Speciale: #SENZALICENZA – Paperino Topolino Special

Titolo italiano: Paperino Topolino Special
Titolo originale:

Codice: WK 001
Durata: 60 minuti
Edizione: Presumibilmente 1992
Distribuzione: Walkman S.r.l.
Tipologia: Editoriale
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Contenuto: La vhs contiene una compilation di sette corti classici Disney, i cui master sono stati prelevati da videocassette ufficiali. Si tratta di due Silly Symphonies, un Donald & Goofy, un cartoon della serie di Pluto e due a testa da quelle di Paperino e Topolino.

Segni particolari: Diciamoci la verità, vi sareste aspettati qualcosa di diverso come augurio di Natale al posto di una scheda facente parte della nostra speciale rubrica #SENZALICENZA. Ma se siete sorpresi, allora forse non avete visto la nostra diretta YouTube del dicembre 2020 all’interno del progetto Disney al castello online dove abbiamo mostrato questa curiosa vhs, anticipando che ne avremo prima o poi parlato sul nostro sito. Ebbene, il momento è giunto, purtroppo o per fortuna.

Siamo di fronte all’ennesima videocassetta non ufficiale edita dalla Walkman S.r.l. / Cinepatrizia S.r.l.? Affermativo.
Questo nastro ha caratteristiche che lo possono accomunare alle altre vhs Walkman trattate fino ad ora sul sito? Negativo, almeno da alcuni punti di vista.
Quando abbiamo inaugurato questa rubrica abbiamo deciso di partire dall’analisi di alcuni nastri particolari editi da questa label, quali Paperino (Donald Duck) & Company, Gli “eroi” di Walt Disney e Topolino – Classic vol. 1, ma esiste una serie di videocassette, che probabilmente condividono con quest’ultime il periodo di uscita, intitolate Topolino Paperino & Company, dicitura spesso accompagnata da un sottotitolo che può variare da “Serie oscar” o “Serie il teatrino”. Esistono anche delle edizioni cartonate di questi volumi, dove nel titolo sparisce il suffisso “& Company” e talvolta viene invertito l’ordine dei nomi dei due personaggi disneyani.
La nostra videocassetta, il cui codice WK 001 potrebbe far pensare ad un volume d’esordio (ma anche l’edizione fascettata di Biancaneve e i sette nani distribuita da questa label presenta il medesimo codice…), è un numero speciale di questa sorta di collana, come dimostra il titolo Paperino Topolino Special e l’ambientazione natalizia della copertina. A proposito di quest’ultima, noterete che la fattura dell’illustrazione è di livello decisamente più alto di quanto visto in altri nastri della suddetta label. Il motivo è presto detto: i personaggi di Topolino, Pippo e Pluto sono palesemente ricopiati da un’illustrazione realizzata da Giovan Battista Carpi e presente sia su un calendario Disney dell’anno 1992 che sulla copertina di Christmas Together, LP Disney licenziato nel periodo natalizio del 1991 anche in formato musicassetta. Lo stesso artwork è stato riutilizzato per un poster allegato al numero di dicembre ’91 del mensile Tutto Musica & Spettacolo, dove tra le altre cose veniva pubblicizzata la prossima uscita in videocassetta di Simply Mad About the Mouse. Vi mostriamo poster e calendario nella foto sottostante.

La dicitura “Natale 1991” che accompagna la firma di Carpi ci aiuta nella datazione del presente nastro, che è sicuramente stato prodotto dopo il ’91 e nei primi anni del decennio; dato il tema natalizio, non ci sorprenderebbe se la vhs fosse iniziata a circolare nel gennaio del 1992, fuori tempo massimo – anche se di poco – per un eventuale dono di Natale.
Sul retro della fascetta, che presenta la stessa illustrazione del fronte, è riportato l’elenco degli otto cortometraggi impressi nel nastro, con tanto di indicazione dei protagonisti dei singoli episodi, aspetto già visto sulla copertina della cassetta intitolata Topolino – Classic vol. 1. E proprio come in quest’ultima stavolta non c’è traccia di doppiaggi non ufficiali con l’onnipresente Sergio Luzi, ma abbiamo un mix di cartoon in lingua originale e doppiaggi italiani risalenti a diversi decenni. Come ben sapete, questo è dovuto al fatto che i master dei corti sono stati prelevati da videocassette Walt Disney Home Video ufficiali, dalle quali sono stati trascinati anche i relativi doppiaggi. Di seguito un elenco dettagliato dei corti e della provenienza del loro master.

Papà Natale > L’asinello
La notte di Natale > L’asinello
Pluto papà > Paperino e la sua banda di Paperi (riedizione)
Il piccolo tifone > Buon compleanno Topolino (riedizione)
Caccia al polo > Paperino e la sua banda di Paperi (riedizione)
Paperino e le palle di neve > Buon compleanno Paperino (riedizione)
Un regalo per Paperina > Il meglio di Disney (riedizione editoriale per la collana Topolino Video Club)
La casa dei sogni di Pluto > Le nuove avventure di Pluto

É possibile risalire alla videocassetta di provenienza – e capire se si tratta di una riedizione – prestando attenzione non solo al doppiaggio, ma anche alla presenza o meno di crediti e alla grandezza del logo WK (Walkman), inserito in sovraimpressione per mascherare i marchi ufficiali CWD (Creazioni Walt Disney) o, successivamente, WD (Walt Disney). Nello specifico, i crediti iniziali mancano in Pluto papà e Caccia al polo, sostituiti dagli immacabili cartelli anonimi su sfondo nero riportanti i titoli originali dei cartoon. Anche questa piccola ricerca ci conferma che il nastro non può essere uscito prima del 1990: infatti, al netto di eventuali ristampe, la videocassetta più recente tra quelle utilizzate per sottrarre i master è il quinto volume della collana Topolino Video Club intitolato Il meglio di Disney, riedizione di un volume della prima Serie oro e uscito in edicola ad ottobre dell’89. Segnaliamo invece che la scena della bambola nera di pezza nel corto Papà Natale è presente nella sua integrità, mentre su Disney+ e nel nastro del 2001 Le più belle storie di Natale di Walt Disney la sequenza è tagliata.

Tornando ai doppiaggi, notiamo una prevalenza di corti in lingua originale, ben cinque su otto (uno di questi, quello di Pluto, non aveva dialoghi nemmeno in origine), mentre per i restanti tre abbiamo un doppiaggio DEFIS risalente agli anni ’70 con Claudio Sorrentino e Annabella Cerliani (Il piccolo tifone, già presente nel nastro Walkman nominato poche righe sopra e proveniente dal film Buon compleanno, Topolino!), uno degli anni ’80 con Claudio Trionfi e Franco Odoardi (La casa dei sogni di Pluto) e l’ultimo realizzato alla fine dello stesso decennio, dove sentiamo il Pippo di Vittorio Amandola in coppia con un Luca Eliani alla prime armi sul becco di Paperino (Caccia al polo). Non possiamo esimerci dal segnalare che la presenza di alcuni cartoon, come quelli con il cucciolone Pluto, risulti per nulla in linea con il tema natalizio della videocassetta, mentre altri appaiono un po’ stiracchiati ma scelti probabilmente per l’ambientazione “innevata”.

La nostra copia del nastro presenta una particolarità. Osserviamo intanto la dicitura posta sul fronte della fascetta, in basso a destra: “Diritti SIAE assolti – Vidimazione interna”. Noterete infatti l’assenza di timbri o adesivi della SIAE sulla copertina, dove non è nemmeno indicato il nome della società di distribuzione. Aprendo la custodia però “qualquadra non cosa”…insieme ai classici sticker bianchi da applicare sul fronte e sulla costina della cassetta, c’è un ulteriore adesivo rettangolare, riportante il titolo di un film diverso dal contenuto del nastro. Nel nostro caso si tratta de La carica dei seicento, lungometraggio del 1936 a tema bellico / storico prodotto dalla Warner Bros. e proprio lì è impresso il famoso timbro. Mero errore o tentativo di aggirare la SIAE? Forse la pellicola girata da Michael Curtiz era caduta nel pubblico dominio all’epoca dell’uscita di questa vhs e quindi avrebbe permesso una distribuzione priva di ostacoli? Forse non lo sapremo mai, ma rimane una bizzarra curiosità che non potevamo non segnalarvi.

Corti presenti e loro edizione italiana:

PAPÀ NATALE (Santa’s Workshop; 1932) – Silly Symphony
Corto presentato nella sua versione originale

LA NOTTE DI NATALE (The Night Before Christmas; 1933) – Silly Symphony
Corto presentato nella sua versione originale

• PLUTO PAPÀ (Pluto’s Quin-Puplets; 1937) – Pluto
Corto presentato nella sua versione originale poiché non dialogato neanche in origine

• IL PICCOLO TIFONE (The Little Whirlwind; 1941) – Topolino
Minni: Annabella Cerliani
Topolino: Claudio Sorrentino
Tifone: Claudio Sorrentino

• CACCIA AL POLO (Polar Trappers; 1938) – Paperino & Pippo
Pippo: Vittorio Amandola (canto non doppiato)
Paperino: Luca Eliani
VFC: Leslie La Penna

PAPERINO E LE PALLE DI NEVE (Donald’s Snow Fight; 1942) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

UN REGALO PER PAPERINA (Dumb Bell of the Yukon; 1946) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

• LA CASA DEI SOGNI DI PLUTO (Pluto’s Dream House; 1940) – Topolino
Topolino: Claudio Trionfi
Genio: Franco Odoardi
Voci alla radio: Anna Teresa Eugeni (e altri)

2 Risposte a “Speciale: #SENZALICENZA – Paperino Topolino Special”

  1. Dunque le videocassette “Topolino Paperino & Company” della serie “Il Teatrino” altro non sono che un taglia e cuci di pezzi estratti da VHS Disney ufficiali? Senza doppiaggi con l’onnipresente Luzi? Mi dareste gentilmente conferma?

    1. Tendenzialmente è alta la probabilità di trovare doppiaggi ufficiali in questa tipologia di videocassette, ma talvolta compaiono anche corti in cui i personaggi sono spesso doppiati interamente da Sergio Luzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!