Il Bianco Natale di Topolino – È festa in casa Disney

Titolo italiano: Il Bianco Natale di Topolino – È festa in casa Disney
Titolo originale: Mickey’s Magical Christmas – Snowed in at the House of Mouse

Codice: VS 4897
Durata: 61 minuti
Edizione: Dicembre 2001
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Vendita
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Prossimamente al cinema: Monsters & co.; Disponibile in videocassetta: Le più belle storie di Natale di Walt Disney; Disney Channel: Libera la tua Immaginazione.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene un film d’animazione realizzato direttamente per l’home video, facente parte della serie tv House of Mouse. All’interno del film sono presentati corti classici ed episodi della serie Mickey Mouse Works.

Segni particolari: Partiamo dalla fine. Questa è una delle uniche tre videocassette (per la verità, licenziate anche in DVD) dove è possibile godere di alcuni corti realizzati per la serie tv Mickey Mouse Works, merce ben rara al giorno d’oggi. Le altre due sono Topolino & i cattivi Disney, della stessa serie della presente, e Topolino e l’arte del divertimento, che uscirà tre anni più tardi.
Il bianco Natale di Topolino è uno dei due lungometraggi che si possono ascrivere alla serie tv antologica House of Mouse – Il topoclub, realizzati esclusivamente per l’home video. In questo speciale film a tema, una tempesta di neve blocca i nostri eroi all’interno della “Casa del Topo” il giorno di Natale, perciò l’unica cosa che resta da fare è trascorrere la festività tutti insieme, cercando di infondere lo spirito natalizio nel burbero Paperino, non senza difficoltà. È singolare che Minni trovi proprio la visione di alcune videocassette come passatempo!

Dopo i messaggi antipirateria, i promo – tra cui quello di Disney Channel -, lo spot antipirateria nella sua versione con la vhs di Fantasia 2000 e la intro stile “Shooting Star” si apre il film, con i bei titoli in italiano (purtroppo per ovvi motivi non presenti nel DVD). I corti sono appunto presentati con lo stratagemma della visione di alcuni filmati da parte della banda Disney; oltre al corto classico L’albero di Natale di Pluto – presente in una miriade di cassette natalizie – e al celebre Canto di Natale di Topolino, sono presenti tre estratti dalla serie Mickey Mouse Works: uno di Paperino, uno di Topolino (per la verità solo un piccolo frammento…) e per finire il divertente Lo schiaccianoci, estrapolato dal particolare filone delle Avventure della Banda Disney – in originale MouseTales Cartoons -, episodi più lunghi del normale (nella serie originale erano difatti divisi in due parti, solitamente intervallate da uno stacco pubblicitario) in cui i nostri eroi sono chiamati a reinterpretare dei classici della letteratura.
Per quanto concerne l’edizione italiana siamo di fronte ad uno dei più attenti lavori di doppiaggio della Royfilm, ché per i personaggi che appaiono nella House of Mouse ha scelto, su direzione di Leslie James La Penna, voci molto vicine a quelle storiche dei Classici o, nei casi più recenti, riconfermato le stesse (anche solo per pochissime battute!). Interessante oltretutto notare la differenza tra i doppiatori storici anni ’90 (nel Cartoon Classics e nel Canto) e il nuovo cast italiano anni 2000 (nei rimanenti cartoon). Spassoso anche il doppiaggio dei Mouse Works e, nello specifico, merita una menzione particolare l’esilarante narrazione dei dialoghi di Giorgio Tausani operata da Carlo Reali per l’episodio Lo schiaccianoci, che era l’ultimo della prima delle due stagione del Mickey Mouse Works. Sempre a Tausani è da accreditare l’adattamento italiano dell’episodio Neve sul ghiaccio, mentre Elisa Galletta firmò all’epoca il rimanente Mouse Works e i dialoghi della House of Mouse. Dopo il Canto di Natale, il film si chiude con il brano The Best Christmas of All, cantato in italiano da tutta la banda sotto la direzione di Ernesto Brancucci (ERMAVILO) sul testo della figlia Lorena, composto in originale da Randy Petersen e Kevin Quinn, come scopriamo durante i crediti finali.

Sulla cover color blu notte, dove appare una didascalia verde che recita “Il nuovo lungometraggio animato di Natale!”, vediamo un sorridente Mickey con un cappello da Babbo Natale consegnare un pacco regalo con all’interno il draghetto Mushu ad una casa dove lo aspettano Paperino, Minni, Ariel (in una divertente versione sirena all’aria aperta), Timon e Pumbaa. Sul retro invece ritroviamo i nostri eroi intenti ad addobbare un albero di Natale, grazie all’aiuto di Belle, Lumière e Mushu.

Corti presenti e loro edizione italiana:

Frammenti dalla House of Mouse – Il Bianco Natale di Topolino

• NEVE SUL GHIACCIO (Donald on Ice; 1999) – Le avventure di Paperino (A Donald Duck Cartoon)
Paperino: Luca Eliani
Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
Giudice:
Voce fuori campo: Leslie La Penna

• L’ALBERO DI NATALE DI PLUTO (Pluto’s Christmas Tree; 1952) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia (voce e canto)
Cip: Antonella Rinaldi (voce e canto)
Ciop: Teo Bellia (voce); ? (canto)
Paperino (canto): Luca Eliani
Minni (canto): Paola Valentini
Pippo (canto): Roberto Pedicini

• TOPOLINO E LA GARA NATALIZIA (Mickey’s Christmas Crisis; 2000) – Le avventure di Topolino (A Mickey Mouse Cartoon)
Voce fuori campo: Leslie La Penna

• LO SCHIACCIANOCI (The Nutcracker; 1999) – Le avventure della Banda Disney (A MouseTales Cartoon)
Narratore: Carlo Reali
Minni – Maria: Paola Valentini
Topolino – Schiaccianoci: Alessandro Quarta
Paperino – Re dei Topi: Luca Eliani
Pippo – Magica Fatina di Neve: Roberto Pedicini
Pico De Paperis – Re delle Fatine di Zucchero: Gerolamo Alchieri

• CANTO DI NATALE DI TOPOLINO (Mickey’s Christmas Carol; 1983) – Topolino
Secondo doppiaggio italiano, 1990 – Canto di Natale di Topolino

Precedente Da tutti noi a tutti voi (riedizione) Successivo Pippo olimpionico

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.