TopoVideoClub #3

Pronti per il terzo appuntamento appuntamento ufficiale con le storiche pagine di Topolino – direttamente dalla collezione privata dell’amico Andrea Briganti – dedicate alle nostre amate videocassette? Partiamo!

1.  “Merlino, Semola, e Maga Magò: un fantastico tris di personaggi!”
Siamo alla fine del 1986 e, se non si considerano quelli ad episodi, sono davvero pochi i Classici ad aver fatto il loro ingresso nel mondo dell’home video italiana (Dumbo, Alice nel paese delle meraviglie, Robin Hood). La novità è La spada nella roccia, presentato in pompa magna sulle pagine di Topolino con una riproduzione della cover e un articolo dedicato; il logo a forma di rombo nero “I Grandi Classici” fa la sua prima apparizione italiana, lo ritroveremo in ben poche altre vhs.

2.  “Una fantastica occasione per i lettori di Topolino”
Spostiamoci avanti di un anno per scoprire un’offerta della Mondadori dedicata ai lettori del settimanale disneyano: bastano (!) trenta rate da 80.000 lire l’una per accaparrarsi, nell’ordine: un videoregistratore Stern UV 700 di marca Seleco; 4 bellissimi maxivolumi della serie Topolino e i magnifici eroi di Walt Disney; 6 videocassette Disney – tra le quali due gioiellini come I capolavori di Walt Disney e Le avventure di caccia del Prof. De Paperis! -; 20 volumi con le storie di Asterix e altre 2 vhs, stavolta distribuite dalla Domovideo, dedicate ancora al villaggio degli irriducibili galli.
Decisamente un gran bel regalo, anche in vista delle feste di Natale!

3.   “Per te, che alla lire preferisci il buonumore”
Torniamo nuovamente indietro al 1986 con la facciata presentata qui sotto. Immagine molto particolare, no? Non si tratta ovviamente di un errore di impaginazione, bensì di un escamotage realizzato per infondere curiosità nell’attento lettore del settimanale. In basso a sinistra possiamo leggere la seguente didascalia: Disney ha deciso di farti un regalo. Fra una settimana (nel numero precedente era riportato “prossimamente”), su queste pagine. Ed infatti, la settimana successiva…

4.   “Disney regala diecimila lire. Di buonumore.”
Con il coupon allegato al numero successivo di Topolino (che vi mostreremo in un prossimo appuntamento!) e ad altri periodici Mondadori, l’appassionato lettore può vantare uno sconto di ben 10.000 lire sull’acquisto di una videocassetta Disney. Decisamente un modo originale e curioso per rilasciare dei buoni sconto, probabilmente uno dei primi del genere. Considerando anche il sempre alto valore commerciale dell’epoca delle vhs Disney, queste 10.000 Lire date direttamente dal Topo potevano fare oltremodo comodo se usate o rivelarsi, in ogni caso, un gran bell’oggetto collezionistico.

È tutto anche per questo appuntamento: continuate a seguirci per godervi l’ultimo appuntamento della stagione 2017/2018 del nostro TopoVideoClub!
Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!