Wuzzles – Farforsa

Titolo italiano:  Wuzzles – Farforsa
Titolo originale:  Wuzzles – Butterbear

Codice: VI 4186
Durata: 52 minuti
Edizione: Giugno 1987
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Bianco grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Noleggio
Intro: Satellite
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: La videocassetta contiene due episodi della serie televisiva realizzata nel 1985 Wuzzles: Chi la fa l’aspetti e La classe non è acqua, rispettivamente il quarto e il dodicesimo dell’unica stagione della serie.

Segni particolari: Con tre videocassette già all’attivo, la collana dei Wuzzles ha superato la metà del suo percorso (i personaggi principali sono infatti sei) e il successo delle serie televisive disneyane spinge la Creazioni Walt Disney a continuare su questa strada, licenziando nel mese di giugno del 1987 il volume dedicato al personaggio di Farforsa in coppia con un’altra videocassetta dei Gummi’s, Il drago musicale…e altre storie. La distribuzione di entrambe le serie si fermerà nei mesi estivi, dove non verrà messo sul mercato alcun nastro, forse anche perché la CWD si stava preparando alla realizzazione degli house organ Disney News e Creazioni Home Video News, i cui primi numeri vedranno la luce a settembre dello stesso anno, insieme a nuovi volumi delle due serie appena nominate.

Il primo episodio contenuto nel nastro, che si apre con il consueto materiale introduttivo comprensivo della sigla della serie in lingua originale, si intitola Chi la fa l’aspetti ed è stato situato al quarto posto dell’elenco cronologico originario. In quest’avventura il perfido Dinodrillo approfitta della gentilezza e dell’ospitalità di Farforsa per raggirarla, sottraendole la sue conserve e rivendendole a caro prezzo, facendosi passare per il suo finto gemello Coccosauro.
La seconda puntata è invece la dodicesima della prima ed unica stagione, La classe non è acqua, e vede una partecipazione più attiva della Sig.ra Pedigree, personaggio apparso solo in brevi camei negli episodi precedenti. La nobile metà struzzo e metà cigno intende dare una festa nella sua villa ed affida le pubbliche relazioni all’ingenua Farforsa, ma quest’ultima si trova in imbarazzo nell’invitare i suoi amici, considerati non all’altezza del tono della festa. I Wuzzles si impegnano quindi per imparare le buone maniere, ma un rocambolesco scambio di libri opera del solito Dinodrillo spariglierà le carte in tavola con esiti a dir poco spassosi.

La caratterizzazione donata dall’ottima Lorena Bertini alla dolce Farforsa merita di essere sottolineata: l’accento francese e la “erre moscia” dell’orsetta sono una trovata tutta italiana, in quanto la voce originale di Kathleen Helppie-Shipley non presenta alcun accento particolare. Mentre le voci degli altri cinque personaggi principali rimangono ovviamente invariate, fa la sua prima apparizione vocale in questa serie la mitica Germana Dominici nei panni della bibliotecaria di Wuz, mentre il padre Arturo, oltre a dar voce come sempre al titolare dell’emporio, prende in consegna il cuoco della villa della Sig.ra Pedigree, quest’ultima doppiata ancora una volta da Ludovica Modugno. Ma non è tutto: nell’episodio Chi la fa l’aspetti una voce fuori campo diversa da quella di Tonino Accolla intona uno stralcio della storica Zip-a-dee-doo-dah da I racconti dello zio Tom. Questa meravigliosa citazione è presente anche nell’edizione originale, ma la voce italiana a nostro avviso potrebbe essere quella di Maria Cristina Brancucci.

Episodi presenti e loro edizione italiana:

• CHI LA FA L’ASPETTI (Crock Around the Clock; 1985)
VFC: Tonino Accolla
Rinobert: Paolo Buglioni
Focalce: Mauro Gravina
Eleguro: Gigi Angelillo
Apilone: Sergio Fiorentini
Dinodrillo: Mario Bardella
Ranalucy: Gianni Williams
Sig. Packcat: Arturo Dominici
Farforsa: Lorena Bertini
VFC (canto): Maria Cristina Brancucci
Conippa: Paola Giannetti

• LA CLASSE NON È ACQUA (Class Dismissed; 1985)
VFC: Tonino Accolla
Conippa: Paola Giannetti
Apilone: Sergio Fiorentini
Sig.ra Pedigree: Ludovica Modugno
Farforsa: Lorena Bertini
Dinodrillo: Mario Bardella
Passante:
Eleguro: Gigi Angelillo
Focalce: Mauro Gravina
Rinobert: Paolo Buglioni
Cameriera: Ludovica Modugno
Libricana: Germana Dominici
Ranalucy: Gianni Williams
Cuoco: Arturo Dominici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!