TopoVideoClub #11

Cari amici ed amanti del nastrino, la stagione 2020/21 non può concludersi senza ripercorrere le magiche scansioni di Topolino che ci ha regalato il nostro Andrea Briganti durante questi ultimi mesi.

1. “Un esercito a quattro zampe”
Come abbiamo già accennato sulla nostra pagina Facebook, la rubrica L’angolo delle videocassette ci fornisce spesso elementi a supporto della datazione di alcune riedizioni uscite tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, dato che purtroppo le fascette riportano la data di uscita della prima edizione. È il caso di Cani e simpatia, riedizione distribuita a luglio del 1989 e pubblicizzata sulle pagine della rubrica proprio in quel mese insieme ad una vhs di stampo documentaristico della collana Margy.

2. “Minni e i lupetti”
Spostiamoci avanti di un paio di numeri per avere un’altra testimonianza, sebbene non eclatante: nel 1989 molte videocassette uscite negli anni precedenti erano ancora in catalogo per il noleggio, così come la Silly Symphonies vol. 2 uscita nell’87. Nella pagina a destra invece spazio ad un’uscita fresca fresca: è il volume dedicato a Minni (definita nella didascalia in alto “la più amata da Topolino”…perché, ce ne sono altre?) della collana Cartoons Classici – riedizione della prima Serie oro – licenziata pochi mesi prima al prezzo di 29.000 Lire.

3. “Deserto a primavera”
Ancora un passo indietro! Addentriamoci nella primavera inoltrata dell’89, anche se i nostri Paperino e Pippo nella cover di Disney Adventures sembrano soffrire un po’ il caldo…come sapete, siamo molto affezionati a questa compilation uscita un anno prima per il suo contenuto per certi versi atipico, con molti Special Cartoon in mezzi ai classici corti con la Banda Disney. Segnaliamo anche una “nuova” uscita per il noleggio: si tratta della riedizione del simpatico Live Action Il computer con le scarpe da tennis, con una fascetta molto simile a quella della prima edizione dell’84.

4. “L’apprendista ribelle”
Un passo avanti! Va bene, abbiamo finito di giocare…ma ne è valsa la pena, no? Un’altra accoppiata di bellissime cassette come premio: si tratta del Live Action Il magnifico ribelle dedicato alla vita del giovane Ludwig Van Beethoven, originariamente diviso in più parti e trasmesso all’interno della serie tv Disneyland, e della fantastica antologia chiamata Da “Fantasia” L’apprendista stregone…e altre storie inedite, che contiene tra gli altri cartoon anche l’irriverente e geniale corto Che strazio nascere uccelli. Il caso vuole che questo short venne abbinato in Italia proprio al film Il computer con le scarpe da tennis, che abbiamo nominato poche righe sopra.

5. “Bevi Billy e vinci”
Chiudiamo l’appuntamento con questa bellissima paginata doppia proposta in diversi “Topolini” tra la fine del 1989 e l’inizio del 1990. Il succo d’arancia Billy vi riporterà bellissimi ricordi agrodolci degli anni ’80 e i disneyani premi faranno da portata principale: in palio mille abbonamenti annuali alla testata I Classici di Walt Disney, ben cento bellissime videocassette Walt Disney Home Video (tra quelle nell’immagine Paperino, Pippo, Pluto e…) con tanto di videoregistratore marca Toshiba e addirittura cinque viaggi al parco Walt Disney World!

…e per finire, come piccolo “bonus”, la versione della pubblicità del concorso a pagina unica!

Cari amici, è tutto anche per questa stagione. Il TopoVideoClub e Andrea Briganti partono per le ferie, ma torneranno belli abbronzati a settembre, pronti per ripartire con una nuova stagione ricca di scansioni e di ricordi!
A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!