Disney News n° 14 – ottobre 1988

Periodico: Disney News
Numero: 14
Edizione: ottobre 1988
Pagine: 12
Poster: 4 cuccioli da salvare
Supplemento: Disney News Consumer
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: I.G.O. Industrie Grafiche Offset

Siamo nell’ottobre 1988 quando esce il periodico mensile numero 14 di Disney News diretto da Antonio Bertini che al solito firma anche l’editoriale posto in alto a sinistra su sfondo azzurrino. Come dice lo stesso presidente, effettivamente stringiamo tra le mani un numero particolarmente succoso, sempre a dodici pagine, sempre più ricco, illustrato e interessante, dedicato alle grandi novità di casa Disney.
Nella foto posta al centro della prima pagina vediamo una motocicletta librarsi nell’aria dopo aver affrontato un dosso nella gara della nuova edizione del Motor Show che, se non abbiamo interpretato male la foto, sarebbe stato più corretto chiamare Motor Snow, poiché lo scatto ci sembra essere stato effettuato mentre scendeva la neve. Sia di questo evento sia della pubblicazione in videocassetta dell’amatissimo Classico La bella addormentata nel bosco, troveremo maggiori dettagli nelle pagine successive della rivista.

E infatti a pagina 2 nella SEZIONE HOME VIDEO all’interno della rubrica L’angolo del video negoziante troviamo le foto di alcuni prestigiosi e rari materiali promozionali che già abbiamo raccolto all’interno della nostra rubrica Disney Memorabilia su Facebook punto e tra una borsa di stoffa e un cartonato da banco in rilievo possiamo davvero dire che, come dice la rivista stessa La bella addormentata nel bosco ha rappresentato per la Disney un lancio senza precedenti.

Ma vi assicuriamo che avremo modo di parlare ancora di questo titolo nei numeri successivi del nostro house organ.

Tra le novità di ottobre e dei mesi successivi troviamo, in mezzo ad alcuni volumi di serie televisive di animazione, le riedizioni dei classici film di azione vivente Il segreto di Pollyanna e Il cowboy con il velo da sposa più gli “inediti” 4 cuccioli da salvare e Qualcosa di sinistro sta per accadere.
C’è anche spazio per una piccola errata corrige, che vi mostriamo a fianco, sull’annunciato titolo di un volume dei Gummi’s. In alto a destra di pagina 3 troviamo un riquadro verdino che ci spiega i dettagli dell’operazione che unisce videocassette a libri “Il meglio di Disney” (ne vedremo una bella pubblicità nel Consumer allegato) e, in basso nella stessa, un paio di strisce a fumetti datate 1975 che ritraggono degli spigolosi Topolino e Minni in scene di vita quotidiana sotto al titolo (con un mese di anticipo…) di: “Buon compleanno Topolino!”.

I due paginoni dedicati alla SEZIONE EDITORIA preannunciano uno dei più grandi cambiamenti che subirà nel tempo l’house organ ospitando via via contenuti sempre più ampi per il settore della carta stampata. Onestamente siamo anche in difficoltà a riassumere quanto esposto in queste corpose facciate ma ci limitiamo a segnalare i dettagli dell’operazione È lui, più Topolino che mai! cui avevamo già accennato nel numero precedente e di cui vengono presentate le belle illustrazioni della campagna realizzata dalla Ted Bates per il lancio del topolino gestito da The Walt Disney Company Italia.

A pagina 5 inizia il primo appuntamento di quella che diverrà una graditissima rubrica fissa chiamata Disney made in Italy che ospiterà biografie e caricature di sceneggiatori e disegnatori che hanno reso celebre la storia del fumetto Disney nel mondo. Non si poteva pertanto fare a meno di cominciare da Guido Martina e Romano Scarpa che probabilmente ancora oggi sono tra le firme più note del fumetto italiano. Se di Martina ci viene proposta una piccola ma bella fotografia in bianco e nero di lui seduto alla scrivania, di Scarpa ci viene proposto addirittura un’auto-caricatura realizzata proprio nel 1988 che aprirà la strada a molte altre caricature e auto-caricature di disegnatori..

Il poster centrale omaggio della redazione è 4 cuccioli da salvare che ripropone in grande formato la celebre copertina dell’omonima videocassetta.

A pagina 8 per la SEZIONE NEWS & PARCHI troviamo, con l’ausilio di una fotografia già vista sul doppio numero 10-11, qualche indiscrezione sui Disney Store: negozi progettati per fornire acquisti e divertimento offrendo esclusivamente merchandise Disney proveniente dai parchi e da oltre 150 licenziatari. Il quinto Disney Store del mondo, leggiamo, verrà aperto ad agosto alla Del Almo Fashion Plaza a Torrance, mentre entro il novembre 1988 ne verranno aperti altri otto disseminati nei vari Stati d’America.
Per l’apertura in Italia di un punto vendita dovremo aspettare ancora un poco.

La SEZIONE PARCHI di pagina 9 ci parla dei Walt Disney – MGM Studios, sogno inaugurato dopo un investimento di 300 milioni di dollari su una superficie di 100 acri nell’East Coast americana. I redazionali ci descrivono le principali attrazioni nelle divisioni per aree tematiche, proponendo nelle illustrazioni la vista aerea (dipinta) del parco e in un riquadro a parte la presentazione di “The Great Movie Ride”, l’adrenalinica dark-ride che offre ai viaggiatori un percorso attraverso le più memorabili scene dei film di ogni tempo.

A pagina 10 nella SEZIONE CINEMA la fa da padrona il classico animato incentrato sull’amicizia, record di incassi ai botteghini dei cinema: Red e Toby – nemiciamici a cui è dedicata quasi tutta la pagina con un riepilogo della trama e qualche simpatica informazione rubata “dietro le quinte”. La piccola sezione “Cinema Flash” continua a presentarci il film Touchstone Good morning Vietnam di cui avevamo già parlato in precedenza.

La divertentissima penultima pagina presenta una curiosità che non può passare inosservata: dei fori sul muro dell’illustrazione in basso a sinistra (i fogli della rivista sono veramente forati!) che sembrano aver mancato di poco i nostri Topolino e Paperino. I loro balloon ci invitano a voltare pagina per saperne di più ma, nell’attesa, non possiamo esimerci dal commentare questa facciata tutta a tema sport per la SEZIONE MERCHANDISING. Approfondiamo quindi il Motor Show che avevamo trovato in apertura di rivista (svoltosi dal 3 all’11 dicembre 1988) e, tra le altre manifestazioni descritte nei redazionali, il Trofeo Topolino Sci e Trofeo Topolino Golf. Topolino quindi non è soltanto il protagonista di queste manifestazioni sportive, ma anche compagno di gioco che The Walt Disney Company ha scelto per continuare a promuovere l’immagine del popolarissimo personaggio come quella dell’amico con cui condividere il proprio tempo libero tra sport e attività all’aperto!

Arriviamo all’ultima pagina di questo house organ continuando con prodotti di merchandising le cui foto ci colpiscono sempre: quanta bellezza ci può essere in una confezione di zucchero semolato stampata usando il manifesto cinematografico della riedizione di Cenerentola nelle sale? Per noi tantissima, difatti recentemente vi avevamo già proposto la foto sui nostri profili Instagram e Facebook. Ma non è certo da meno il latte fresco pastorizzato prodotto dalla Centrale del Latte di Milano con, in “copertina” il simpatico faccione del coniglio Berni di cui abbiamo tanto parlato nei numeri precedenti.

Chiudono la rivista le spettacolari pubblicità dedicate a Roger Rabbit: la prima a sinistra ricalca un articolo di giornale e con la foto della cassaforte fatta cadere in testa al povero Marvin Acme ci mostra la polizia sul luogo del delitto riassumendone i fatti principali nel redazione mentre, la seconda, più enigmatica, ci informa che il film sarà a dicembre sugli schermi italiani e che il pubblico non dovrà perdere l’occasione per “fare centro”, come ci segnalava il nostro Mickey nella pagina precedente e come testimoniano i fori di proiettile che attraversano i fogli!

 

Periodico: Disney News Consumer
Numero: supplemento a Disney News n. 14
Edizione: ottobre 1988
Pagine: 4
Poster:
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: I.G.O. Industrie Grafiche Offset

Prima edizione di questo house organ minore con una piccola particolarità: manca il poster centrale! D’ora in avanti lo continueremo a trovare sulle pagine della testata madre perciò, poiché rispetto al passato abbiamo più cose da descrivere, cominciamo!

In prima pagina di questo Disney News Consumer uscito nell’ottobre 1988 come supplemento al numero 14 del regolare DN, ci colpiscono i colori di sfondo che incorniciano armoniosamente i tre avvenimenti descritti. Si parla, in basso al centro, de La bella addormentata nel bosco finalmente rilasciata in videocassetta e lo si fa citando gli inserti distribuiti dal settimanale Epoca nell’estate del 1959; il tutto su sfondo azzurrino.

Su sfondo violetto e giallo ci vengono annunciati rispettivamente i sessant’anni di Topolino e la fortunata resa imprenditoriale di Zio Paperone. Troviamo gli sviluppi di entrambi i trafiletti aprendo la rivista.

A pagina 2 Alfredo Castelli firma un ottimo articolo che ripercorre le tappe fondamentali della filmografia del Topastro, dai suoi esordi a alla fine degli anni ’20 per arrivare al Club di Topolino sul piccolo schermo e alla torta dalle 60 candeline da spegnersi nel mese di novembre. Una curiosità che ha divertito anche noi: sapevate che Pietro Gambadilegno (Peg Leg Pete) è il più “antico” personaggio Disney ancora in attività? La didascalia di una foto ci informa che un personaggio con le fattezze simili a quelle del malvagio gattone di Topolinia era già apparso in un disegno animato del 1925 appartenente alla serie delle Alice Comedies creata da Walt prima di Topolino.
Seguono tre piccoli quadrati a darci informazioni sull’attività di Topolino, negli anni, all’interno di cinema e fumetti e, addirittura, un elenco delle videocassette con avventure di Topolino all’epoca disponibili in Italia!

A pagina 3 continua come promesso l’articolo, dettagliatissimo, su Zio Paperone che questa volta è firmato dal compianto Carlo Chendi. Uno scritto talmente ricco di particolari tanto da trovarsi riferimenti ai corti The Spirit of ’43 e a Scrooge McDuck and Money (in italiano: Paperone e il denaro); letto nella sua interezza è ciò che ogni appassionato auspica sempre di leggere.
Chiude la pagina una curiosa filmografia di Zio Paperone che, a ben vedere, altro non è se non la riproposizione di molti titoli di episodi della serie DuckTales disponibili per il mercato dell’home video.

All’ultima pagina troviamo maggiori dettagli sul lancio per il piccolo schermo dell’iconico film con la Principessa Aurora. Sotto la bella immagine della nota fascetta della vhs, Alfredo Castelli descrive i propri ricordi d’infanzia in relazione all’uscita del film in sala, proprio nel 1959, ricolleggandosi ai sopra citati albetti concessi in omaggio ai lettori di Epoca.
Lungimirante, giustissimo e, sinceramente, da noi totalmente condiviso (più che mai in questi tempi attuali così delicati sulla questione), il ragionamento di Castelli attorno alla destinazione del film in relazione al sesso. Ne trascriviamo un breve estratto.

Perché tanta passione – condivisa peraltro dai miei coetanei – per La bella addormentata nel bosco? Da ragazzino mi piacevano indiani e cow boys: come mai una fiaba “al femminile” esercitava su di me e sui miei coetanei tanto fascino e nessun imbarazzo per il fatto che si trattava di “roba per bambine”? Molto semplice: perché non si trattava affatto di roba per bambine. Tra i numerosi meriti di Walt Disney metterei al primo posto la sua capacità di universalizzare un tema, qualsiasi tema. Anche quando toccano argomenti tradizionalmente maschili o femminili, i film di Disney non sono mai connotati come “per ragazzi” o “per ragazze”, ma sempre, universalmente “per tutti”: sono “film di Walt Disney” e basta. 

Mette la parola fine definitiva a questo ricco numero di DN Consumer la stupenda e colorata pubblicità rettangolare della promozione denominata “Il meglio di Walt Disney”!

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