Topolino superstar

Titolo italiano: Topolino superstar
Titolo originale: Starring Mickey

topolino-superstar-fascetta

Codice: VS 4318
Durata: 44 minuti
Edizione: Febbraio 1991
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Vendita
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: I Classici – Le avventure di Bianca e Bernie; DuckTales – Avventure di paperi (La corona perduta di Gengis Khan + Il mistero del fantasma); Collana Superstar; Le nuove avventure di Winny Puh (I predoni mascherati); TaleSpin; Pomi d’ottone e manici di scopa; Cartello Bianca e Bernie nella terra dei canguri al cinema.
Promo finali: Uscite editoriali Disney vrs. 1991; promo originale Disneyland Southern California.
Contenuto: La vhs presenta una compilation di sei corti classici, completi di titoli di testa e di coda originali, cinque provenienti dalla serie di Topolino e uno da quella di Pluto.

topolino-superstar-b

Segni particolari: Al pari delle altre due videocassette della collana, subito dopo i corposi promo descritti poche righe sopra, dove trovano spazio serie televisive, Classici, film a scrittura mista e corti animati, appare un cartello che ci segnala l’uscita al cinema del nuovo Classico Bianca e Bernie nella terra dei canguri, che sarebbe giunto nella sale italiane nel dicembre del 1991 con abbinato il mediometraggio Il principe e il povero. Gli stessi filmati promozionali sono stati inclusi anche in altri nastri usciti nel medesimo periodo, come per esempio la prima edizione de Le avventure di Bianca e Bernie, pubblicizzato per l’appunto negli stessi video. Ritroveremo alcuni promo anche alla fine del nastro: quello iconico dedicato ai periodici disneyani con la vhs Paperino & la sua banda in regalo agli abbonati e uno, brevissimo, per pubblicizzare il parco californiano Disneyland. Concluso il materiale introduttivo, appare per un paio di secondi sullo schermo un cartello statico in italiano costituito da un semplice fermo immagine di uno dei corti, in questo caso Dilettanti allo sbaraglio, mentre udiamo il breve ma inconfondibile jingle sonoro della distribuzione Buena Vista. Proprio la sigla iniziale di questo episodio (dove Chiquita viene chiamata con il bizzarro appellativo di Signora Pettinoni) è probabilmente frutto di un errore della riedizione nostrana: la sua sigla originale è stata sostituita dal caratteristico secondo tema musicale della serie di Pippo. La cosa crea un effetto alquanto bizzarro, considerando che Dilettanti allo sbaraglio è del 1937, mentre il tema di Pippo è apparso solo nel ’50, nel corto Motor mania. Si segnala anche una fastidiosa patina leggermente giallastra nel master del corto Topolino giardiniere, che sparirà nelle future riedizioni del cartoon in videocassetta.

topolino-superstar-a
Cinque dei sei corti presenti, che spaziano dagli anni ’30 fino agli ultimi anni ’40, fanno parte della serie del Topo (benché due siano in realtà “corali”), mentre trova spazio un cartoon dove appaiono i soli personaggi di Pluto e Minni. Questa scelta è abbastanza comprensibile, se si considera che il cucciolone non è titolare di una propria vhs nella versione italiana di questa collana. Tutti gli episodi sono ovviamente presentati con i loro ridoppiaggi anni ’90 e con il mitico Gaetano Varcasia sulle labbra di Topolino e Barbara Castracane su quelle di Minni, oltre a Luca Eliani, Vittorio Amandola e Riccardo Barbera nei corti “corali”.

topolino-superstar-c

Corti presenti e loro edizione italiana:

DILETTANTI ALLO SBARAGLIO (Mickey’s Amateurs; 1937) – Topolino
Gambadilegno: Riccardo Barbera
Topolino: Gaetano Varcasia
Paperino: Luca Eliani
Pippo: Vittorio Amandola

TOPOLINO RITARDATARIO (Mickey’s Delayed Date; 1947) – Topolino
Minni: Barbara Castracane
Topolino: Gaetano Varcasia

PLUTO E LA TALPA (Pluto And The Gopher; 1950) – Pluto
Minni: Barbara Castracane

• PATTINARE CHE PASSIONE (On Ice; 1935) – Topolino
Minni: Barbara Castracane
Topolino: Gaetano Varcasia
Paperino: Luca Eliani
Pippo: Vittorio Amandola

TOPOLINO E LA FOCA (Mickey And The Seal; 1948) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia

TOPOLINO GIARDINIERE (Mickey’s Garden; 1935) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia

4 Risposte a “Topolino superstar”

    1. Siamo lieti, allora, di avere un collezionista che esige il meglio! Indubbiamente la serie “Superstar” è interessante ed ha le sue peculiarità, oltre ad essere una tra le primissime collane anni ’90… Complimenti per i pezzi in tuo possesso e non smettere di seguirci 😉

  1. non so se ci avete fatto caso ma in “Topolino fa tardi”, nella scena della telefonata tra Topolino e Minnie, per qualche secondo sparisce il filo della cornetta

    1. Già nel 1947 gli animatori di Walt ebbero una visione del futuro: la cornetta senza fili! 😛 Scherzi a parte, ottima osservazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!