TopoVideoClub #5

Amici ed amanti del nastrino, benvenuti al primo appuntamento della stagione 2018/19 con la rubrica che spulcia tra le pagine dei fumetti Disneyani, alla ricerca di riferimenti legati al mondo dell’home video: stiamo ovviamente parlando del #topovideoclub di Andrea Briganti!
Ci eravamo lasciati la scorsa stagione galleggiando tra il 1984 e il 1986, ed è proprio dall’86 che ripartiamo, più carichi di prima!

1. “Settembre Disney”
Inauguriamo con la scansione a doppia pagina sottostante una piccola serie di “mesi Disney”. Nel Settembre del 1986 appare sul settimanale Topolino questa bella pubblicità relativa alle novità del mese in videocassetta. “Se proprio non potete andare a Disneyland” sarà d’ora in poi il motto per questa tipologia di promozione, che vedremo sulle pagine del Topo quasi ogni mese, fino all’anno successivo. In evidenza la compilation Le nuove avventure di Pluto, il primo volume della Serie Oro II dal titolo La vita con Topolino, più i live action Wyoming terra selvaggia e Carovana verso il west. Appare in basso a sinistra il logo Walt Disney Home Video – Videocassette di Famiglia.

2. “Ottobre Disney”
Lo sfondo diventa arancio, ma la formula è la medesima: nell’Ottobre Disney una pagina doppia ci segnala le uscite del mese in videocassetta. In questo caso la vetrina è decisamente più ricca: abbiamo anche stavolta una compilation, Il mondo di Pippo, un altro volume della Serie Oro II, Paperino e le api, e due live action, Fuga nella notte e Texas John contro Geronimo; in più il penultimo volume della collana Il meraviglioso mondo degli animali, ovvero Cani da slitta dell’Alaska / Nicky e Rock (qui chiamato con un riduttivo Animali vol. 5) e il cofanetto completo delle Cartoni & musica…da lustrarsi gli occhi! Un aspetto interessante riguarda la copertina del live Fuga nella notte (mai visto prima in Italia): si tratta di una versione provvisoria, che riporta ancora il titolo originale e quello italiano come un semplice sottotitolo; la versione definitiva sarà molto diversa dalla presente.
La didascalia rimane la stessa mostrata nel precedente appuntamento, così come lo slogan: il logo varia però in Walt Disney Home Video – Video in Famiglia.

3. “Televediamoli insieme”
A Novembre del 1986 questa sorta di rubrica mensile si ferma, per ripartire il mese successivo. Quest’affermazione non è propriamente corretta, come vedremo tra poco. Ma intanto freniamo un momento e catapultiamoci nel 1987, per consultare il programma televisivo della settimana che va dal 5 al 12 Gennaio. Andiamo leggermente off topic: il 7 Gennaio è una data storica per i fan del quiz Ok, il prezzo è giusto!, dato che segna il cambio di conduzione dal compianto Gigi Sabani ad Iva Zanicchi, padrona di casa del programma per ben tredici anni.
Torniamo nei nostri panni per il 9 Gennaio: per il ciclo Al cinema in famiglia – Appuntamento con Walt Disney, va in onda in prima serata sui Rai Uno il live action disneyano 4 bassotti per 1 danese, seguito da un corto classico. Particolare la scelta dell’editore del Topo, che per rappresentare il film ha selezionato l’immagine della copertina della videocassetta! Per la precisione, si tratta della seconda edizione.

4. “Un eccezionale regalo Walt Disney Home Video”
Abbiamo appena scritto che la rubrica dei “mesi Disney” si ferma a Novembre del 1986, ma non è propriamente così: un piccolo trafiletto dal titolo “Le novità del mese”, composto da raffigurazioni dei titoli usciti in videocassetta alla fine dell’anno, viene stampato sul retro di un coupon, sottoforma di cartolina rigida da staccare manualmente dal giornaletto, compilare e consegnare al proprio negoziante di fiducia, per ottenere uno sconto di un “deca” sull’acquisto di una videocassetta Disney. Bellissimo il dettaglio della banconota da diecimila lire con l’immagine di Mickey, mentre sulla fascia soprastante potete leggere i nomi degli altri periodici – anche non disneyani, come Grazia e Panorama – che avrebbero regalato il coupon ai propri lettori: oltre a Topolino, tra quelli Disney il Tascabilone, Paperino Mese, Disney Giochi e lo storico Mega Almanacco.

Ed ora la scansione bonus: sul retro della cartolina ecco la breve versione del “Novembre Disney” che abbiamo anticipato. Tra le novità, rappresentate in riquadri a forma di schermi televisivi, gli ennesimi volumi della Serie Oro II, Da Pluto con amore e Cartoni animati da oscar, le compilation Da tutti noi a tutti voi (Natale Disney come sottotitolo) e Le meravigliose fiabe del Grillo Parlante, il corto documentaristico Grand Canyon del Colorado e, dulcis in fundo, la prima edizione in videocassetta del Classico La spada nella roccia, al quale viene dedicata un’illustrazione più grande in basso, accanto alla sezione da compilare con i propri dati. Precisiamo che alcune di queste cassette verranno riproposte come novità nel futuro Dicembre Disney, pochi numeri dopo.
Attenzione: validità fino al 31 Dicembre ’86!

E’ tutto, amici: orologi puntati al 2019 per il prossimo appuntamento con il #topovideoclub!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!