Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta (riedizione)

Titolo italiano: Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta (riedizione)
Titolo originale: DuckTales the Movie: Treasure of the Lost Lamp

Codice: VS 5179
Durata: 75 minuti
Edizione: Maggio 2004
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Blu piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Prossimamente al cinema: I Classici – Mucche alla riscossa. Prossimamente in videocassetta: I Classici – Aladdin (edizione speciale). Disponibile in videocassetta: Kim Possible – Secret Files.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene il film cinematografico del 1990 DuckTales the Movie: Treasure of the Lost Lamp, basato sulla serie tv DuckTales ed uscito in Italia l’anno successivo con il titolo Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta.

Segni particolari: Come abbiamo scritto nella precedente scheda, la videocassetta di Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta è un titolo su cui la Walt Disney Home Video punta molto negli anni ’90, in particolar modo in Italia. La cassetta, distribuita nel 1992, rimarrà in catalogo per molti anni e ne verrà realizzata un’edizione del tutto nuova soltanto dodici anni dopo, nel 2004. Siamo in un periodo in cui le vhs sono quasi al capolinea e ogni nuova produzione viene realizzata nel doppio formato – videocassetta e DisneyDVD – quindi la stessa sorte tocca anche al film sulle “Avventure di Paperi”.

La prima cosa che salta all’occhio è ovviamente il packaging del tutto rimodernato. Una nuova e più suggestiva illustrazione campeggia sul fronte della fascetta, dove sono visibili anche i personaggi del Genio in alto a sinistra e di un sinistro Merlock sullo sfondo. Unica pecca, a parer nostro, un Jet McQuack sulla destra che sembra quasi “incollato” a forza e ha poco a che vedere con il resto dell’immagine. Il nuovo font del titolo è più cartoonesco e sostituisce quello precedente ispirato ai titoli cinematografici, mentre sul retro variano anche la didascalia e la durata, che passa inspiegabilmente da 71 a 75 minuti, forse in quanto comprensiva dei promo all’inizio del nastro, dove viene pubblicizzata l’uscita al cinema di Mucche alla riscossa (arriverà in Italia nell’agosto del 2004) e quella in vhs e DisneyDVD di Aladdin e Kim Possible – Secret Files.

Il master presenta ancora i titoli cinematografici visti all’inizio della precedente edizione, ma la definizione è decisamente più alta. Attenzione però, perché in fondo al film non sono presenti i titoli di coda italiani che invece erano presenti nella vhs del ’92, sostituiti da quell internazionali. Il cartello relativo al doppiaggio targato Royfilm su dialoghi di Andrea De Leonardis è realizzato ad hoc e incollato alla fine del rullo, purtroppo senza correggere lo scambio di voci Germana DominiciIsa Bellini sui personaggi della Tata e di Miss Paperett (errore trascinato anche sulla piattaforma di streaming Disney+). L’errore di missaggio audio sul finale è stato invece corretto…per modo di dire. Per non creare un fuori sync, risultato dello spostamento addietro del frammento di circa nove secondi in cui Dijon urla “Solo qualche spicciolo!” e Zio Paperone risponde “Ti cambierò i connotati, ladro!”, lo spezzone sonoro viene ripetuto due volte! In questo modo la sigla cantata da Ernesto Brancucci parte nel momento giusto, ma il risultato finale – visibile anche nel dvd del film – è davvero weird e a nostro avviso peggiore di quello della prima edizione della cassetta.

 

Edizione italiana:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!