Canto di Natale di Topolino (riedizione editoriale)

Titolo italiano: Canto di Natale di Topolino (riedizione editoriale)
Titolo originale: Mickey’s Christmas Carol

canto-di-natale-di-topolino-editoriale

Codice: VP 1001
Durata: 49 minuti
Edizione: Novembre 1997
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Editoriale
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Disney Video
Promo iniziali: Disponibile in videocassetta: I Classici – Le avventure di Winnie the Pooh.
Promo finali: nessuno.
Contenuto: la vhs, allegata ad uno speciale del settimanale Tv sorrisi e canzoni, contiene il mediometraggio Canto di Natale di Topolino, con il ridoppiaggio anni ’90. In aggiunta sono presenti due corti classici e un episodio tratto da Lo scrigno delle sette perle, tutti con titoli di testa e coda originali americani.

2016_12_4_19_46_23

Segni particolari: la prima videocassetta Disney allegata al settimanale Tv sorrisi e canzoni – o meglio, ad uno speciale della rivista – nasce tardi, addirittura nel novembre del 1997. Dato il periodo pre-natalizio, la scelta del contenuto ricade sul Canto di Natale di Topolino e per comodità si decide di riciclare il master della riedizione distribuita nel 1990 (scheda), in cui erano stati inseriti anche i corti L’albero di Natale di Pluto, Provviste per l’inverno e la versione “special” dell’episodio Quando tornerà l’inverno – ribattezzata Ricordo un inverno a seguito del ridoppiaggio dell’introduzione iniziale -, originariamente parte del decimo Classico Disney.
Nonostante il doppiaggio sia il medesimo contenuto nella precedente edizione (si tratta del ridoppiaggio diretto da Renzo Stacchi con le classiche voci anni ’90 dei personaggi della banda Disney, quali Gaetano Varcasia, Luca Eliani, Vittorio Amandola, Gigi Angelillo, Paola Giannetti, Riccardo Barbera), il master varia leggermente: i colori sono più accesi e sparisce la sigla WD sullo schermo, mentre il materiale introduttivo è in linea con il periodo di uscita. Segnaliamo anche, nei messaggi antipirateria, l’aggiunta di un cartello che indica la provenienza editoriale della vhs, “non vendibile separatamente”.

2016_12_4_19_44_57

Il box viene aggiornato e rimpicciolito rispetto all’edizione del 1990, mentre il colore predominante della fascetta diventa il blu scuro; se sul fronte viene rappresentata la scena – presente anche sul retro della fascetta della prima edizione dell’84 – in cui Topolino / Cratchit e i figlioletti sono intenti ad addobbare l’albero di Natale (la bellissima illustrazione è opera di Claudio Sciarrone, i colori di Elena Naggi), sul retro troviamo invece Paperone / Scrooge intento a contare i suoi averi, in compagnia dei tre spiriti. Sempre sul fronte, viene inserita la didascalia “Una favola sotto l’albero”, mentre sulla costina la faccia di Topolino è inserita all’interno di una graziosa ghirlanda, al posto del classico riquadro. Segnaliamo come il codice VP, usato in precedenza per videocassette promozionali in regalo agli abbonati del settimanale Topolino, nel corso degli anni si stabilizzi a fianco di nastri distribuiti tramite il circuito editoriale (già nel ’96 la vhs Il primo primo video presenta il codice VP 0001).
Questa è la terza volta che il Canto viene distribuito in videocassetta, ma non l’ultima: il mediometraggio verrà inserito all’interno dello special della serie televisiva House of Mouse – Il Topoclub Il bianco Natale di Topolino – È festa in casa Disney, che uscirà direttamente per l’home video nel 2001.

2016_12_4_20_27_2_2

Per essere precisi, non è la sola videocassetta ad essere venduta in abbinamento al settimanale, ma un vero e proprio albo della serie Gli speciali di Tv sorrisi e canzoni intitolato Un Natale con Disney Video, contenente molte sorprese: si comincia con la storia del Canto trascritta su una manciata di pagine, per continuare con una sequela di giochi – enigmistici e non – natalizi, una carrellata di pubblicità delle nuove vhs disneyane ai tempi disponibili in catalogo (Le avventure di Winnie the Pooh, I capolavori di Qui Quo Qua…) e per finire uno spazio per stilare la propria lista di regali da consegnare a Babbo Natale!
Curiosamente a lato della copertina dello speciale è segnato gennaio 1998 come data di uscita, mentre in realtà il tutto viene distribuito prima del Natale ’97, al prezzo di 16.900 Lire.

Un meraviglioso poster 83 x 56,5 cm, sempre sul tema del Canto e la cui illustrazione è ancora opera della coppia Sciarrone – Naggi (così come la copertina dello speciale, ispirata al corto L’albero di Natale di Pluto, e molte immagini stampate al suo interno), va a completare il pacchetto natalizio targato Tv sorrisi e canzoni in collaborazione con Disney Video.

Corti presenti e loro edizione italiana:
CANTO DI NATALE DI TOPOLINO (Mickey’s Christmas Carol; 1983) – Topolino
Mendicanti:
Ebenezer Scrooge / Zio Paperone: Gigi Angelillo
Bob Cratchit / Topolino: Gaetano Varcasia
Fred / Paperino: Luca Eliani
Topus Waterat: Pietro Biondi
Talpino Sweetmellow: Mauro Gravina
Jacob Marley / Pippo: Vittorio Amandola
Spirito del Natale passato / Grillo Parlante: Carlo Reali
Isabelle / Paperina: Paola Giannetti
Spirito del Natale presente / Willie il gigante: Glauco Onorato
Piccolo Tim: Simone Crisari
Prima faina: Mauro Gravina
Seconda faina: Romano Ghini
Spirito del Natale futuro / Pietro Gambadilegno: Riccardo Barbera

RICORDO UN INVERNO (Once Upon a Wintertime; 1954) Special Cartoon
Voce narrante:

L’ALBERO DI NATALE DI PLUTO (Pluto’s Christmas Tree; 1952) – Topolino
Topolino: Gaetano Varcasia
Cip: Antonella Rinaldi (canto non doppiato)
Ciop: Teo Bellia (canto non doppiato)
Paperino: (canto non doppiato)
Minni: (canto non doppiato)
Pippo: (canto non doppiato)

PROVVISTE PER L’INVERNO (Winter Storage; 1949) – Paperino
Cip: Antonella Rinaldi
Ciop: Teo Bellia
Paperino: Luca Eliani

Una risposta a “Canto di Natale di Topolino (riedizione editoriale)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!