Miniclassici – Il drago riluttante

Titolo italiano: Il drago riluttante
Titolo originale: The Reluctant Dragon

Codice: VS 2007
Durata: 28 minuti
Edizione: Febbraio 1993
Distribuzione: Buena Vista Home Video
Tipologia: Vendita
Box: Nero grande in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Video
Intro: Apprendista Stregone
Promo iniziali: I Classici – Le avventure di Peter Pan; Miniclassici (Il drago riluttante + La leggenda della valle addormentata).
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs presenta il corto Il drago riluttante, estrapolato dal film-documentario Il drago recalcitrante realizzato nel 1941, più uno Special Cartoon.

Segni particolari: Il drago riluttante esce in coppia con un altro volume, La leggenda della valle addormentata, dopo che la collana dei Miniclassici si era presa una pausa di cinque mesi: i promo iniziali sono quindi i soliti dell’altra videocassetta.
Anche questa volta non ci troviamo di fronte ad un vero e proprio corto – o medio – metraggio originale, bensì ad un episodio estrapolato da un lungometraggio. Questa volta è il turno del film Il drago recalcitrante, misto di live action e frammenti di animazione, che ha visto la luce nel 1941, ma che ha raggiunto le nostre sale cinematografiche solo nel febbraio del ’52 in una versione documentaristica mozzata e ridotta a poco più di mezz’ora, abbinata al classico Lo scrigno delle sette perle con il titolo “farlocco” I segreti di Walt Disney.

Tra gli episodi animati presenti nel film è stato scelto proprio quello che dà il titolo all’opera, la storia di un simpatico drago che non voleva combattere, ma scrivere poesie. Il mediometraggio ci viene presentato con i titoli in lingua originale, i cui divertenti crediti mostrano le caricature dei volti degli autori.
Non è la prima volta che questo episodio viene distribuito per l’home video: già come Il vento tra i salici, era stato anch’esso incluso nella videocassetta antologica del 1987 dal titolo Da “Fantasia” l’apprendista stregone…e altre storie inedite e doppiato in italiano per l’occasione (il doppiaggio contenuto in questa vhs è infatti il medesimo). Gianni Williams è per noi un ottimo, dolcissimo drago, duettante con la coinvolgente voce del compianto Dante Biagioni sul valoroso Sir Giles. Piccola nota: ancora una volta torna il disneyano Gigi Angelillo, sul padre del ragazzo che all’inizio del cartoon scappa terrorizzato.
In questo volume della collana è stato inserito anche un altro corto, dopo quello principale, probabilmente per raggiungere il minutaggio tipico dei nastri di questa serie: si tratta dello special Morris la piccola alce, con tanto di cartello Buena Vista e titoli originali. La voce narrante italiana è quella di Gastone Pescucci che al leggio diventa un ottimo Bootle-Beetle in versione anziana per una lavorazione curata come sempre dalla Royfilm. Curiosamente, a differenza della videocassetta originale americana, la presenza del corto non è segnalata nel retro della cover, quasi a voler riservare una piccola sorpresa ai possessori del titolo.

Anche il segmento del drago che non voleva combattere verrà inglobato nella collana Le fiabe, all’interno del sesto volume e in coppia con Topolino e il fagiolo magico.

Corti presenti e loro edizione italiana:
IL DRAGO RILUTTANTE (The Reluctant Dragon; 1941) – da Il Drago Recalcitrante
Voce narrante: Mario Bardella
Ragazzo:
Padre del ragazzo: Gigi Angelillo
Il drago: Gianni Williams
Sir Giles: Dante Biagioni
Paesani: Massimo Rinaldi, Gigi Angelillo, Massimo Lodolo, Gianni Williams

MORRIS LA PICCOLA ALCE (Morris, the Midget Moose; 1950) – Special Cartoon
Bootle-Beetle da vecchio: Gastone Pescucci
Balsham:

2 Risposte a “Miniclassici – Il drago riluttante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!