I capolavori di Paperino (riedizione editoriale)

Titolo italiano: I capolavori di Paperino (riedizione editoriale)
Titolo originale: Donald’s Greatest Hits

Codice: VP 1122
Durata: 60 minuti
Edizione: Maggio 2002
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Editoriale
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La videocassetta contiene una compilation di cinque corti classici dalla serie di Paperino, uno da quella di Topolino e un episodio dal Classico Saludos amigos. Tutti i cartoon sono privi dei loro crediti ed inseriti all’interno di un programma realizzato riciclando animazioni provenienti da altri prodotti Disney, introdotto da una videosigla in italiano.

Segni particolari: il secondo volume della collana I capolavori ad essere scelto per una riedizione in allegato al fumetto disneyano più amato in Italia è (rullo di tamburi)…I capolavori di Paperino! Come abbiamo visto nella scheda della riedizione del nastro dedicato al Topo, solo tre delle sei vhs di questa serie sono state redistribuite in questa stampa editoriale per la collana I super cartoni di Topolino, e come vedremo nelle prossime settimane, la terza ed ultima cassetta non sarà intitolata a Pippo.
La vhs esce in abbinamento al numero 2426 del settimanale al prezzo di 8,73 € e sulle pagine del numero precedente vediamo lo stesso fantastico advertising utilizzato per pubblicizzare I capolavori di Topolino, ma in un’inedita versione a pagina doppia! Inoltre ci viene anticipata l’uscita del nastro nella consueta pagina di anteprima. Ringraziamo per le scansioni il nostro infaticabile Andrea Briganti.

Non considerando il materiale introduttivo (i promo sono totalmente assenti), non ci sono modifiche sostanziali nel master del nastro rispetto alla prima edizione, ma troviamo invece la consueta rielaborazione della fascetta.
Come scritto nella precedente scheda, a fine nastro sono fortunatamente presenti i crediti del doppiaggio italiano che attribuiscono il doppiaggio alla Angriservices edizioni sotto la supervisione della Royfilm s.r.l. come da consuetudine. I dialoghi sono firmati dal buon Andrea de Leonardis, figlio del Comandante Roberto, e la direzione del doppiaggio è del veterano Leslie James La Penna, il mixage infine è stato eseguito da Claudio Chiossi.

A nostro avviso la nuova cover, come nel caso di Topolino, è molto più graziosa di quella dell’edizione del ’98. Alcune delle cinque facce che compongono la pellicola al centro del fronte sono le stesse comparse nella celebre immagine presente su tutto il merchandising marchiato Io Paperino!, che aveva spopolato alcuni anni prima (qui la scheda della vhs uscita nel ’95 per la collana Cartoon Classics). La sesta “faccia” è sostituita da un’illustrazione completa del nostro Papero, che salta fuori dalla pellicola in tutto il suo splendore! Cambia anche la didascalia sul retro e sparisce la dicitura “per la prima volta in videocassetta” riferita nella prima edizione al corto Paperino e le invenzioni moderne, riportato col titolo errato Invenzioni moderne. Precisiamo che nella parte alta della costa non è presente il riquadro tondeggiante attorno alla scritta I super cartoni di Topolino che era invece comparso nel numero dedicato a Mickey e che riapparirà nel volume seguente.
La seconda ed ultima riedizione di questo volume uscirà dopo pochi mesi, in allegato al settimanale Tv sorrisi e canzoni.

Corti presenti e loro edizione italiana:

◊ Personaggi nelle scene di raccordo:
Topolino: Alessandro Quarta
Paperino: Luca Eliani

• SPETTACOLO DI BENEFICENZA (Orphans’ Benefit; 1941) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Paperino: Luca Eliani

PAPERINO E LE INVENZIONI MODERNE (Modern Inventions; 1937) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Robot maggiordomo: Leslie La Penna
Robot culla:
Robot barbiere:

I NIPOTI DI PAPERINO (Donald’s Nephews; 1938) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi

CIP E CIOP (Chip an’ Dale; 1947) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Cip: Antonella Rinaldi
Ciop: Teo Bellia

NELLA VECCHIA FATTORIA (Old MacDonald Duck; 1941) – Paperino
Paperino: Luca Eliani

DON PAPERINO (Don Donald; 1937) – Paperino
Paperino: Luca Eliani
Paperina: Laura Lenghi

AQUARELA DO BRASIL (Aquarela do Brasil; 1942) – da Saludos amigos
Frammento presentato col doppiaggio cinematografico italiano originale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!