Topolino e l’arte del divertimento

Titolo italiano: Topolino e l’arte del divertimento
Titolo originale: Mickey’s Laugh Factory

Codice: VS 5285
Durata: 55 minuti
Edizione: Ottobre 2004
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Prossimamente al cinema: Winnie the Pooh e gli efelanti. Prossimamente in videocassetta: I Classici – Tarzan. Disponibile in videocassetta: Kim Possible – La banda dei cattivi.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta un unicum nel mondo delle videocassette Disney: un’intera compilation di nove esilaranti corti dalla serie televisiva Mickey Mouse Works! Nello specifico, sei cartoon sono tratti dalla “sotto-serie” intitolata Le avventure di Topolino, uno da Le avventure di Topolino, Paperino e Pippo e i restanti due sono mini-gag con protagonista Pluto, denominate Andando a prendere il giornale.

Segni particolari: Come scritto in premessa, precisando che la vhs in questione non è sicuramente un pezzo di valore importante, si tratta comunque di un nastro degno di nota data l’unicità del contenuto, almeno per una cassetta. Siamo ormai alla fine del 2004: le videocassette resisteranno per un altro anno e mezzo prima di lasciare definitivamente spazio ai Disney DVD. Come saprete già, in questa fase gran parte del materiale home video viene licenziato nel doppio formato (vhs e dvd) e ciò tocca anche ai due volumi di quella che potremo chiamare una sorta di mini-collana: Topolino e l’arte del divertimento e Paperino e l’arte del divertimento. Se il volume dedicato al Papero presenta una semplice compilation di corti classici (come vedremo nella prossima scheda), in quello dedicato a Topolino troviamo incredibilmente ben nove cartoon della serie televisiva Mickey Mouse Works!
Questa è dunque l’unica vhs Disney, se escludiamo i film direct-to-video Il bianco Natale di Topolino e Topolino & i cattivi Disney, già analizzati sul nostro sito e che al loro interno proponevano alcuni (pochi) cartoon provenienti di questa serie televisiva, a presentare un’intera compilation di MM Works.

Dopo i messaggi antipirateria troviamo i consueti promo, tra i quali citiamo quello dedicato al personaggio di Kim Possible: nonostante venisse presentato all’epoca come “disponibile in videocassetta”, non ci risulta che Kim Possible – La banda dei cattivi sia mai uscito in vhs (a differenza di Secret files), ma esclusivamente in dvd.
Esauriti i promo e la intro del periodo, veniamo catapultati all’interno di un’enorme fabbrica colorata in CGI, dove grazie ad uno schermo assistiamo ad alcune barzellette raccontate (o meglio, lette…) da bambini di tutto il mondo; per certi versi, uno stratagemma simile era stato utilizzato per le tre vhs della minicollana Il mio eroe, dove ai fanciulli veniva chiesto di parlare del personaggio disneyano al quale era dedicato il nastro. Dopo le prime barzellette, sullo schermo appare il cartello del titolo italiano del programma, incollato sullo sfondo giallo dei classici titoli dei singoli episodi dei Mickey Mouse Works dedicati a Topolino. Tra un cartoon e l’altro verranno riproposte alcune barzellette, tutte introdotte da un piccolo frammento del corto classico Topolino prestigiatore, dove il Topo fa il suo ingresso trionfale sul palco.

La scelta dei cartoon è azzeccatissima: ce ne sono alcuni memorabili, a cominciare da quel Tic tac Topolino che va ad aprire la compilation, unico episodio del nostro elenco ad essere stato realizzato nel 2001 appositamente per l’inclusione in una puntata della successiva serie House of Mouse – Il topoclub; in questo corto – nel quale c’è anche spazio per un esilarante omaggio al corto del 1930 Topolino in prigione – il Topo è alla prese con una tenace e strampalata sveglia prestatagli da Pippo; Un organo inorganico, con il nostro eroe che torna finalmente parte del più famoso trio disneyano, è costruito su di un qui pro quo dovuto al doppio significato della parola “organo”; oppure ancora Il pasticcio di Topolino, dove Mickey invierà per errore un fax decisamente sgradevole…alla persona sbagliata.
In questi corti sono presenti molti Disney characters che ritroveremo quasi in toto nella House of Mouse, chi con ruoli più importanti, chi in fugaci ma simpatici camei: partendo dagli immancabili Topolino, Paperino, Pippo, Pluto, Minni, Paperina, Gambadilegno, per arrivare a personaggi per niente banali come Orazio e Clarabella (voci italiane di Luigi Rosa ed Emanuela Baroni), il bisbetico Mortimer (doppiato da Franco Mannella), Josè Carioca (qui in veste di esperto di cucina sudamericana con l’azzeccatissima voce italiana di Luigi Ferraro), il Commissario Basettoni (con la voce di Rino Bolognesi) e perfino una versione animata di Roy Edward Disney!

Il doppiaggio italiano dei MMW è quello della serie originaria, fatta eccezione per i pochi episodi inediti doppiati ex-novo con le stesse voci della serie del 1999. La direzione del doppiaggio sia dei corti che degli inserti multimediali coi bambini a Disneyland è del mitico Leslie James La Penna ed è ovviamente firmata Royfilm. Quest’ultimo, ci piace segnalarlo, è anche la voce di Roy Edward Disney nel frammento qui sopra immortalato. Tra le voci dei bambini degli inserti, invece, si possono riconoscere tra gli altri i giovani Gabriele Patriarca ed Alex Polidori.
A proposito di House of Mouse, subito prima o alla fine di alcuni cartoon presenti nella compilation, sono stati “dimenticati”, non sappiamo se volutamente o meno, alcuni spezzoni della suddetta serie, con Topolino che annuncia il cartone sul maxischermo del club o con il pubblico – Disney, of course – che applaude divertito alla fine di esso.
Tra i nove corti, che presentano tutti i loro crediti originali (un sottotitolo italiano è stato aggiunto ad ogni title card), ce ne sono due che non appartengono alla serie de Le avventure di Topolino, ma ad una miniserie di brevi gag con protagonista Pluto, intento ad andare a prendere il quotidiano per il suo padrone (Andando a prendere il giornale). Come abbiamo visto nel caso di altre compilation uscite negli anni ’90 (Sono io…Topolino, Topolino superstar), non deve sorprendere la scelta di includere corti con protagonista il cucciolone in una cassetta dedicata a Topolino.

Curiosamente, in questa minuscola collana non è stata realizzata alcuna cassetta incentrata sul personaggio di Pippo, ma la distribuzione si è fermata dopo i soli volumi intitolati a Topolino e Paperino. Nel 2006 però la collana è stata rieditata in dvd negli USA con le medesime cover ma un nuovo titolo – Funny Factory -, variando totalmente l’elenco dei corti dei primi due volumi (ahinoi, niente più MM Works…) e aggiungendo due nuovi dischi: uno dedicato a Pippo e uno a Qui, Quo e Qua.

Corti presenti e loro edizione italiana:
• TIC TAC TOPOLINO (Hickory Dickory Mickey; 2001) – Le avventure di Topolino (A Mickey Mouse Cartoon)
Topolino: Alessandro Quarta
Pippo: Roberto Pedicini
VFC: Leslie La Penna

• UNA SFIZIOSA CENETTA (Mickey Tries to Cook; 1999) – Le avventure di Topolino (A Mickey Mouse Cartoon)
Topolino: Alessandro Quarta
Minni: Paola Valentini
José Carioca: Luigi Ferraro

• UN ORGANO INORGANICO (Organ Donors; 1999) – Le avventure di Topolino, Paperino e Pippo (A Mickey, Donald and Goofy Cartoon)
VFC: Leslie La Penna
Topolino: Alessandro Quarta
Paperino: Luca Eliani
Pippo: Roberto Pedicini
Giocattolaio: Antonio Palumbo

• IL REGALO HA PRESO IL VOLO (Mickey’s Airplane Kit; 1999) – Le avventure di Topolino (A Mickey Mouse Cartoon)
Topolino: Alessandro Quarta
Minni: Paola Valentini

• LA MACCHINA PULITRICE (Street Cleaner; 1999) – Andando a prendere il giornale (Pluto Gets the Paper)
Topolino: Alessandro Quarta
Pluto: Marco De Risi (versi)

• AUTO CHE VENGONO, CAFFETTIERE CHE VANNO (Mickey’s New Car; 1999) – Le avventure di Topolino (A Mickey Mouse Cartoon)
Topolino: Alessandro Quarta
Minni: Paola Valentini
Voce alla radio: Teo Bellia
Pilota automatico: Leslie La Penna

• LA GOMMA DA MASTICARE (Bubble Gum; 1999) – Andando a prendere il giornale (Pluto Gets the Paper)
Topolino: Alessandro Quarta

• IL GRANDE GUAIO DI TOPOLINO (Mickey’s Big Break; 2000) – Le avventure di Topolino (A Mickey Mouse Cartoon)
Topolino: Alessandro Quarta
Paperino: Luca Eliani
Minni: Paola Valentini
Paperina: Laura Lenghi
Pippo: Roberto Pedicini
Orazio: Luigi Rosa
Clarabella: Emanuela Baroni
Negoziante:
Mortimer: Franco Mannella
Adamo Basettoni: Rino Bolognesi

• IL PASTICCIO DI TOPOLINO (Mickey’s Mix Up; 2000) – Le avventure di Topolino (A Mickey Mouse Cartoon)
VFC: Leslie La Penna
Mortimer: Franco Mannella
Topolino: Alessandro Quarta
Minni: Paola Valentini
Gambadilegno: Massimo Corvo
Roy Edward Disney: Leslie La Penna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!