperino, a bordo della sua 313, sgommare davanti ad una Ferrari in un fotomontaggio con un disegno di Giovan Battista Carpi. Il tema del mese è infatti automobilistico e la copertina punta i riflettori in particolare sulla fortunatissima mostra Il giocattolo antico svoltasi dal 20 novembre al 8 gennaio 1989 presso Palazzo Strozzi di Firenze. Nel solito redazionale a firma di Antonio Bertini il presidente sottolinea quanto il legame tra il mondo automobilistico e quello disneyano si fondi su un’antica complicità. Chiude la prima pagina, assieme all’indice, una nuova striscia di Winnie the Pooh di cui troveremo all’interno altre anticipazioni sulle uscite della nuova serie di videocassette con episodi completamente inediti.

A pagina 2 nella SEZIONE HOME VIDEO torna L’angolo del video negoziante con la rubrica Tutti gli uomini della Disney. Nel redazionale la risposta alla domanda Chi produce le videocassette?. A dialogare con la redazione c’è Roberto Miglio, all’epoca 36enne che da due anni rivestiva il ruolo di responsabile produzione e stock della divisione Home Video italiana. Nell’interessantissima intervista, che farà la gioia di ogni lettore appassionato e che vi riportiamo qui sopra integralmente, Miglio spiega come nasce una videocassetta italiana a partire dal cosiddetto master spedito dalla Disney d’oltreoceano e, soprattutto, quali accortezze adottare per far sì di conservare al meglio, negli anni, la propria collezione di nastrini. In un roseo sfondo apprendiamo che l’operazione Il meglio di Walt Disney è stata prorogata, visto il suo eccezionale successo, e leggiamo una succosa anticipazione de Il club dei video professionisti, di cui però troveremo i dettagli solo nel prossimo numero della rivista.
A pagina 3 seguono le novità di gennaio e febbraio tra le quali i consueti titoli delle serie DuckTales, Gummi’s e la novità Le nuove avventure di Winny Puh (vediamo a lato, come spesso accade sulle pagine dell’house organ, una versione beta dell’illustrazione della copertina di uno dei volumi, in questo caso Amici per la pelle), le riedizioni di Zanna gialla e L’incredibile avventura e i “nuovi” Live Angeli o quasi, Gli spostati di North Avenue e Un professore tra le nuvole. Spazio anche ad alcune anticipazioni per le uscite in videocassetta di marzo: Il re dei Grizzly e le riedizioni di Buon compleanno Paperino e Il gatto venuto dallo spazio.
Nella stessa pagina un lungo trafiletto analizza pro e contro del delicato processo di colorizzazione di un vecchio film originariamente girato in bianco e nero. Un articolo molto dettagliato, tecnico, ma anche obiettivo nel presentare le criticità e i vantaggi di un sistema oggi in disuso da molti anni ma all’epoca parecchio in voga. Citiamo in particolare i casi della serie disneyana televisiva Zorro e del film Un professore tra le nuvole, entrambi oggetto di ricolorazione digitale.

A pagina 4 nel SETTORE EDITORIA sono tante le novità di cui ci informa questo house organ, affidando come di prassi una parte del racconto a Gaudenzio Capelli, direttore editoriale della sezione periodici di The Walt Disney Company Italia. Curiosa l’iniziativa di Accornero, biscottificio di cui abbiamo già più volte scritto che, in collaborazione con la Company italiana, indìce un concorso per vincere un milione di lire in gettoni d’oro. Per promuoverlo, ecco allegati a Topolino partendo dal numero 1729 le banconote di Paperopoli: i Paperdollari.
Tra le altre novità, il TotoTopo che fa il verso al Totocalcio; l’albo dei calciatori Panini in regalo; l’album Paperino più che mai.

A pagina 5 troviamo il proseguimento della rubrica Disney made in Italy: i grandi autori italiani di Topolino e Company un focus sui grandi autori di casa nostra che meglio hanno saputo interpretare il tratto e la filosofia delle storie Disney. Questa volta i protagonisti sono lo sceneggiatore Giorgio Pezzin e il disegnatore Massimo De Vita. Tantissime le curiosità sulle vite personali e professionali di questi due grandi uomini, legati da un percorso lavorativo comune e dal fatto di aver esordito nel mondo disneyano con primordiali lavori già nell’età delle scuole superiori!

Il POSTER CENTRALE alle pagine 7 è 8 svolge doppia funzione: quella promozionale da un lato, e quella di calendario dall’altro! Si tratta a tutti gli effetti di un meraviglioso calendario per l’anno 1989 incastonato sulla parte bassa di un disegno che potrebbe essere stato realizzato da Alberico Motta e che ritrae Pippo e Topolino camminare sulle nuvole, circondati da alcune delle più iconiche fascette di videocassette Walt Disney Home Video.

Le due coloratissime facciate della SEZIONE PARCHI ci portano a Walt Disney World con una decina di foto dal Parco. Tutti gli scatti ritraggono un folto gruppo di “amici della Disney” (dipendenti e giornalisti, licenziatari e agenti) che la Company, in occasione del cinquantesimo anniversario della società e sessantesimo compleanno di Topolino, ha voluto premiare per la loro grande professionalità e il loro grande impegno con una visita di una settimana alla capitale mondiale dell’impero Disney dal 30 ottobre al 5 novembre 1988! Un intero articolo è dedicato nello specifico al padiglione World of Motion realizzato “a tutta velocità” per l’occasione dalla General Motors.

La SEZIONE CINEMA a pagina 10 pone l’attenzione su tre film, di cui due targati Touchstone Pictures: Cocktail con Tom Cruise che negli Stati Uniti ha incassato 71 milioni di dollari in 11 settimane e che prossimamente sarebbe stato distribuito sui nostri schermi dalla Warner Bros Italia; Big Business (non viene fatto accenno al titolo italiano Affari d’oro), con Bette Midler e Lily Tomlin, nonché il disneyano Red & Toby – Nemiciamici tornato in Italia il 23 dicembre 1988 in occasione delle feste natalizie, un’occasione per fare conoscere il film d’animazione a chi giovanissimo non aveva ancora avuto l’occasione di godere di questi indimenticabili personaggi dell’universo Disney.

La SEZIONE MERCHANDISING alla penultima pagina ci fa ritornare in sella…pardon, a bordo quanto accennavamo già nella prima facciata. L’interessante redazionale intitolato Tutte le auto di Walt Disney ripercorre i celebri cortometraggi animati classici in cui le auto sono le protagoniste, perciò si va da La stazione di servizio di Topolino a Motor mania (indicato erroneamente come Auto mania) passando per I mezzi per vincere e per i vari episodi dove Paperino è alle prese con problemi “motoristici”, per arrivare a cartoon non scontati quali gli Special Susie la piccola coupé blu e La storia di una città qualsiasi, il corto educativo inedito in Italia Freewayphobia e la puntata della serie Disneyland Dad, Can I Borrow the Car? fino al collerico taxi Benny del lungometraggio Chi ha incastrato Roger Rabbit e l’iconico Herbie nato ne Un maggiolino tutto matto. Anche se in altri casi (qui non citati) il titolo delle produzioni non sempre viene accreditato correttamente, è bello notare un rapporto così stretto fra i personaggi Disney e i motori; non potevano quindi mancare accessori per automobili licenziati tra gli altri da Adfra!

E dopo aver ribadito gli appuntamenti settimanali con Topolino in TV (nel programma Domenica in…), andiamo all’ultima facciata di questo house organ. La pagina 12 si divide in due metà: quella soprastante dedicata all’abbigliamento “griffato” coi personaggi di Roger Rabbit che ancora fa parlare di sé, e quella inferiore, destinata a spiegare al lettore i pregi dell’esporre nella propria vetrina dei personaggi Disney per fare appeal sul pubblico invogliando l’acquisto anche di altri prodotti!

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