Cartoon festival I

Titolo italiano: Cartoon festival I
Titolo originale: Cartoon Festival I

Codice: Cod. 4009
Durata: 60 minuti
Edizione: Settembre 1982
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Bianco grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Creazioni
Intro: Neon Mickey
Promo iniziali: Assenti
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: La videocassetta presenta una compilation di sette corti classici completi di titoli di testa originali: due provenienti dalle serie di Topolino, tre da quella di Paperino e due da quella di Pluto. I titoli di coda sono assenti in alcuni episodi, mentre il doppiaggio è in lingua originale, con una brevissima eccezione.

Segni particolari: Come specificato all’interno delle schede delle Cartoons Disney, non è per niente facile spiegare la provenienza delle videocassetta di tale collana. Sappiamo però che i primi tre volumi hanno avuto delle antenate, uscite nel settembre 1982, mese in cui hanno visto la luce le prime cassette Disney per il noleggio in Italia: il titolo di questa mini-collana è Cartoon festival.
Il contenuto di queste tre Neon Mickey è praticamente identico a quello delle prime tre Cartoons Disney, perciò vi invitiamo a consultare le relative schede per avere un quadro più completo.
Ci sono però un paio di piccole particolarità da segnalare: il cartello del titolo è diverso dal quello della riedizione, che ovviamente presentava il titolo italiano Cartoons Disney 1. Qui il cartello, fascinosamente rudimentale, presenta la scritta bianca Cartoon Festival I su di uno sfondo azzurro, tale da sembrare quasi amatoriale. In secondo luogo, il primo episodio – Il concerto bandistico – che abbellisce la fascetta con un suo fotogramma, è introdotto dal logo Walt Disney Educational Media Company, destinato perlopiù a produzioni indirizzate alle scuole, mentre nella riedizione verrà tagliato. È quindi probabile che il master di questo corto – o meno probabilmente di tutta la compilation – provenga da una pellicola realizzata originariamente per fini scolastici, anche se non è semplice individuarne un eventuale aspetto prettamente educativo.

Del parziale doppiaggio italiano con Silverio Pisu sul corto Il clown della giungla abbiamo già diquisito all’interno della scheda della riedizione Cartoons Disney 1. Per il resto, i messaggi antipirateria e la intro sono quelle d’epoca, perciò in questa cassetta possiamo godere della intro stile “Neon Mickey”, che dà il nome alle videocassetta con la fascetta bianca.
Sul retro, oltre alla didascalia descrittiva e alla lista dei corti, sono presenti due riquadri dei corti Pluto al campeggio e Colazione per tre; nessuno dei due è però presente nella compilation. Sempre sul retro, subito sopra la riga arancio-rossa, è stata eliminata la dicitura originale “Solo per il noleggio. È vietata la vendita.”, perciò ci troviamo molto probabilmente di fronte ad una ristampa del 1984 – anno in cui viene sdoganata la vendita dei nastri Disney inizialmente pensati solo per il noleggio – o di poco successiva.

Corti presenti e loro edizione italiana:
IL CONCERTO BANDISTICO (The Band Concert; 1935) – Topolino
Corto presentato nella sua versione originale

PROBLEMI DI OSSI (Bone Trouble; 1940) – Pluto
Corto presentato nella sua versione originale

DISASTRI IN CUCINA (Chef Donald; 1941) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

PRONTO SOCCORSO (First Aiders; 1944) – Pluto
Corto presentato nella sua versione originale

NOCCIOLINE A VOLONTÀ (Working for Peanuts; 1953) – Paperino
Corto presentato nella sua versione originale

PULITORI DI OROLOGI (Clock Cleaners; 1937) – Topolino
Corto presentato nella sua versione originale

IL CLOWN DELLA GIUNGLA (Clown of the Jungle; 1947) – Paperino
Voce narrante: Silverio Pisu
Paperino: (originale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!