I capolavori di Topolino (riedizione editoriale “Tv sorrisi e canzoni”)

Titolo italiano: I capolavori di Topolino (riedizione editoriale allegata a Tv sorrisi e canzoni)
Titolo originale: Mickey’s Greatest Hits

Codice: SC 3112V
Durata: 60 minuti
Edizione: Dicembre 2002
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment / Mondadori
Tipologia: Editoriale
Box: Cartonato
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La videocassetta contiene una compilation di sei corti classici dalla serie di Topolino (di cui uno in b/n) più un frammento dal Classico Fantasia. Tutti i cartoon sono privi dei loro crediti ed inseriti all’interno di un programma realizzato riciclando animazioni provenienti da altri prodotti Disney, introdotto da una videosigla in italiano.

Segni particolari: dopo che la sola metà dei volumi della collana I capolavori è stata rieditata nel 2002 in videocassette allegate al settimanale Topolino, alla fine dello stesso anno inizia una nuova operazione di ristampa che riguarda la medesima serie. Stavolta tutte e sei le vhs della collana vengono riproposte in una “nuova” edizione editoriale, ma non in abbinamento al fumetto disneyano: ad offrire le cassette al pubblico in edicola è la Mondadori in allegato al celebre settimanale Tv sorrisi e canzoni, testata non nuova ad operazioni di questo tipo, anche con cartoon di altre case di produzione.

Nel nostro progetto ci siamo inizialmente riproposti di non schedare le riedizioni di videocassette Disney distribuite in allegato al suddetto giornale, proprio perché non portano niente di nuovo dal punto di vista dei contenuti delle prime stampe, ma data l’eleganza delle fascette di questa collana di riedizioni, abbiamo deciso di fare uno strappo alla regola (e potrebbe non essere l’ultimo).
La particolarità sta proprio nel packaging: sui box cartonati tipici delle cassette allegate a Sorrisi è impresso il logo Cartoon e un simpatico artwork del personaggio al quale è dedicato il programma. La prima vhs ad essere redistribuita è I capolavori di Topolino in allegato al n. 1 del settimanale uscito a gennaio 2003, nonostante sul retro campeggi la dicitura “dicembre 2002”, probabilmente il mese di produzione. La vhs è inserita in un box cartonato blu notte con una bellissima illustrazione del Topo nella versione “magica” de L’apprendista stregone, mentre in basso possiamo vedere una carrellata di Mickey diversi. Tra di essi, distinguiamo le illustrazioni provenienti dalle videocassette Sono io…Topolino (o meglio, dall’edizione USA Here’s Mickey), Topolino superstar e dal quarto volume della collana Videoparade, mentre altre due provengono dai corti Un rivale per Topolino (contenuto anche nel nastro) e probabilmente Pulitori di orologi.
Sulla costina invece il Maestro Topolinskij dal fantastico cartoon L’ora della sinfonia.
Il retro del box riprende le illustrazioni comparse nella precedente riedizione, aggiungendone una di un Topolino più recente firmata probabilmente da Roberto Santillo, ma stranamente la didascalia torna la solita presente nella prima edizione.

Come anticipato in precedenza, il programma impresso nel nastro è il medesimo dell’edizione anteriore, ma ad onor del vero dobbiamo confessare che il master di questa vhs è decisamente migliore dei precedenti, basti vedere il cartello del titolo con colori molto più nitidi (immagine in alto). In queste versioni targate Sorrisi, subito prima dei messaggi antipirateria Disney campeggia un breve bumper di circa dieci secondi, dove la voce di Daniele Milani esclama “Sorrisi presenta Sorrisi Cartoon: il meglio dell’animazione a casa tua. Buon divertimento”, mentre sullo schermo compare lo storico logo del settimanale accompagnato da una pellicola cinematografica, come potete vedere nell’immagine soprastante.

Corti presenti e loro edizione italiana:

◊ Personaggi nelle scene di raccordo:
Topolino: Alessandro Quarta
Minni: Paola Valentini
Paperino: Luca Eliani
Paperina: Laura Lenghi
Pippo: Vittorio Amandola
Cip: Antonella Rinaldi
Ciop: Teo Bellia
Pico De Paperis: Eugenio Marinelli

STEAMBOAT WILLIE (Steamboat Willie; 1928) – Topolino
Corto presentato in originale, poiché non dialogato neanche in originale

IL CONCERTO BANDISTICO (The Band Concert; 1935) – Topolino
Paperino: Luca Eliani

UN RIVALE PER TOPOLINO (Mickey’s Rival; 1936) – Topolino
Mortimer:
Minni: Barbara Castracane
Topolino: Gaetano Varcasia

• QUA LA ZAMPA (Lend a Paw; 1941) – Topolino
Topolino: Alessandro Quarta
Angelo cattivo di Pluto: Luigi Ferraro
Angelo buono di Pluto: Stefano Onofri

LA ROULOTTE DI TOPOLINO (Mickey’s Trailer; 1938) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Pippo: Vittorio Amandola
Paperino: Luca Eliani

L’APPRENDISTA STREGONE (The Sorcerer’s Apprentice; 1940) – da Fantasia
Corto presentato in originale, poiché non dialogato neanche in originale

TOPOLINO E IL CERVELLO IN FUGA (Runaway Brain; 1995) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Minni: Paola Valentini
Dott. Frankenollie: Massimo Corvo
Julius:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!