Paperino un adorabile pasticcione

Titolo italiano: Paperino un adorabile pasticcione
Titolo originale:

Codice: VP 1120
Durata: 60 minuti
Edizione: Febbraio 2002
Distribuzione: Buena Vista Home Entertainment
Tipologia: Editoriale
Box: Nero piccolo in plastica rigida
Messaggio antipirateria: BV Home Entertainment
Intro: Shooting Star
Promo iniziali: Assenti.
Promo finali: Assenti.
Contenuto: La vhs contiene una compilation di otto corti classici completi di crediti iniziali e finali, tutti provenienti dalla filmografia di Paperino.

Segni particolari: Con Paperino un adorabile pasticcione si conclude la distribuzione di “nuove” compilation di corti classici in abbinamento al settimanale Topolino, che ha visto licenziare ben undici videocassette, più il cheapquel direct-to-video Estremamente Pippo. La prossima vhs che uscirà in allegato al fumetto sarà una semplice riedizione di un volume della collana I capolavori, e così saranno anche i due nastri successivi (i quali continueranno a sfoggiare il logo I Super Cartoni di Topolino), dopodiché verrà distribuito il film in scrittura mista Chi ha incastrato Roger Rabbit per concludere il capitolo editoriale nel 2003 con un paio di Live Action.

La formula di questo nastro, uscito assieme al numero 2413 del settimanale al prezzo di 16.900 Lire / € 8,73, è la solita del precedente Topolino & c. avventure tutte da ridere, uscito solo un mese prima, perciò anche stavolta vengono uniti i contenuti di due volumi della collana Cartoon Classics, in questo caso il secondo – Paperino guai in vista – e il settimo – Paperino disastri in cucina -, perciò il formato della compilation torna ad essere quello consueto per queste cassette editoriali: otto cortometraggi in lista e 60 minuti di durata finale. Un altro elemento che ritorna rispetto a quanto visto in precedenti nastri e che era invece assente negli ultimi è quello delle Title Card. Se negli ultimi due numeri abbiamo semplicemente rivisto i cartelli contenuti nei master di provenienza, talvolta con la semplice aggiunta di un sottotitolo italiano in sovraimpressione, stavolta si ritorna a realizzarli ex novo, spesso ricostruendoli dai cartelli originali e talvolta prendendo come base un fermo immagine del cartoon interessato. A dire la verità, nel caso de La notte di Halloween il cartello sembra proprio quello italiano ufficiale, proposto nelle recenti trasmissioni televisive del cortometraggio.

Doveroso segnalare che molti dei cartoon contenuti nel nastro erano già stati ripresentati tre anni prima in Paperino piume, guai e simpatia e Paperino un disastro di eroe. Tutti gli episodi sono ovviamente presentati con il loro doppiaggio anni ’90 con Luca Eliani, Laura Lenghi e Paola Giannetti (qui nei panni non di Paperina, ma della Strega Nocciola nel corto di Halloween e di un’amabile impiegata in Professione papà) come voci principali e ben cinque su otto sono accompagnati dal cartello della distribuzione Buena Vista. Stranamente l’elenco dei corti riportato sul retro non rispecchia quello reale del nastro: i quattro cartoon provenienti da Paperino guai in vista sono segnati come i primi, ma in realtà sono posti dopo i quattro prelevati da Paperino disastri in cucina, quindi l’omonimo cartoon apre la compilation al posto di Paperino e il gorilla. Peraltro, sempre sul retro della fascetta, possiamo trovare dei palesi rimandi ai due volumi appena nominati, tanto per ribadire l’aspetto del riciclo compulsivo: sono infatti riproposte in versione rimpicciolita le illustrazioni del Papero proprie di quelle due vhs, più un fotogramma ispirato a Paperino boscaiolo già visto sul retro del settimo volume delle Cartoon Classics.
Concludiamo l’analisi con due scansioni provenienti dal numero 2412 del settimanale disneyano, provenienti come sempre dall’archivio del nostro Andrea Briganti: la consueta anticipazione del numero successivo e una bellissima pubblicità dedicata interamente alla vhs oggetto della presente scheda.


Corti presenti e loro edizione italiana:

  • DISASTRI IN CUCINA (Chef Donald; 1941) – Paperino
    Paperino: Luca Eliani
    Zia Papera:
  • PROFESSIONE PAPÀ (Daddy Duck; 1948) – Paperino
    Impiegata: Paola Giannetti
    Paperino: Luca Eliani
  • I BRIVIDI DELLA LETTURA (Duck Pimples; 1945) – Paperino
    Prima voce alla radio: Mino Caprio
    Donna che urla: Claudia Balboni
    Paperino: Luca Eliani
    Vecchio: Rino Bolognesi
    Ragazza alla radio: Claudia Balboni
    Uomo alla radio: Roberto Stocchi
    Big Louie: Rino Bolognesi
    Dopey Davis:
    Hugh Hennessey: Rino Bolognesi
    Pauline: Claudia Balboni
    Leslie J. Clark: Mino Caprio
    J. Harold King: Roberto Stocchi
  • PAPERINO BOSCAIOLO (Timber; 1941) – Paperino
    Paperino: Luca Eliani
    Pietro Gambadilegno: Riccardo Barbera
  • PAPERINO E IL GORILLA (Donald Duck and the Gorilla; 1944) – Paperino
    Voce alla radio: Danilo De Girolamo
    Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
    Paperino: Luca Eliani
  • IL CAPO DEI POMPIERI (Fire Chief; 1940) – Paperino
    Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
    Paperino: Luca Eliani
  • LA NOTTE DI HALLOWEEN (Trick or Treat; 1952) – Paperino
    Nocciola: Paola Giannetti
    Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
    Paperino: Luca Eliani
  • PAPERINO ACCHIAPPASOMARI (Truant Officer Donald; 1941) – Paperino
    Qui, Quo, Qua: Laura Lenghi
    Paperino: Luca Eliani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Content is protected !!