Paperino & C. professione buonumore

Titolo italiano: Paperino & C. professione buonumore
Titolo originale:

Codice: VP 1115
Durata: 50 minuti
Edizione: Aprile 2001
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Editoriale
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Disney Video
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene una compilation di sette corti classici, quattro provenienti dalla serie di Paperino e i restanti tre da quella di Topolino.

Segni particolari: Il personaggio di Paperino ha un posto prenotato all’interno delle vhs allegate al settimanale Topolino tra la fine degli anni ’90 e l’inizio dei 2000. Questo è già il terzo nastro a lui intitolato, dopo Paperino piume, guai e simpatia e Paperino un disastro di eroe, ma nonostante il titolo porti proprio il suo nome, in questa compilation il “C.” che sta per “Company” (ricordate Come divertirsi con Paperino & C.?) è emblematico e c’è spazio anche per altri personaggi, come Pluto e il suo padrone. Strano il fatto che in una cassetta dedicata in qualche modo ai mestieri e al lavoro manchi quasi totalmente il personaggio di Pippo / George Geef, che avrebbe sicuramente dato spunti interessanti.

Il sottotitolo di Paperino & C. professione buonumore recita Arti, mestieri e risate…nei cartoni della banda Disney, infatti tutti i corti vedono i nostri eroi alle prese con lavori, hobby e fai-da-te. Il numero degli episodi passa dagli otto visti nelle precedenti vhs ai sette attuali, il che fa anche diminuire la durata del nastro da 60 a circa 50 minuti. Anche stavolta nell’elenco troviamo episodi già distribuiti all’interno dell’home video disneyana, ma ci sono alcune novità. Per cominciare non tutti i master sembrano prelevati da videocassetta già esistenti: l’esempio più lampante è Topolino giardiniere, presente solo in Topolino superstar – se escludiamo gli anni ’80 – con un master fastidiosamente giallognolo e qui inserito con una qualità decisamente maggiore. L’altra particolarità è la presenza nella compilation di un cartoon mai distribuito prima con il suo doppiaggio anni ’90, ovvero Paperino inventore, licenziato solo nella videocassetta I 50 anni folli di Paperino con Franco Latini sul becco del Papero e qui ridoppiato da Luca Eliani. Tutti i corti presentano il classico doppiaggio targato Royfilm S.r.l. ad eccezione de I lavavetri, lasciato inspiegabilmente in lingua originale, nonostante un doppiaggio con Eliani esistesse all’epoca e fosse già stato incluso nel volume della collana Cartoon Classics Pluto aiutante offresi con il titolo Pluto e Paperino lavavetri maldestri. Bizzarra la presenza di Massimo Corvo sul figlio di Pietro Gambadilegno nell’esilarante Paperino fattorino, considerando che proprio lui succederà a Riccardo Barbera sulle labbra del burbero personaggio. Questa è invece la prima volta che viene presentato in vhs Paperino inventore con il suo doppiaggio anni ’90, con Gil Baroni sul “radiofonico” Professor Butterfield.

I cartelli dei titoli continuano ad essere in italiano e creati ad hoc per la realizzazione del nastro, ma stavolta a nostro avviso nessuno di essi spicca tra gli altri, risultando tutti piuttosto anonimi. Sul fronte della fascetta troviamo una bellissima illustrazione tratta da una striscia a fumetti di Al Taliaferro, per la costina è stato scelto un fotogramma da Paperino imbianchino e sul retro campeggiano altri artwork internazionali (quello di Topolino è ispirato al meraviglioso L’ora della sinfonia, che però non c’è nella vhs, lasciando il posto a Topolino direttore d’orchestra). Segnaliamo per nostra solita pignoleria un piccolo errore sul titolo originale di Paperino inventore: quello corretto è “The Plastics” Inventor e non solo “Plastic”.

La vhs uscirà nell’aprile 2001 – ben sette mesi dopo Topolino un eroe, mille avventure – allegata al numero 2369 del settimanale disneyano, al prezzo di 16.900 Lire. Ecco come sempre una scansione dal precedente numero gentilmente fornitaci dal nostro Andrea Briganti.

Corti presenti e loro edizione italiana:

  • PAPERINO FATTORINO (Bellboy Donald; 1942) – Paperino
    Direttore: Pietro Biondi
    Paperino: Luca Eliani
    Gambadilegno: Riccardo Barbera
    Junior: Massimo Corvo
  • I LAVAVETRI (Window Cleaners; 1940) – Paperino
    corto presentato nella sua versione originale
  • PAPERINO IMBIANCHINO (Inferior Decorator; 1948) – Paperino
    Paperino: Luca Eliani
  • TOPOLINO GIARDINIERE (Mickey’s Garden; 1935) – Topolino
    Topolino: Gaetano Varcasia
  • TOPOLINO DIRETTORE D’ORCHESTRA (Mickey’s Grand Opera; 1936) – Topolino
    Topolino: Gaetano Varcasia
  • PAPERINO INVENTORE (The Plastics Inventor; 1944) – Paperino
    Annunciatore radio: Norman Mozzato
    Professor Butterfield: Gil Baroni
    Paperino: Luca Eliani
  • TOPOLINO PRESTIGIATORE (Magician Mickey; 1937) – Topolino
    Pippo: Vittorio Amandola
    Paperino: Luca Eliani
    Topolino: Gaetano Varcasia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!