Le fiabe vol. 5

Titolo italiano: Le fiabe vol. 5 – I tre porcellini e altre storie
Titolo originale: Fables Volume Five: Three Little Pigs – Ferdinand the Bull

Codice: VS 4953
Durata: 52 minuti
Edizione: Gennaio 2003
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta una compilation di cinque Silly Symphonies prodotte tra il 1933 e il 1936, più un corto della serie – abortita subito dopo – dei Tre Porcellini.

Segni particolari: Dopo quattro mesi dall’uscita del terzo e quarto volume della collana de Le fiabe, vengono lanciate sul mercato altre due videocassette composte con lo stesso metodo utilizzato fino ad allora: una compilation di Silly Symphonies e una mera accoppiata di mediometraggi già distribuiti nella collana dei Miniclassici. Il quinto volume, intitolato I tre porcellini e altre storie, è purtroppo uno di quelli meno interessanti, in quanto si tratta di una semplice riproposizione del contenuto della vhs I tre porcellini, uscita meno di tre anni prima. Non che l’illustrazione impressa sulla fascetta – la stessa della vhs appena nominata – lasciasse molti dubbi in proposito…

Confrontando i due contenuti, ci accorgiamo infatti che tutti gli elementi, salvo il solo materiale introduttivo (qui ridotto ai messaggi antipirateria e al bumper in stile “Shooting star”), sono identici in entrambi i nastri. Le title card degli episodi sono realizzate ex novo con i titoli italiani sulla base di quelle originali oppure utilizzando fotogrammi dei corti (come per Jimmy il porcellino inventore) e i doppiaggi sono quelli incisi durante gli anni ’90, con Alessandro Quarta e Roberto Certomà – quest’ultimo solo ne I tre lupetti – sul severo porcellino Jimmy e il compianto Massimo Gentile su Ezechiele. A proposito del lupo cattivo, ci aiutiamo con il fotogramma soprastante per segnalare come nel corto del 1933 la sequenza in cui il famelico antagonista tenti di ingannare i porcellini presentandosi alla porta di Jimmy come un venditore ambulante ebreo, sia presentata nella sua integrità e non nella versione ridisegnata visibile nella vhs I capolavori di Walt Disney – 9 oscar e attualmente sulla piattaforma di streaming Disney+.

Nel titolo del volume originale, il corto dei maialini è affiancato da quello di Ferdinando il toro – altro vincitore di un Oscar – ma nella lista della vhs italiana il cartoon non figura, così come Lambert, leone tenerone (riappariranno invece nel dvd); dovendo – o volendo? – rispettare l’elenco della vhs I tre porcellini, al posto dei due episodi appena nominati troviamo invece Jimmy porcellino inventore e I tre gattini orfanelli, ennesimo cartoon ad aver portato a casa l’ambita statuetta, come ben indicato sul retro della copertina…e oggi praticamente sparito dalla circolazione! La stessa importanza non è stata data invece a I tre moschettieri ciechi, la cui presenza è sì indicata sul retro della fascetta, ma con un font minuscolo e pari a quello della sinossi del corto di Jimmy, Tommy e Timmy, mentre i titoli degli altri episodi sono impressi con caratteri ben più visibili. Coniglietti buffi, l’unico corto non doppiato in italiano, va a chiudere la compilation.

Nella riedizione editoriale abbinata a Tv sorrisi e canzoni questo volume viene rieditato per primo, nonostante nell’ordine originale sia il quinto, e distribuito a dicembre del 2003. Adesso diamo invece un’occhiata al classico dépliant realizzato per promuovere l’uscita del quinto e del sesto volume della collana (sul retro viene pubblicizzato anche lo Special Topolino & i cattivi Disney).

Come anticipato, nell’edizione in DisneyDVD del volume viene stravolto l’elenco dei cortometraggi e si ripresentano all’inizio della compilation Ferdinando il toro e Lambert, leone tenerone, scomparsi invece dalla videocassetta. I tre porcellini diventa il terzo corto della lista e la sequenza in cui Ezechiele tenta di ingannare i maialini travestito da venditore di spazzole viene proposta nella sua versione ridisegnata (e così anche nel libretto di cui parliamo tra un attimo), a differenza di quella non censurata presente nella vhs.

Nel libriccino abbinato ad una riedizione del dischetto nel 2012 viene narrata la Silly del 1933, con un prologo ed un epilogo totalmente inediti: nei primi fogli si spiega come un tempo i fratellini vivessero insieme nella stessa casa e sentissero la necessità di cercare fortuna e indipendenza altrove, con un excursus di ben tre pagine sui preparativi dei bagagli dei protagonisti. Infine, dopo aver sgominato la minaccia del lupo cattivo, scopriamo che anche Timmy e Tommy sono divenuti lungimiranti hanno deciso di costruirsi due casette di mattoni, proprio come il fratello saggio.

Corti presenti e loro edizione italiana:

  • I TRE PORCELLINI (The Three Little Pigs; 1933) – Silly Symphony
    Jimmy: Alessandro Quarta
    Tommy:
    Timmy: Ilaria Stagni
    Ezechiele: Massimo Gentile
  • I TRE LUPETTI (Three Little Wolves; 1936) – Silly Symphony
    Ezechiele: Massimo Gentile
    Lupetto #1: Laura Latini
    Lupetto #2:
    Lupetto #3:
    Tommy:
    Timmy:
    Jimmy: Roberto Certomà
    VFC: Leslie La Penna
  • JIMMY IL PORCELLINO INVENTORE (The Pratical Pig; 1939) – I Tre Porcellini
    Jimmy: Alessandro Quarta
    Tommy:
    Timmy:
    Ezechiele: Massimo Gentile
    Lupetto #1: Laura Latini
    Lupetto #2:
    Lupetto #3:
  • I TRE GATTINI ORFANELLI (Three Orphan Kittens; 1935) – Silly Symphony
    Wendy: Maria Cristina Brancucci
    Bambina:
    VFC: Leslie La Penna
  • I TRE MOSCHETTIERI CIECHI (Three Blind Mouseketeers; 1936) – Silly Symphony
    Capitan Gatto: Pasquale Anselmo
    Moschettiere alto:
    Moschettiere basso:
    Moschettiere grasso:
  • CONIGLIETTI BUFFI (Funny Little Bunnies; 1934) – Silly Symphony
    corto presentato nella sua versione originale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!