Disney News n° 10-11 – giugno / luglio 1988

Periodico: Disney News
Numero: 10-11 (numero speciale)
Edizione: giugno / luglio 1988
Pagine: 20
Poster: Cenerentola
Supplemento: Creazioni Home Video News
Distribuzione: Creazioni Walt Disney S.p.A.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: I.G.O. Industrie Grafiche Offset

“Viviamo in un mondo in continua evoluzione storica, tecnologica e di valori. In questo contesto, un’impresa vincente deve essere quanto mai pronta e flessibile, in modo da adeguarsi al meglio nei cambiamenti e, per quanto possibile, precederli intuendone in anticipo gli aspetti più significativi e massimizzandone i vantaggi. È questo il modello di comportamento imprenditoriale che la Creazioni Walt Disney ha adottato sin dalla sua fondazione nel lontano 1938, per operare efficacemente e rapidamente sul mercato. […] “

Questa qui sopra è solo una delle tantissime citazioni che potremmo riportare dalla struggente, bellissima prima facciata di questo speciale numero doppio di Disney News firmata dal Presidente Antonio Bertini. Lo avevamo già annunciato negli ultimi numeri della nostra rubrica e ce lo aveva fatto desiderare il presidente stesso tramite i suoi redazionali, ma ricordiamolo comunque: si tratta di un numero Speciale! (come ci ricorda la fascetta rossa nell’angolino in alto a destra) atto a celebrare il compleanno della Creazioni Walt Disney Italia s.p.a. 1938 – 1988; sulla torta, quell’anno, c’erano ben 50 candeline!
Il numero ha una inedita foliazione doppia, per un totale di 20 pagine, e ripercorrere le tappe storiche, ma anche le più recenti o più in generale quelle significative, del marchio Disney in Italia.

Voltata la prima pagina con quel discorso di Bertini che prima o poi c’incorniceremo in camera, la cui politica imprenditoriale lì descritta i dirigenti odierni sembrano avere del tutto dimenticato, se non forse mai praticato, non si apre la consueta SEZIONE HOME VIDEO ma una bellissima pagina chiamata: 50 ANNI CON WALT DISNEY.
Le foto e i redazionali di questa lunga sezione, come potrete immaginare, sono tanti e corposissimi perciò ci limiteremo qui a segnalare quelli che ci hanno colpito di più promettendovi che con ciclicità colmeremo le lacune tramite le nostre pagine social Instagram e Facebook!

Indubbiamente il padrone di casa è il contratto originale del 1938, presentato in una piccolissima ma evocativa foto a pagina 4. Nella stessa facciata fanno buona compagnia al contratto le note foto di Arnoldo Mondadori, Walt Disney e Mario Gentilini fotografati al Salone del Bambino nel 1965; non è da meno nemmeno quella che ritrae Bertini e il fratello di Walt, Roy Disney nel 1963.

Interessanti i numeri di vendite da capogiro riepilogati nei redazionali, quasi per ogni divisione commerciale: records; editoria; audience TV…


La bellissima foto incorniciata alla fine di pagina 6 immortala un gruppo di una quarantina di persone sugli scalini dell’inconfondibile Duomo di Milano e titola: Tutti gli uomini della Disney. Sono loro, infatti, a ricoprire i posti “in prima fila” dell’organigramma aziendale Disney italiano, volti mediamente sconosciuti, ma per fortuna c’è una legenda che associa per noi nomi e visi specificando, molto umilmente, che si tratta solo di alcuni dei dipendenti!

Dopo aver brevemente accennato ai Parchi nelle pagine precedenti (ed anche agli stessi Disney News e Disney News Consumer!), a pagina 8 troviamo la SEZIONE MERCHANDISING che non poteva iniziare diversamente dal proporre una bella foto di merchandising super vintage dedicato a Mickey Mouse! Scopriamo con piacere che, per quanto riguarda l’Italia, il licenziatario più “antico” in assoluto era la Manifattura Sebina con un contratto risalente al 1932! Ai tempi di questo house organ la collaborazione tra la Disney e l’azienda era ancora in essere, ci chiediamo curiosamente le cose come stiano oggi…
Prima di passare al contenuto centrale della rivista, l’immancabile poster, assieme ad altre immagini di merchandising vario (bellissimi i timbri di Peter Pan!) ci viene offerto un quadro del marketing team presentandoci nomi e cognomi di tutti i dipendenti principali!

Doppia foliazione, doppio poster centrale! Il primo è dedicato a Cenerentola, con un’illustrazione celeberrima finita su molto materiale pubblicitario anche italiano (e perfino sulla copertina di una videocassetta non ufficiale!), nonché un sottopancia che ricorda l’appuntamento con il film di ritorno nelle sale cinematografiche a maggio (con abbinato il corto Paperino e il leone / Il leone goloso, aggiungiamo noi). La nostra preferenza si accorda però al secondo poster, dalle tinte vagamente dorate e dedicato al logo della Company con un fierissimo Topolino sessantenne.

Proseguendo con la lettura a pagina 14 ci troviamo in una sezione chiamata DISNEY COMPANY, USA che (com’è intuibile) analizza il percorso della Company fuori dai confini del Bel Paese. Il testo è veramente corposo e dettagliato (non che i precedenti non lo fossero, anzi tutt’altro!): si ripercorrono le difficoltà e il frastagliamento della Disney con le sue sotto-divisioni (come la W.E.D., per esempio, citata più volte) e vengono riepilogati i meravigliosi Disney Imperative (regole d’oro dell’azienda) che torniamo a chiederci se oggi siano ancora attuali.
E non può mancare lo sguardo sul futuro: si parla dell’arrivo del Disneyland europeo, in Francia, ma anche della continua crescita del settore home-video, di quello televisivo ed editoriale.

I protagonisti di questa storia sono Jeffrey Katzenberg, Chairman della divisione Walt Disney Studios; Richard H. Frank, Presidente dei Walt Disney Studios ed ovviamente Michael Eisner e il compianto Frank G. Wells, rispettivamente Chairman e Presidente della Walt Disney Company.

A pagina 17, nella sezione TELEVISIONE & HOME VIDEO vediamo una bellissima fotina di Elton John con la dolce Minni nello special televisivo Totally Minnie, da noi trasmesso come Tutto Minni (ne abbiamo caricato l’incipit italiano sul nostro canale YouTube dedicato!).

Con un titolo che oggi farebbe rabbrividire i più feroci sostenitori del politicamente corretto (“Molto onolevole Topolino Xiansheng”), assieme ai peluche di DuckTales a pagina 18 ci viene proposta una bellissima foto di un Disney Store che in quel periodo stavano incominciando ad aprirsi anche all’infuori dei Parchi Disney. Non nascondiamo un po’ di dolore nel vedere o ricordare simile materiale oggi, pensando anche il nostro video su Facebook “Storie da Disney Store”, considerata la chiusura a livello europeo di tutti i punti vendita.

La penultima pagina torna a parlare nel dettaglio dei Parchi (Walt Disney World e il futuro Euro Disney in particolare) per poi chiudere il giornale con una stupenda, meravigliosa illustrazione che celebra l’anniversario ricordando le date 1938 – 1988 con dei font rispettivamente vintage ed elettronico moderno.

Possiamo dirlo? Questo speciale numero doppio è a nostro giudizio, in assoluto, tra i più belli (e ricchi!) dell’intera testata.

 

Periodico: Creazioni Home Video News
Numero: 5 (supplemento a Disney News n. 10-11)
Edizione: giugno 1988
Pagine: 4
Poster: I pionieri delle galassie
Distribuzione: Creazioni Home Video S.r.l.
Edito da: Epierre S.r.l.
Stampatore: I.G.O. Industrie Grafiche Offset

Breve come gli altri, ma sempre ricco di belle immagini, è anche questo nuovo numero di Creazioni Home Video News.
Nella fascetta gialla posta sulla parte alta della prima facciata, ci viene subito ricordato che la rivista presenta al lettore Le nuove, fantastiche videocassette CHV con il meglio della produzione italiana e internazionale! E difatti tra i diversi titoli descritti in questo house organ troviamo: Il poliziotto della brigata criminale; La sculacciata con Sydne Rome e Antonio Salines; Lo zingaro e Macchie solari, tutti marchiati Titanus.

Il bel poster al centro della rivista è dedicato questa volta ad un titolo su distribuzione Buena Vista Home Video che trova spazio anche nella prima pagina: I pionieri delle galassie diretto da James Goldstone, che a nostro avviso fa decisamente la sua bella figura!
Simpaticissima, nell’ultima facciata, la foto dei cani da slitta con la lingua a penzoloni che assieme a leoni marini, pesci tropicali e uomini in barca descrive e pubblicizza la collana Le avventure della realtà per la serie Margy.
Dopo un interessantissimo promemoria sulla più importante manifestazione nazionale dedicata alla videoregistrazione, svoltasi a Milano dall’8 al 12 settembre 1988, si chiude la rivista con un riepilogo dei maggiori successi autunnali della CHV, di cui tre produzioni Touchstone: Tre scapoli e un bebè, Ernesto guai in campeggio, Tutto quella notte e infine Secondo Ponzio Pilato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!