Speciale: ‘Notizie Disney’ sui Disney News

“A quanti collaborano con noi e credono nella validità del nostro messaggio”.
È così che Antonio Bertini, presidente della Creazioni Walt Disney S.p.a., esordisce nell’editoriale del primo numero di Disney News – Notizie dal mondo Disney, rilasciato nel settembre 1987.

Con tale intento la Disney decide di ufficializzare il rapporto con i propri affiliati sopprimendo, di fatto, le comunicazioni che fino ad allora giungevano a chi di interesse sotto la dicitura ufficiale di
NOTIZIE DISNEY
e col nostalgico bellissimo logo posto in alto nella foto qui sotto, inconfondibilmente uscito dal pennello di Marco Rota. Questo Topolino abbigliato in maniera coloratissima, disegnato sempre da Rota, appariva anche su alcune cartoline promozionali inserite all’interno delle videocassette Disney uscite nel corso degli anni ’80, prima che la gran parte delle illustrazioni destinate a materiale promozionale dedicato soprattutto al mondo dell’home video passassero al compianto Alberico Motta.

Cessato questo vecchio canale comunicativo, ecco che nell’autunno del 1987 nasce ufficialmente Disney News. Questo House Organ è rivolto a loro: interlocutori, clienti, agenzie di pubblicità, giornali, riviste, operatori economici, opinion leaders, distributori cinematografici e agenti.
In quelle 8 pagine (presto 12) dal grande formato, il nuovo periodico mensile si impone subito come l’organo informativo ufficiale della Creazioni Walt Disney e delle sue attività: si parla di cinema, home video, editoria, merchandising…e chi più ne ha, più ne metta!

Un’informazione durata dal 1987 al 2000 con cadenza, contenuti e foliazione variati negli anni, con costole e supplementi di diverso genere e durata (Disney News Consumer prima e Disney Oggi dopo, ma anche Creazioni Home Video News e altre) e che da oggi vogliamo iniziare a raccontarvi mensilmente, numero dopo numero, ripercorrendo con voi i contenuti del più nostalgico periodico Disney che esista: Disney News – Notizie dal mondo Disney.

Con appuntamenti a cadenza mensile (almeno per ora) su questo sito scopriremo anche noi, con voi, tutte le dinamiche che riguardano la rivista:
in che modalità veniva diffusa? Con che periodicità? Quale era la sua foliazione?

Sono tutte risposte variate nel tempo e nelle varie annate di vita della testata, perciò anche per noi saranno riflessioni da fare mese dopo mese e su ogni numero specifico.

Vogliamo però fin da ora proporre un interessante contributo che ci viene in aiuto con qualche informazione tecnica, scovata nella rubrica L’angolo delle videocassette a cura di Angelo Frigerio del settimanale Topolino n° 1736 datato marzo 1989, a pagina 95.
Lì, nell’area Postavideo, si legge che la rivista poteva essere inviata anche ai privati in maniera gratuita, tramite abbonamento postale, dopo averne fatto richiesta alla storica sede di via Hoepli 3 a Milano.

Arrivare alla fine del viaggio (l’anno 2000 circa) sarà davvero molto impegnativo, considerata anche la mancanza nella nostra collezione di alcuni numeri (per il cui recupero ogni aiuto è ben accetto!), ma ci piaceva iniziare ad esplorare con voi almeno le prime annate di Disney News – alle volte, per brevità: DN – iniziando a trattare, quando possibile e necessario, anche le testate complementari sopra citate.

Perché sapete come si dice: chi ben comincia…è a metà dell’opera!

Buona lettura a tutti, prossimamente su questi schermi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!