Disney News n° 5 – gennaio 1988

Periodico: Disney News
Numero: 5
Edizione: Gennaio 1988
Pagine: 8
Poster: Buon compleanno Topolino
Supplemento: Assente
Distribuzione: Creazioni Walt Disney S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: I.G.O. Industrie Grafiche Offset

Riparte la nostra rubrica mensile dedicata al racconto della rivista Disney News e non possiamo fare a meno di segnalare un certo tremore nelle mani, nel rileggere nel 2022 il redazionale di Antonio Bertini presente nella prima facciata. Il Presidente ci informa da subito che nel 1988, anno inaugurato dal numero 5 della rivista, cadono due anniversari di fondamentale importanza per la Walt Disney. Il primo vede Topolino soffiare 60 candeline sulla torta di compleanno e il secondo festeggiare i 50 anni dalla fondazione della Creazioni Walt Disney Italia. Nella prima facciata abbiamo un assaggio del nuovo look della fidanzata di Topolino, la dolce Minni, che entra negli anni ‘80 con un look totalmente nuovo e frizzante: abiti di moda e stile estroverso, in un sottofondo rock che non mancheremo di approfondire in futuro.

A pagina 2 continua l’appuntamento fisso con L’angolo del video negoziante, nella Sezione HOME VIDEO. Una tabella ci illustra le nuove politiche dei prezzi al pubblico in vigore dal primo gennaio 1988 e ci informa che, da questo numero, la redazione ogni mese anticiperà il poster della più importante realizzazione del mese successivo, così da poter dare possibilità agli esercenti di esporre immediatamente nel negozio il paginone centrale della rivista e suscitare interesse nella clientela. L’utilissima tabella che spunta in mezzo al denaro dello Zione ci conferma le categorie utilizzate per prezzare le videocassette (in ordine di importo: tipo S, A, B, C) e punta forte sul prodotto “a basso costo” di tipo C, venduto al pubblico a L. 39.000.
Tra le novità per le prime visioni di gennaio troviamo l’esilarante Pippo nel pallone, la riedizione del Live Nanù il figlio della giungla e nuovi episodi della serie DuckTales. Anticipazioni sul mese successivo riguardano le riedizioni di Buon compleanno Topolino (sarà proprio questo il soggetto del poster centrale), Robinson nell’isola dei corsari e di nuovo le Avventure di Paperi.

Il settore EDITORIA di pagina 3 propone un approfondimento su piccoli albetti realizzati da Topolino in collaborazione con vari Enti. Gaudenzio Capelli ci parla della campagna realizzata nel 1987 con il Ministero dell’Ambiente che ha dato luogo a Tuttoambiente, allegato a Topolino 1635 e stampato in 750.000 copie di cui 600.000 allegate al suddetto numero e 150.000 distribuite a cura del ministero nelle scuole elementari e medie. Nel 1985 in collaborazione con Pubblicità Progresso c’è stata la realizzazione di una guida alla prevenzione degli incidenti domestici, pubblicata sul “Topo” 1521. Nel 1986 Due ruote: guida sicura, pubblicata in Topolino 1599. Anche la Protezione Civile, in collaborazione con il Comune di Milano, ha realizzato nel 1986 un fascicolo a colori di 36 pagine stampato in 150.000 copie distribuite nelle scuole elementari e medie di tutta la provincia. La regione Lombardia ha scelto inoltre il settimanale come veicolo per lanciare una serie di 8 inserti ecologici intitolati Ricercambiente, l’ultimo dei quali uscito su Topolino 1667.

Il poster centrale delle pagine 4 e 5 ha per protagonista, come già annunciato, Topolino, e si rifà alla celebre illustrazione della riedizione dell’omonima videocassetta, che potete già trovare schedata sul nostro sito. Oltre alla versione di cui la rivista ci fa omaggio nelle pagine centrali, nelle nostre collezioni è presente anche una riproduzione affidata all’esposizione in videoteca che si contraddistingue per lo sfondo bianco nel retro e l’assenza del copyright dedicato a DN.

A pagina 6 di nuovo la sezione DISCHI & PARCHI in cui si annuncia il doppio disco dedicato al Classico animato Fantasia del 1940. Si parla poi di “un’astronave chiamata terra”. Trattasi della grande sfera che sormonta l’ingresso di EPCOT, già descritto nel numero 3 della rivista, l’edificio che è divenuto simbolo della famosa cittadina del futuro. Una palla con un diametro di 60 metri e alta come un grattacielo di 18 piani, rivestita da una sottilissima pelle di alluminio che riflette il cielo e le attrazioni circostanti!

La sezione CINEMA di pagina 7 descrive i dettagli dell’accoppiata vincente tra Warner e Disney. Alcuni film Disney infatti a partire da quel momento avrebbero goduto della distribuzione affidata alla Warner Bros.: a partire dal 1988 la distribuzione mondiale, con l’esclusione degli Stati Uniti, dei cataloghi Walt Disney Pictures e Touchstone Pictures fu affidata alla Warner per la quale troviamo, nella rivista, interventi del direttore marketing Italia Jean Pierre Roy e del direttore generale italiano Bernhard Weinreich. Abbiamo inoltre una lista indicativa di alcune pellicole distribuite dalla suddetta società durante l’anno a venire, tra le quali la riedizione in formato panoramico del Classico Cenerentola e Good morning Vietnam.

A conclusione di questo primo numero della nuova annata ecco il settore MERCHANDISING. Si parla del maglificio Bellavita, che fu una delle primissime licenze per la riproduzione di personaggi concesse dalla Creazioni Walt Disney, nel lontano 1938. Assieme al maglificio Bellia le due società ci presentano diverse foto di bei capi d’abbigliamento con protagonisti disneyani. Da Topolino a Minni, da Paperino a Pippo, indossare personaggi della Banda Disney su magliette o pigiami è una lontanissima tradizione che ancora oggi non ha stancato nessuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!