Topolino 70 anni di avventure

Titolo italiano: Topolino 70 anni di avventure
Titolo originale: Mickey’s Family Album

Codice: VP 1109
Durata: 59 minuti
Edizione: Dicembre 1998
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Editoriale
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Disney Video
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene una compilation di otto corti classici – di cui uno originariamente in b/n e ricolorato – privi di crediti iniziali e finali, tutti facenti parte della serie di Topolino.

Segni particolari: Se nel 1988, in occasione dei festeggiamenti per i sessant’anni dalla nascita del personaggio di Mickey Mouse, il settimanale Topolino si rende protagonista di numerose iniziative, tra le quali una copertina a tema e un mini-album di figurine, nell’anno del settantesimo compleanno del Topo il giornaletto si presenta in edicola con una videocassetta allegata al n. 2247 del dicembre 1998, dall’esplicativo titolo Topolino 70 anni di avventure.

La vhs è in realtà una produzione internazionale dal titolo Mickey’s Family Album licenziata con titoli disparati in paesi quali Spagna, Grecia, Brasile e Giappone. Proprio l’edizione giapponese, che vanta anche una fascetta diversa, ci evidenzia come il numero dei corti contenuti nel nastro fosse originariamente più alto, con due episodi in più all’attivo: trattasi di Topolino, Minni e la primavera e Il rullo compressore di Topolino, prodotti negli anni ’30 ed eliminati dalla versione italiana della cassetta probabilmente perché ai tempi non ancora proposti per l’home video. Sì, perché purtroppo una peculiarità delle compilation su nastro uscite in allegato a Topolino tra la fine degli anni ’90 e l’inizio dei 2000 è quello di non presentare quasi mai corti classici inediti in cassetta, ma ripescare pezzi da videocassette già uscite negli anni precedenti, in modo da non dover realizzare alcun doppiaggio (o ridoppiaggio). Tutti gli otto episodi e i relativi doppiaggi in italiano sono infatti stati prelevati da volumi delle collane Cartoon Classics (Topolino e Minni innamorati), Superstar (Topolino superstar), Sono io… (Sono io…Topolino), VideoParade (numeri 9, 13 e 20) e da Topolino e soci. Se è pur vero che in questa specifica vhs, dovendo costruire una sorta di album di famiglia cronologico del Topo sarebbe stato difficile scovare corti ancora inediti nell’home video italiana, sarebbe stato apprezzabile proporre i due corti anni ’30 eliminati dalla versione finale.


Dopo i consueti messaggi antipirateria, un album fotografico con un’effige dorata del Topo sulla copertina apre il nastro fluttuando nel cielo stellato e aprendosi verso la telecamera. La prima pagina del libro è il cartello che introduce il programma, dove la face card propria dei Mickey Mouse Works di Topolino viene abbinata al titolo italiano. Ogni cartoon è mozzato dei crediti iniziali e finali e introdotto da un apposita immagine con il titolo italiano, l’anno di uscita e un fotogramma dell’episodio, presentato sullo schermo come una simpatica foto di famiglia. L’elenco è stato stilato in ordine cronologico, eccezion fatta per La festa di compleanno di Topolino (riportato erroneamente come Il compleanno di Topolino, allo stesso modo di Pulitori di orologi dove è stato aggiunto un “I”), inserito come chiusa finale dopo Topolino a pesca.

I doppiaggi presenti nella videocassetta vedono il compianto Gaetano Varcasia su Topolino e Barbara Castracane su Minni, eccezion fatta per l’unico corto originariamente in b/n e “ricolorato”, Il primo amore, dove i due protagonisti sono sostituiti rispettivamente da Alessandro Quarta e Paola Valentini e dove possiamo anche apprezzare la partecipazione del Maestro Ernesto Brancucci.
Grazie ai titoli di coda originali, ai quali purtroppo non è stato abbinato alcun cartello sul doppiaggio della nostra edizione, sappiamo che il programma è stato realizzato nel ’98 in collaborazione con la TV is OK Productions di Phil Savenick, già accreditato in svariate produzioni Disney direct-to-video (ad esempio molte Canta con noi) fin dagli anni ’80. L’illustrazione di fattura internazionale impressa sulla fascetta è davvero pregevole: il nostro Mickey osserva divertito il suo album di ricordi attorniato da “pizze” cinematografiche. Favolosa anche l’idea della lettera sul retro, firmata – e timbrata! – da Topolino ed indirizzata a tutti i fan, suoi e del mondo di Walt.

Il nostro Andrea Briganti ci ha reperito le due fantastiche scansioni sottostanti provenienti dai numeri 2246 e 2247 di Topolino, grazie alle quali possiamo ricordare il costo di vendita della vhs in allegato al settimanale, 16.900 Lire. Il prezzo speciale di 11.000 Lire è riservato invece agli abbonati, che possono ricevere il nastro versando la somma su un conto corrente postale.

Corti presenti e loro edizione italiana:

  • IL PRIMO AMORE (Puppy Love; 1933) – Topolino
    Cantante alla radio: Ernesto Brancucci
    Minni: Paola Valentini
    Topolino: Alessandro Quarta
  • ATTRAVERSO LO SPECCHIO (Thru the Mirror; 1936) – Topolino
    VFC: Fabrizio Temperini
    Topolino: Gaetano Varcasia
    Telefono:
    Re: Oliviero Dinelli
    Radio:
  • PULITORI DI OROLOGI (Clock Cleaners; 1937) – Topolino
    Topolino: Gaetano Varcasia
    Paperino: Luca Eliani
    Pippo: Vittorio Amandola
    Molla: –originale
    VFC: Gaetano Varcasia
  • IL PAPPAGALLO DI TOPOLINO (Mickey’s Parrot; 1938) – Topolino
    Pappagallo: Massimo Corvo
    Voce alla radio: Gigi Angellillo
    Topolino: Gaetano Varcasia
  • IL PICCOLO TIFONE (The Little Whirlwind; 1941) – Topolino
    Minni: Barbara Castracane
    Topolino: Gaetano Varcasia
  • TOPOLINO RITARDATARIO (Mickey’s Delayed Date; 1947) – Topolino
    Minni: Barbara Castracane
    Topolino: Gaetano Varcasia
  • TOPOLINO A PESCA (The Simple Things; 1953) – Topolino
    Topolino: Gaetano Varcasia
    Gabbiano:
    VFC: Renzo Stacchi
  • LA FESTA DI COMPLEANNO DI TOPOLINO (Mickey’s Birthday Party; 1942) – Topolino
    Minni: Barbara Castracane
    Paperino: Luca Eliani
    Pippo: Vittorio Amandola
    Topolino: Gaetano Varcasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!