Wuzzles – Eleguro

Titolo italiano:  Wuzzles – Eleguro
Titolo originale:  Wuzzles – Eleroo

Codice: VI 4196
Durata: 49 minuti
Edizione: Ottobre 1987
Distribuzione: Walt Disney Home Video
Tipologia: Noleggio
Box: Bianco grande in plastica morbida
Messaggio antipirateria: Macchina da scrivere – Noleggio
Intro: Satellite
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Le pietre preziose Mondadori; Periodici a fumetti Disney Mondadori.
Contenuto: La videocassetta contiene due episodi della serie televisiva realizzata nel 1985 Wuzzles: Eleguro e i tre desideri e L’albero dei soldi, rispettivamente l’ottavo e il tredicesimo dell’unica stagione della serie.

Segni particolari: Quella dedicata all’imbranato Eleguro (elefante + canguro) è la sesta ed ultima videocassetta della collana dei Wuzzles, che conclude i tredici episodi della serie del 1985; non è un caso, infatti, che una delle due puntate contenute nel nastro sia anche l’ultima dal punto di vista cronologico. La conclusione di tale raccolta coincide con l’inizio di un’altra gloriosa serie di vhs: stiamo parlando delle DuckTales, o meglio dette Avventure di Paperi, che faranno il loro ingresso nel mondo dell’home video – il quale diverrà quasi monopolizzato da Zio Paperone e famiglia – proprio nell’ottobre 1987, con due volumi nuovi di zecca contenenti tre episodi ognuno. Le nuove uscite della serie dei Gummi’s invece continueranno solo fino al mese successivo (ad ottobre uscirà Lo struzzo affamato…e altre storie, a novembre Sfida tra maghi…e altre storie), per poi riapparire a maggio del 1988 con un design aggiornato e un ritmo di distribuzione differente.

Come vedete dalla scansione soprastante, si parla dell’uscita di questa vhs anche nel secondo numero dell’house organ Disney News dell’ottobre ’87, all’interno della sezione HOME VIDEO, a fianco dei nuovi volumi delle già citate DuckTales e alla prima visione del Classico Pinocchio in videocassetta, decisamente più cari rispetto alle 43.000 Lire del nastro oggetto della presente scheda, che infatti viene classificato di tipo C.
Sulla fascetta, che stavolta presenta uno sfondo giallo, il protagonista viene disegnato in modo decisamente più “puccioso” rispetto al suo reale aspetto nella serie; anche gli altri personaggi hanno subito lo stesso trattamento nelle videocassette a loro dedicate, ma in questo caso il confronto è impietoso: si guardino i due fotogrammi sul retro, a fianco della stringata sinossi dei due episodi, per una sicura conferma.

Come già accaduto in questa collana, solo uno dei due episodi impressi nel nastro è effettivamente dedicato al personaggio stampato sulla fascetta. In questo caso la puntata interessata è presentata per prima (ma si tratta dell’ottava nell’ordine cronologico) e si intitola Eleguro e i tre desideri, dove il nostro eroe, rivelatosi il Wuzzle più buono dell’anno, potrà esprimere tre desideri al pozzo magico (Dinodrillo ci proverà al suo posto con scarso successo…), ma quando desidererà di imparare a volare saranno guai per tutti!
Il secondo episodio L’albero dei soldi, l’ultimo nell’ordine originario, è quello più emblematico per diversi aspetti: innanzitutto per la totale assenza del personaggio di Focalce per tutta la durata del cartoon, in seconda battuta per l’argomento pecuniario, già affrontato nell’episodio L’osso dei desideri e non così banale in una serie che forse si rivela meno infantile di quanto possa sembrare. Alle porte della festa di primavera un nuovo figuro si trasferisce nell’isola di Wuz e attira subito l’attenzione degli abitanti: si tratta di Wuzfeller (chiaro riferimento al celebre imprenditore Rockefeller), un aspirante milionario che deve la sua fortuna a un raro albero che produce banconote di Wuzdollari e che diventa subito mira dell’avidità dei nostri amici, i quali acquistano un seme per far crescere un nuovo albero, e successivamente di Dinodrillo, che prova a rubare l’albero rimasto al proprietario. Ma proprio l’ingordigia dei Wuzzles farà andare tutto nel verso sbagliato e…basta spoiler!

Abbiamo già espresso il nostro parere sulla caratterizzazione del compianto Gigi Angelillo sul personaggio di Eleguro, che ricorda moltissimo un Paperone – che pur l’attore doppierà successivamente – col raffreddore, ma in questa videocassetta occorre segnalare la presenza di due attori mai apparsi prima nell’edizione italiana di questa serie. Si tratta di Massimo Lodolo sul pozzo dei desideri e Marco Guadagno (sarà il ghiotto Burger Bass sulla quasi totalità degli episodi delle Avventure di Paperi) sul ricco Wuzfeller. Ritroviamo invece, oltre alle voci dei personaggi principali e a quella di Tonino Accolla in qualità di narratore, la bravissima direttrice del doppiaggio Ludovica Modugno che copre diversi ruoli secondari.

Episodi presenti e loro edizione italiana:

• ELEGURO E I TRE DESIDERI (Eleroo’s Wishday; 1985)
VFC: Tonino Accolla
Eleguro: Gigi Angelillo
Apilone: Sergio Fiorentini
Conippa: Paola Giannetti
Rinobert: Paolo Buglioni
Farforsa: Lorena Bertini
Focalce: Mauro Gravina
Dodorso: Mario Bardella
Dinodrillo: Mario Bardella
Ranalucy: Gianni Williams
Pozzo dei desideri: Massimo Lodolo

• L’ALBERO DEI SOLDI (What’s up, Stox?; 1985)
VFC: Tonino Accolla
Apilone: Sergio Fiorentini
Eleguro: Gigi Angelillo
Rinobert: Paolo Buglioni
Farforsa: Lorena Bertini
Conippa: Paola Giannetti
Sig. Packcat: Arturo Dominici
Abitanti di Wuz: Ludovica Modugno
Traslocatore:
Wuzfeller: Marco Guadagno
Parrucca: Ludovica Modugno
Dinodrillo: Mario Bardella
Ranalucy: Gianni Williams

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!