Kim Possible – Secret Files

Titolo italiano: Kim Possible – Secret Files
Titolo originale: Kim Possible – The Secret Files

Codice: VS 5248
Durata: 67 minuti
Edizione: Maggio 2004
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Prossimamente al cinema: I Classici – Mucche alla riscossa. Prossimamente in videocassetta: I Classici – Aladdin (edizione speciale). Disponibile in videocassetta: Pokémon Heroes; Lizzie McGuire – Da liceale a popstar.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene tre episodi della prima stagione della serie televisiva Kim Possible, realizzata nel 2002.

Segni particolari: Nel pieno del 2004 la storia delle videocassette Disney è ormai agli sgoccioli e le novità su nastrino sono sempre abbinate ad analoghe uscite in DisneyDVD.
In questi ultimi anni, in mezzo a riedizioni di Classici, Cheapquel, Direct-to-video e Live Action fanno capolino alcune serie televisive, talvolta già conosciute (Il magico mondo di Winnie the Pooh) oppure inedite per l’home video (W.I.T.C.H.): quest’ultimo è il caso di Kim Possible, serie televisiva prodotta nel 2002 dalla Walt Disney Television Animation, andata in onda su Disney Channel e successivamente anche sulla Rai. La serie vanta ben quattro stagioni più due lungometraggi televisivi (Viaggio nel tempo e La sfida finale) e si è conclusa nel 2007, mentre nel 2019 è stato realizzato un film ad azione vivente basato sul mondo dell’eroina dai capelli rossi, impegnata a combattere il crimine ma anche a fronteggiare i quotidiani problemi dell’adolescenza.

Il nastro si apre con il consueto materiale introduttivo e nei promo viene presentata una videocassetta dei…Pokémon? La cosa, sebbene possa risultare alquanto bizzarra di primo acchito, non deve sorprendere più di tanto, in quanto il quarto e il quinto film della fortunata serie nipponica, a differenza dei precedenti film distribuiti dalla Warner Bros., vengono “presi in carico” in Italia dalla Miramax, ai tempi divisione della Walt Disney Company, perciò la distribuzione dei lungometraggi per l’home video è affidata alla Buena Vista Home Entertainment, anche se Pokémon Heroes non è certo una pellicola di produzione disneyana.
Dopo la sigla della serie, intitolata Call Me, Beep Me! ed interpretata dalla statunitense Christina Milian, sullo schermo appare una versione in CGI della talpa senza pelo Rufus, l’inusuale animale da compagnia di Ron Stoppable (migliore amico dell’eroina e co-protagonista della serie) impegnato ad inscenare delle improbabili gag contro il dispositivo di Kim ideato per comunicare con il genio nerd Wade Load: il Kimmunikator. Tra una gag e l’altra, sullo schermo del dispositivo vengono trasmessi tre cartoon della serie.

Al pari di quanto successo con le nominate W.I.T.C.H., questa è l’unica videocassetta contenente materiale di Kim Possible mai distribuita nel nostro paese, mentre entrambe le serie hanno avuto più edizioni in DVD. Ad essere sinceri, in alcune vhs del periodo appare un trailer di un altro volume che sarebbe dovuto uscire su nastrino nel 2005, ovvero Kim Possible – La banda dei cattivi, ma alla fine il distributore sceglierà di licenziare il programma solo su dischetto, vista l’ormai esigua produzione di videocassette disneyane, conclusasi l’anno successivo.
Veniamo quindi a questa Secret Files, che contiene tre episodi provenienti dalla prima stagione: il quarto, il sedicesimo e il diciassettesimo dell’ordine italiano. Si tratta nel dettaglio di Ragazze Robot all’attacco, dove Kim deve prima vedersela con il partner Ron, deciso ad entrare nel corpo scolastico delle cheerleader in qualità di mascotte della squadra di basket, e successivamente con il malvagio Dott. Drakken, scopertosi un vecchio compagno di università del padre, il Dott. Possible, e deciso a vendicarsi di quest’ultimo. Nel secondo episodio, Settimana bianca, la povera Kim viene messa in imbarazzo dalla compagna Bonnie, la quale ha invitato gli invadenti coniugi Possible come accompagnatori in una gita scolastica, ma ben presto i problemi diverranno altri e i nostri eroi dovranno fronteggiare una svitata collezionista di pupazzetti chiamata DNAmy. Si conclude con Allenatori si nasce, nel quale vediamo la spigolosa eroina cimentarsi al posto del padre infortunato nel ruolo di allenatrice della squadra di calcio dei due fratellini, mentre i malvagi miliardari Señor Senior tentano di inaugurare la più terribile discoteca del globo.

Il problema fondamentale dei prodotti Disney licenziati in doppia edizione videocassetta – DVD sono le differenze tra i due formati, che rendono difficile uniformare i programmi. L’esempio più lampante è riportato sul retro della fascetta, dove la didascalia presenta i tre episodi con fantasiosi titoli tradotti quasi letteralmente dall’inglese (Ragazze robot all’attacco viene tramutato in un assurdo Attacco ai Killer Bebes, Settimana bianca diventa Discesa libera e Allenatori si nasce viene addirittura “dimenticato” in lingua originale, riproponendo il titolo Coach Possible), più “altri cartoni bonus”! Tali “cartoni bonus” non sono nient’altro che i contenuti speciali presenti nel dischetto, ovvero l’episodio pilota Lo scontro (in realtà titolato La cotta e censito in Italia come undicesimo episodio della prima serie) e il video musicale del brano Say the word cantato dalla voce originale di Kim Christy Carlson Romano, non inclusi nell’edizione in vhs, dove quindi la suddetta nota risulta quasi ingannevole. L’altro contenuto speciale è un insieme di schede dei villain della serie, alle quali accedere tramite la digitazione di una password.

Passando faticosamente oltre, dopo il terzo episodio e l’ultima gag di Rufus, i corposi crediti finali ci svelano che la serie è dedicata al defunto autore Gary Sperling, scomparso nel 2003, e una postilla finale dove vengono fortunatamente indicati i dati del doppiaggio italiano. Il problema è che i cartelli proposti sono riferiti alla seconda stagione della serie, il cui doppiaggio è targato Royfilm con direzione di Loris Scaccianoce e dialoghi di Claudia Mazzocca, mentre in realtà la prima stagione è stata curata dal Centro Doppiaggio con la direzione di Vittoria Febbi. Inoltre la voce di Wade Load qui è indicata come quella di Daniele Raffaeli, che in realtà prenderà le redini del personaggio dalla seconda stagione in poi, mentre nella prima – e quindi anche nella nostra vhs – la voce del genio informatico è quella di Fabrizio De Flaviis. Valentina Mari e Marco Vivio danno voce ai due partner Kim e Ron, mentre la poliedrica Tatiana Dessi farfuglia sulla talpa Rufus (ma è anche uno dei fratellini di Kim, l’altro è affidato a Maura Cenciarelli); Lucio Saccone e Antonella Giannini sono i coniugi Possible, mentre Domitilla D’Amico dà voce alla frivola Bonnie. Sugli antagonisti troviamo invece i nomi di Ambrogio Colombo, Francesca Guadagno, Pietro Biondi e Fabrizio Vidale rispettivamente sul Dott. Drakken, DNAmy e i due Señor Senior.
Come sempre, un dovuto ringraziamento agli utenti del forum di Antonio Genna per l’aiuto nel riconoscimento di alcune voci secondarie.

Segnaliamo infine che la vhs e il dvd escono in contemporanea con una piccola rivista dedicata a Kim, distribuita in edicola come secondo numero del trimestrale Disney Fun – serie che includerà tra gli altri diversi volumi dedicati alle W.I.T.C.H. – e contenente una breve scheda dei personaggi più una versione a fumetti degli episodi Ragazze robot all’attacco e Il nano pidocchio, con i titoli inventati La minaccia della bambole robot e Fattore micro-zecca. Vi mostriamo nella foto sottostante la copia che abbiamo in collezione.

Episodi presenti e loro edizione italiana:
• RAGAZZE ROBOT ALL’ATTACCO (Attack of the Killer Bebes; 2002)
Ron Stoppable: Marco Vivio
Kim Possible: Valentina Mari
Rufus: Tatiana Dessi
D.ssa Ann Possible: Antonella Giannini
Dott. James Timothy Possible: Lucio Saccone
Prof. Chen: Danilo De Girolamo
Bonnie Rockwaller: Domitilla D’Amico
Prof. Ramesh: Roberto Stocchi
Robot: Irene Di Valmo
Dott. Drakken / Drew Lipsky: Ambrogio Colombo
Wade Load: Fabrizio De Flaviis
Dallas: Mario Bombardieri
Speaker: Corrado Conforti

• SETTIMANA BIANCA (Downhill; 2002)
Preside Steve Barkin: Saverio Indrio
Ron Stoppable: Marco Vivio
Kim Possible: Valentina Mari
Rufus: Tatiana Dessi
D.ssa Ann Possible: Antonella Giannini
Dott. James Timothy Possible: Lucio Saccone
Bonnie Rockwaller: Domitilla D’Amico
DNAmy: Francesca Guadagno
Wade Load: Fabrizio De Flaviis
Compagna di classe:
Sig.ra Rockwaller: Antonella Alessandro

• ALLENATORI SI NASCE (Coach Possible; 2002)
Jim e Tim Possible: Tatiana Dessi, Maura Cenciarelli
Dott. James Timothy Possible: Lucio Saccone
Cameriere: Carlo Scipioni
D.ssa Ann Possible: Antonella Giannini
Kim Possible: Valentina Mari
Ron Stoppable: Marco Vivio
Rufus: Tatiana Dessi
Wade Load: Fabrizio De Flaviis
Señor Senior Jr.: Fabrizio Vidale
Señor Senior Sr.: Pietro Biondi
Katelin:
Scienziata:
Sig. Bloomberg: Fabrizio Picconi
Centralinista Europa: Elio Marconato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!