Paperino campione di allegria

Titolo italiano: Paperino campione di allegria
Titolo originale:

Codice: VP 1118
Durata: 60 minuti
Edizione: Ottobre 2001
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Editoriale
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene una compilation di nove corti classici completi di crediti iniziali e finali, tutti provenienti dalla filmografia di Paperino.

Segni particolari: A partire da questa videocassetta, il design dei nastri allegati al settimanale Topolino cambia. La variazione più importante è l’aggiunta di un logo su fronte, costa e retro della fascetta riportante la nota I Super Cartoni di Topolino. Questo sottotitolo sarà impresso sulle prossime cinque vhs che usciranno in allegato al fumetto, comprese le tre riedizioni de I capolavori di Topolino, Minni e Paperino, delle quali abbiamo già parlato nelle relative schede. Il codice del nastro viene racchiuso in un semicerchio colorato, mentre l’elenco dei corti sul retro viene incolonnato sulla sinistra.

Paperino campione di allegria (titolo assolutamente fuorviante e poco azzeccato), che esce allegato al n. 2396 del “Topo” al solito prezzo di 16.900 Lire, un solo mese dopo Topolino & C. naturalmente amici, segna anche il ritorno al saccheggiamento selvaggio delle videocassette uscite negli anni precedenti: l’immagine in alto, con il sottotitolo Io Paperino! lasciato con noncuranza sui crediti dell’episodio Paperino e la pazienza ne sono la prova schiacciante. Tra l’altro, se ricordate, lo stesso cartoon era stato incluso solo due anni e mezzo prima in Paperino piume, guai e simpatia e anche in quel caso il sottotitolo campeggiava tranquillamente sotto al faccione del Papero. L’aspetto più disarmante è che proprio in quella compilation erano presenti altri due – seppur meraviglioso – cortometraggi riproposti in questo nastro: Il dilemma di Paperino e Il diario di Paperino. Nell’immagine sottostante vi mostriamo la reazione di chi ai tempi acquistò entrambe le videocassette.

La videocompilation è quindi costruita incollando insieme il contenuto di due volumi della collana Cartoon Classics: quello nominato poche righe sopra più Paperino 60 anni in allegria, al cui master è stato mozzato – con uno scatto d’orgoglio rimasto – Lo scoiattolo goloso perché già incluso nella vhs uscita poche settimane prima. Stavolta non ci sono nemmeno le Title Card italiane a destare curiosità, in quanto quelle abbinate agli episodi contenuti in Io Paperino! erano già provviste di sottotitoli – qui abilmente riproposti – e i cartelli originali del volume dedicato al compleanno di Donald, ovvero Il compleanno di Paperino, Un condor per amico, Vernica fresca e Il reato di Paperino sono stati invece appositamente sottotitolati per l’occasione.

I cortometraggi totali sono quindi nove, più degli otto (o a volte sette) proposti nelle compilation precedenti di questa tipologia, e tra di loro ci sono autentici capolavori, purtroppo già visti e rivisti nel panorama dell’home video disneyana. Emblematico è il caso di Paperino sonnambulo, che tra riedizioni e nuove uscite, doppiaggi anni ’80 e anni ’90, è giunto alla sua ottava apparizione in una videocassetta ufficiale Disney! Ovviamente tutti gli episodi presentano il doppiaggio targato Royfilm con la coppia Luca ElianiPaola Giannetti sui Paperi e Laura Lenghi sui nipotini, mentre notiamo simpaticamente che, ne La voce magica di Paperino, la rinata voce di Donald è affidata a Massimo Rinaldi, lo stesso attore che aveva interpretato il sosia gentile e raffinato del Papero ne Il sosia di Paperino.
Per concludere la scheda in bellezza, Andrea Briganti ci regala la consueta pagina di anteprima contenuta nel numero 2395 del “Topo”.

Corti presenti e loro edizione italiana:

  • PAPERINO E LA PAZIENZA (Cured Duck; 1945) – Paperino
    Paperino: Luca Eliani
    Paperina: Paola Giannetti
    Macchina dell’insulto: Massimo Corvo
  • IL DILEMMA DI PAPERINO (Donald’s Dilemma; 1947) – Paperino
    Psichiatra: Pietro Biondi
    Paperina: Paola Giannetti
    Paperino: Luca Eliani
  • IL DIARIO DI PAPERINO (Donald’s Diary; 1954) – Paperino
    Voce narrante: Alvise Battain
    Paperino: Luca Eliani
    Paperina: Paola Giannetti
    Fratelli di Paperina (Qui, Quo, Qua): Laura Lenghi
    Mamma di Paperina: Paola Giannetti
    Invitati al matrimonio:
  • PAPERINO SONNAMBULO (Sleepy Time Donald; 1947) – Paperino
    Paperina: Paola Giannetti
    Paperino: Luca Eliani
  • LA VOCE MAGICA DI PAPERINO (Donald’s Dream Voice; 1948) – Paperino
    Paperino: Luca Eliani
    Primo uomo:
    Prima donna:
    Paperina: Paola Giannetti
    Bella voce di Paperino: Massimo Rinaldi
    Seconda donna:
    Donne che comprano:
    Secondo uomo:
    Mucca:
  • IL COMPLEANNO DI PAPERINO (Donald’s Happy Birthday; 1949) – Paperino
    Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
    Paperino: Luca Eliani
  • UN CONDOR PER AMICO (Contrary Condor; 1944) – Paperino
    Narratore: Norman Mozzato
    Paperino: Luca Eliani
  • VERNICE FRESCA (Wet Paint; 1946) – Paperino
    Paperino: Luca Eliani
  • IL REATO DI PAPERINO (Donald’s Crime; 1945) – Paperino
    Paperino: Luca Eliani
    Voce della coscienza: Gil Baroni
    Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
    Paperina: Paola Giannetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!